La conclusione ufficiale delle festività natalizie è coincisa in più parti della Sicilia orientale in rallentamenti nella raccolta dei rifiuti indifferenziati. I disagi, così come accertato dal Quotidiano di Sicilia, si sono registrati dalle prime ore della mattina e stanno riguardando diversi Comuni, tra quelli che conferiscono nell’impianto di trattamento meccanico-biologico di Lentini.
Nessun problema all’impianto
A essere interessato è il Tmb di proprietà di Sicula Trasporti, la società che da ormai qualche anno è amministrata dal tribunale di Catania in seguito al sequestro disposto agli imprenditori Antonello e Salvatore Leonardi, condannati la scorsa estate in primo grado rispettivamente a undici anni e nove mesi e otto anni e otto mesi nel processo Mazzetta Sicula. A differenza di quanto accaduto in alcuni casi nel recente passato, all’origine della mancata raccolta dei rifiuti in alcune porzioni del territorio non ci sarebbero problemi all’impianto, ma un ingolfamento nelle fasi di conferimento della spazzatura da parte delle diverse ditte che operano nei vari Comuni. “Il disservizio registrato in queste ore relativamente al ritiro del secco residuo non ancora avvenuto in alcune zone del territorio è dovuto a una problematica inerente l’impianto di conferimento.
“Ritiro entro la serata”
La ditta Tekra rassicura che entro stasera si riuscirà comunque a completare il ritiro nelle zone ancora scoperte”, ha scritto su Facebook Salvo Licciardello, assessore comunale all’Ambiente ad Acireale, uno dei centri in cui stamattina molti cittadini hanno constatato il mancato svuotamento dei mastelli. A confermare al Quotidiano di Sicilia che si tratta di un effetto dell’intensificarsi del flusso di veicoli all’ingresso di Sicula Trasporti sono anche fonti della Regione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

