Prende le ferie per assistere il suo alunno, ricoverato fuori regione per un delicato intervento chirurgico. Questo ciò che è avvenuto tra la Sicilia e Rimini, località in cui una insegnante di sostegno siciliana ha deciso di seguire il suo alunno in modo da non lasciarlo solo durante la degenza. La protagonista di questa storia è Samanta Anna Lacagnigna, maestra del bimbo, siciliana e che ha deciso di contribuire di tasca propria alle spese di viaggio e soggiorno in modo da stare quanto più vicina possibile al bimbo operato e a sua madre, in viaggio col figlio in queste ore delicate.
La maestra siciliana sulla sua partenza per l’alunno ricoverato a Rimini: “Gesto fatto con amore”
“È un gesto fatto con amore — racconta all’edizione locale de ‘il Resto del Carlino —. Inizialmente la mamma pensava stessi scherzando. Ho voluto dare sostegno a un bambino solare, con una grande forza di volontà, e a una madre coraggiosa. Per me è stato tutto naturale e lo rifarei mille volte. I miei allievi sono davvero come figli”.
Durante il ricovero del bimbo a Rimini, avvenuto alla clinica “Sol et Salus” romagnolo, l’insegnante ha inoltre collaborato al progetto denominato “Inclusive Care”, iniziativa dal carattere sperimentale e che è nata da una profonda sinergia tra il Comune di Rimini, l’università di Bologna, la cooperativa di riferimento, “Il Millepiedi, e il “Cidi”, oltre che naturalmente la clinica. Tutto ciò, per regalare gioia ai bimbi.
La felicità delle istituzioni per il gesto della maestra siciliana a Rimini
Quello della maestra siciliana, Samanta Anna Lacagnigna, è stato un gesto che non è passato inosservato dalle istituzioni, con la vicesindaca e assessora alla scuola del posto, Chiara Bellini, che ha affermato come la scelta della maestra Samanta Anna Lacagnina sia “un esempio concreto di passione professionale e autentico affiancamento umano, che supera ciò che è richiesto dal ruolo e restituisce alla scuola la sua dimensione più alta”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

