Rinvio dell’udienza preliminare del procedimento ai danni di 27 imputati nell'ambito dell’operazione Pandora.
Rinviata, dopo essere stata incardinata, al 30 settembre l’udienza preliminare del procedimento ai danni di 27 imputati nell’ambito dell’operazione Pandora relativa a presunte infiltrazioni della criminalità organizzata e atti di corruzione al Comune di Tremestieri Etneo. Le investigazioni sono nelle mani dei Carabinieri. Eventuali eventuali patteggiamenti e le altre richieste di difesa e accusa saranno avanzate tra una settimana.
Operazione Pandora: alcune persone imputate
Figurano tra gli imputati anche l’ex sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando, e Pietro Alfio Cosentino. Sono indagati per voto di scambio politico-mafioso per le amministrative del 2015. Sotto indagine pure due presunti esponenti di spicco di Cosa nostra, Francesco Santapaola e Vito Romeo (cognato di Cosentino).
Coinvolto pure Sammartino
Al centro della valutazione del GUP Orazio Russo pure la posizione di Luca Sammartino, leader della Lega in Sicilia, che è sotto indagine per due presunti casi di corruzione. Il 17 aprile, sospeso dalle funzioni pubbliche dal GIP, si è dimesso da vicepresidente della Regione Siciliana e da assessore all’Agricoltura. Il provvedimento è stato confermato anche dal Tribunale del Riesame. Sammartino ha sempre contestato le accuse sostenendo di avere “piena fiducia nella magistratura“.