Riqualificazione per il porto di Trapani che guarda al futuro - QdS

Riqualificazione per il porto di Trapani che guarda al futuro

Pietro Vultaggio

Riqualificazione per il porto di Trapani che guarda al futuro

giovedì 01 Aprile 2021

La Osp srl si aggiudica la gestione del Terminal e dei servizi di terra dello scalo. “Sistemazione banchine, dragaggi, accoglienza ed incremento nuovi traffici”, questa la direzione

TRAPANI – Dopo essersi aggiudicata la gestione del Terminal aliscafi nel porto di Trapani, la Osp srl (operazioni e servizi portuali) prende in carico la maggior parte dei servizi di terra dello scalo: dalla pulizia alla sorveglianza, passando per la logistica.

Una buona notizia anche sul fronte occupazionale trapanese: grazie a una convenzione ventennale, messa a bando dall’Autorità di Sistema portuale del Mare della Sicilia occidentale attraverso il sistema del partenariato pubblico privato, sono previste 14 nuove assunzioni. Già sette sono i lavoratori assunti nella zona Terminal: tutti ex dipendenti della società a cui è scaduta la convenzione.

“Porteremo a Trapani la nostra esperienza mantenendo alti gli standard di qualità – promette il presidente di Osp, Giuseppe Todaro – con un ulteriore risultato per noi tutt’altro che secondario: in un momento di grande crisi economica, assumeremo infatti persone che si occuperanno del presidio, della pulizia e della cura del verde. Non solo qualità, efficienza e sostenibilità, dunque, ma anche massima attenzione al mantenimento dei livelli occupazionali”.

Molto articolato il ventaglio di servizi affidati ad Osp, che vanno dal presidio di varchi e viabilità fino alla gestione e alla manutenzione degli impianti idrici ed elettrici. Nella convenzione, che avrà una durata di vent’anni, è inserita pure la pulizia delle aree comuni, interne ed esterne (compresi i servizi igienici), almeno 4 volte al giorno da ottobre ad aprile e almeno ogni due ore da maggio a settembre, ma anche interventi di pulizia delle aiuole esterne (incluso il decespugliamento) e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani raccolti durante gli interventi di pulizia.

“Un passo alla volta stiamo uniformando i servizi del porto di Trapani agli standard delle altre strutture del network dell’Autorità Portuale – spiega il presidente di Osp -, creando un’accoglienza di qualità che per noi è ormai come una sorta di marchio di fabbrica”. La ‘Operazioni e servizi portuali’, d’intesa con l’Autorità Portuale, ha predisposto due calendari – uno estivo e uno invernale – con orari e risorse che varieranno a seconda dei flussi e del numero di corse. Dal primo maggio al 30 settembre i servizi saranno incrementati, come ad esempio la pulizia delle parti interne della Stazione Marittima passerà da due volte a settimana a ogni giorno e anche la forza lavoro impiegata sarà implementata.

“Come è nostro modo di operare – commenta il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti – accompagniamo le opere realizzate o riqualificate con la fondamentale manutenzione. Anche nel porto di Trapani sarà l’Osp a curare i servizi con la professionalità che già garantisce nello scalo di Palermo. Ma ciò che ci rende più orgogliosi è la capacità dell’azienda di creare occupazione, come dimostrano le nuove 14 assunzioni che contribuiscono a offrire nuove opportunità lavorative anche in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo”.

“A Trapani – conclude Monti – l‘Authority sta dando il proprio contributo con una progettualità visionaria a medio e lungo termine, necessaria per far crescere la comunità, con interventi infrastrutturali in grado di lasciare un segno duraturo e positivo. Mi riferisco ai lavori di ristrutturazione della stazione marittima, alla sistemazione delle banchine, ai dragaggi che saranno ultimati nel 2022: tutto finalizzato all’accoglienza di nuove navi e all’incremento di nuovi traffici in un porto dalle grandi potenzialità”.

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