Sabato 6 agosto, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Sabato 6 agosto, santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-dr

Sabato 6 agosto, santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-dr |
venerdì 05 Agosto 2022 - 22:00

Il 6 agosto si ricorda la triste ricorrenza della bomba atomica su Hiroshima ma è anche il giorno in cui iniziò l'era di Internet.

Il Santo del giorno

Il 6 agosto la Chiesa ricorda santo Ormisda Papa. Originario di Frosinone, diacono vedovo con un figlio che sarà anche lui Papa, Ormisda viene eletto nel 514. Il suo Pontificato viene ricordato per la riconciliazione tra le Chiese di Roma e Costantinopoli: la confessione di fede infatti porta il nome di “formula di Ormisda”.

Cosa si celebra il 6 agosto

Il 6 agosto si tiene la cerimonia presso il Memoriale della pace di Hiroshima per commemorare le vittime del bombardamento atomico del 6 agosto 1945.

Ricorrenza importante anche in Bolivia e Giamaica che festeggiano l’indipendenza.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 6 agosto, fra gli altri: Andy Warhol, artista statunitense, Alexander Fleming, scienziato scozzese, Geri Halliwell, cantante inglese, Marco Liorni, conduttore tv italiano.

Ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 6 agosto:

1890 – Primo condannato alla sedia elettrica: William Kemmler, 30enne di Philadelphia, esce dalla sua cella nella prigione di Auburn (New York) dopo aver fatto colazione e, in giacca e cravatta, s’incammina verso la stanza della morte. Qui l’attende la sedia elettrica. Quest’atroce pena capitale gli è stata inflitta per l’omicidio della moglie Marilda Ziegler, da lui assassinata con un’accetta.

1919 – Esordio dell’eroe Zorro: Nella California della prima metà dell’800, costellata di missioni e ranchos, il popolo vive sotto il giogo dei dominatori spagnoli, tra povertà e ingiustizia. Qui vive Don Diego Vega assieme al suo servitore sordomuto Bernardo e all’innamorata Lolita Pulido. Don Diego nella vita di tutti i giorni si comporta come un nobile ricco e lezioso. Quando c’è da aiutare la povera gente e scombinare i piani dell’infido capitano Ramon, però, si trasforma in un eroe mascherato e dal mantello nero, abile spadaccino e astuto come una volpe. Richiamandosi alle qualità di questo animale, lo scrittore pulp statunitense Johnston McCulley decide di chiamare Zorro (traduzione spagnola di “volpe”).

1932 – Apre la mostra del cinema di Venezia: Il primo festival della storia dedicato al cinema apre i battenti sulla terrazza dell’Hotel Excelsior di Venezia.

1945 – L’atomica su Hiroshima: Alle 8 di mattina le cucine di Hiroshima sono in piena attività per preparare il primo pasto della giornata. Le scuole sono pronte ad accogliere gli studenti (agosto in Giappone non è un mese festivo) e centinaia di operai varcano i cancelli della Mazda, nota casa automobilistica fondata qui nel 1920. Poco prima la stazione radar ha captato tre velivoli americani entrati nello spazio aereo giapponese. Un numero ritenuto esiguo dalle autorità militari, che decidono di non dare l’allarme aereo. Alle 8.15 circa il bombardiere B-29 ribattezzato Enola Gay (dal nome della madre) dal pilota Paul Tibbets, sgancia Little Boy nome in codice della bomba nucleare all’uranio.

1991 – Inizia l’era di internet: Il 34enne Tim Berners-Lee, ricercatore del Cern, trova la soluzione al problema di come condividere i documenti tra studiosi, sviluppando un software basato sul concetto di ipertesto, che lui stesso battezza come World Wide Web. Il sito che mette in rete è il primo della storia e inaugura ufficialmente l’era di internet.

2012 – La sonda spaziale Curiosity atterra su Marte.

L’oroscopo del giorno 6 agosto

Ecco come trascorreranno la giornata del 6 agosto i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info.

Ariete

La vostra grande forza è l’intuizione. Non è tempo di calcoli e riflessioni: seguite il cuore e l’istinto, e arriverete dritto alla felicità! Un clima astrale dinamico e stimolante accompagna le iniziative di questo sabato: viaggi, inviti e incontri riserveranno entusiasmanti sorprese. In ambito affettivo, se avete ancora qualche dubbio, lasciate che il tempo faccia la sua parte.

Toro

Cercate di reagire alla Luna negativa in Scorpione che porta malcontento e malinconia, e prendete in considerazione una proposta dell’ultimo momento degli amici che prevede spostamenti e programmi divertenti, di vostro gradimento. Parliamo di amore: se non volete scontrarvi con il partner evitate di sottolineare ogni virgola, di replicare a tutto ciò che vi dice.

Gemelli

La sicurezza sarà il vostro asso nella manica! Al momento opportuno manifesterete il vostro entusiasmo e le vostre capacità decisionali per portare avanti un progetto ambizioso! La vita sociale avrà un’improvvisa impennata: inviti a cena, incontri, amicizie interessanti che reclameranno la vostra presenza. Buoni i rapporti di coppia, splendidi gli incontri dei più giovani.

Cancro

La fortuna non vi abbandonerà di certo per quanto riguarda la vita sociale, il lavoro e le probabilità di affermazione: Venere nel segno, Marte e Urano in Toro e la Luna in Scorpione sono vostri sostenitori e vi spianano la strada, vi permettono di raggiungere risultati strepitosi con la massima facilità. Molto bene la vita di coppia, l’amore busserà alla porta di molti single.

Leone

Se vi sentite un po’ in ‘crisi’ non fatene un dramma, non sempre le cose vanno nel modo sperato, non sempre l’umore è al massimo. Per rimediare cercate di trascurare gli impegni di sempre e dedicarvi maggiormente alla famiglia, agli amici e all’amore. Ritrovate la forza e la vostra energia positiva; se potete, lasciate perdere gi spostamenti e i programmi stressanti.

Vergine

Avete buone ragioni per pensare a nuove iniziative, specie nel lavoro; anche il matrimonio, o una nuova relazione sentimentale può rientrare nei progetti a breve scadenza. Gli astri odierni favoriscono i viaggi, gli spostamenti e gli affari, in città come in vacanza. Nella vita pratica otterrete successi notevoli, sarete stimati e apprezzati. Intuito e praticità vi saranno di aiuto.

Bilancia

La Luna in seconda Casa racconta questo sabato caldo e afoso, alla ricerca di freschi piaceri come forma di consolazione alle tante, troppe carenze che avvertite nella vita: successo fuori portata, vita sociale allentata, ambiente irrespirabile e un senso generale di apprensione che vi fa dormire male. Qualche compensazione, dunque, ci sta, anzi, è necessaria, anche se costosa.

Scorpione

Due partite impegnative nel vostro cielo, con la Luna opposta a Marte e quadrata Saturno. L’amore e i rapporti familiari sono attraversati da tensioni, incomprensioni in certi casi fatali. Crescono i problemi legati alla casa. Forma e salute sono discontinui: avvertite un po’ di stanchezza e siete spesso nervosi e irritabili. Pazientate fino a domani, rimandate qualche impegno!

Sagittario

Svago, divertimento, fine settimana con il partner al mare o in un altro luogo di villeggiatura? Un lusso forse che oggi non potete concedervi di fronte a certe necessità immediate di cui farvi carico. Dedicatevi al training autogeno o imparate qualsiasi altra tecnica di rilassamento. Migliorerà l’atmosfera in serata, grazie al passaggio della Luna nel segno e a una bella notizia.

Capricorno

Giorno favorevole ai rapporti con gli amici; vitalità ed estroversione non mancheranno. Fidatevi degli amici che vi sono vicini: parlare, sfogarvi, comunicare con loro vi permetterà di chiarirvi le idee su molte cose. L’attrazione fisica con la persona amata sarà fortissima, complice l’estate e i buoni aspetti di Luna, Venere e Plutone. Grande sarà la confidenza con il partner.

Acquario

Gli astri vi infastidiscono, tanto da indurvi ad agire sopra le righe; per mettervi al riparo da fastidi, attenetevi alla normale routine, noiosa forse, ma sempre rassicurante. Troverete difficile mantenere il giusto ritmo nell’intesa affettiva: la calda serata estiva vi stuzzicherà con opposte tendenze e qualcuno potrà anche trovarsi spiazzato o non sapere come reagire.

Pesci

I cambiamenti annunciati dal destino possono realizzarsi con vostra piena soddisfazione. In amore dovreste aver superato ogni dubbio, potete prendere la decisione a lungo meditata. I legami d’amore solidi si faranno più profondi. Chi vuole uscire da una relazione ormai superata non aspetti ancora. Abbiate fiducia nelle stelle!

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684