Sanremo 2026, la seconda serata del Festival in diretta testuale su QdS.it: scopri minuto per minuto chi si esibisce, gli interventi degli ospiti e la classifica – o almeno la TOP 5 – in tempo reale. Tra i momenti più attesi della serata l’omaggio alla grande Ornella Vanoni, la semifinale delle Nuove Proposte, l’esibizione di Achille Lauro e Laura Pausini e quella del coro inclusivo di Special Festival.
Si esibiranno solo 15 dei 30 big in gara, mentre nel corso della prima serata tutti hanno presentato i nuovi brani.
Festival di Sanremo 2026, la seconda serata in diretta
Si conclude la seconda serata del Festival di Sanremo 2026. Curiosi di scoprire i voti per artisti in gara, conduttori e ospiti?
Nella top 5 della seconda serata (pubblico + radio):
- Tommaso Paradiso
- LDA & Aka 7Even
- Nayt
- Fedez&Masini
- Ermal Meta
Il Festival di Sanremo 2026 ricorda un mito della musica italiana, Ornella Vanoni. L’artista è scomparsa lo scorso novembre, a 91 anni. Sul palco per ricordare la cantante la nipote della cantante, Camilla Ardenzi, che interpreterà una sua versione di “Eternità”.
“Cara nonna, porto una parte di te dentro di me. Grazie per l’amore che mi hai dato, per sempre. Eterna“, queste le sue parole in occasione dei funerali a Milano.
Con più di 100 lavori, oltre 55 milioni di dischi venduti, una vita divisa tra teatro, cinema, musica e televisione, Ornella Vanoni ha segnato un’epoca con la sua voce meravigliosa, con la sua innata sensualità e la sua impeccabile ironia. E oggi il pubblico di Sanremo le rende omaggio.
01 – PATTY PRAVO “Opera”
02 – LDA & AKA 7EVEN “Poesie clandestine”
03 – ENRICO NIGIOTTI “Ogni volta che non so volare”
04 – TOMMASO PARADISO “I romantici”
05 – ELETTRA LAMBORGHINI “Voilà
06 – ERMAL META “Stella stellina”
07 – LEVANTE “Sei tu”
08 – BAMBOLE DI PEZZA “Resta con me”
09 – CHIELLO “Ti penso sempre”
10 – J-AX “Italia starter pack”
11 – NAYT “Prima che”
12 – FULMINACCI “Stupida sfortuna”
13 – FEDEZ & MASINI “Male necessario”
14 – DARGEN D’AMICO “AI AI”
15 – DITONELLAPIAGA “Che fastidio”
Il cantante Fausto Leali si esibisce con “Io amo” e “Mi manchi“. L’artista celebra 60 anni di carriera proprio sul palco dell’Ariston. “L’Ariston è in piedi per festeggiare un mito”, dice Carlo Conti.
Anche loro nella TOP 5 della sala stampa, Fedez e Masini tornano sul palco dell’Ariston per la seconda sera consecutiva con “Male necessario“.
Reduce dal successo con la sala stampa, che lo ha inserito nella TOP 5 nella prima serata, Fulminacci si esibisce di nuovo all’Ariston.
Achille Lauro rende omaggio alle vittime della strage di Crans-Montana con “Perdutamente”.
Dopo un piccolo scambio di battute con Carlo Conti, Lillo presenta le Bambole Di Pezza con “Resta con me”.
“I bambini dovrebbero fare rumore, non silenzio”, queste le parole di Ermal Meta ai bambini sconvolti e uccisi dalla guerra.
“Sì ‘na petr“. Quest’espressione i fan di Sanremo la ricordano bene. Lo scorso anno uno spettatore lo urlò a Rose Villain. Quest’anno a ricevere il complimento è Elettra Lamborghini.
Lisa Vittozzi e Francesca Lollobrigida: due orgogli italiani sul palco dell’Ariston, reduci dalle Olimpiadi di Milano Cortina. Manca Arianna Fontana, l’atleta dei record, bloccata a casa dalla febbre. Presentate anche le Paralimpiadi che stanno per iniziare.
“Non hai dormito, vero?”, la domanda dei conduttori Carlo Conti e Laura Pausini a Elettra Lamborghini dopo la performance. “Ci sono troppi festini”, la risposta divertita dell’artista, che dopo la prima serata del Festival aveva manifestato il suo disagio a causa della musica notturna negli hotel vicino al suo.
Un artista poliedrico al fianco di Carlo Conti nella seconda serata del Festival: attore, autore, musicista, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo e radiofonico e fumettista.
Emozionante momento con il coro inclusivo, che offre una performance di “Si può dare di più”.
Entra Achille Lauro, co-conduttore al fianco di Carlo Conti e Laura Pausini per la seconda serata. Cori da stadio e applausi per accogliere l’artista.
I codici del televoto:
- 01 – Patty Pravo: “Opera”;
- 02 – LDA e Aka 7Even: “Poesie clandestine”;
- 03 – Enrico Nigiotti: “Ogni volta che non so volare”;
- 04 – Tommaso Paradiso: “I romantici”;
- 05 – Elettra Lamborghini: “Voilà;
- 06 – Ermal Meta: “Stella stellina”;
- 07 – Levante: “Sei tu”;
- 08 – Bambole di Pezza: “Resta con me”;
- 09 – Chiello: “Ti penso sempre”;
- 10 – J-Ax: “Italia starter pack”;
- 11 – Nayt: “Prima che”;
- 12 – Fulminacci: “Stupida sfortuna”;
- 13 – Fedez&Masini: “Male necessario”;
- 14 – Dargen D’Amico: “AI AI”.
Codici – Nuove Proposte, seconda sfida:
- Mazzariello con “Manifestazioni d’amore (codice 33);
- Angelica Bove con “Mattone (codice 34).
Stop al televoto tra Nicolò Filippucci e Blind, El Ma & Soniko.
Gianluca Gazzoli accompagna sul palco dell’Ariston i quattro artisti della categoria Nuove Proposte.
Codici del televoto prima sfida:
- Primo scontro diretto: Nicolò Filippucci con “Laguna” (codice 31) VS Blind, El Ma & Soniko con “Nei miei DM” (codice 32).
In scena Laura Pausini, accolta dagli applausi del pubblico. La cantante saluta il pubblico e poi presenta il direttore artistico e conduttore Carlo Conti.
- Outfit o accessorio verde +10 punti
- Outfit trasparente/vedononvedo +10 punti
- Indossa una collana +5 punti
- Linguaccia +10 punti
- Nessun ringraziamento verbale -5 punti
In parallelo alla kermesse guidata da Carlo Conti – che ha visto l’Intelligenza Artificiale salire sul palco dell’Ariston anche con Dargen d’Amico – si è tenuta la prima serata di ‘Saremo AI’, la competizione musicale nata dalla collaborazione tra Loop e WMF – We Make Future. Il progetto porta in gara 27 artisti interamente generati con Intelligenza Artificiale e introduce per la prima volta una giuria ibrida composta da Intelligenze Artificiali tematiche e professionisti del settore musicale. Ecco la classifica provvisoria: Fabiola – “La Fabbrica dei Sogni Difettosi” – 78,3/100; Er Gastolano – “Sbarre e Silenzi” – 71,2/100; Catalpa – “Eurema Lisa” – 66,5/100; Don Pedro – “Fulmine a Villa Bertoloni” – 66,2/100; BillBo Bullo – “Non basta crederci” – 64,6/100; Blacko – “Non farmi andare offline” – 64,6/100; Floriano – “Un cielo che si straccia” – 63,7/100; AIO – “Zhayk Omah Thul” – 62,6/100; Flanella – “Dimenticare” – 62,3/100. Con un punteggio di 78,3/100, Fabiola si posiziona al primo posto provvisorio grazie a una proposta che combina intensità elettronica e forte identità generazionale. Attesi i voti per la seconda serata. Nella giornata di domani verranno resi noti i punteggi della giuria artificiale relativi ad altri nove artisti in gara – Giacomo Valvola, Gigaflop, Giulia Bovoletta, JenAI, L0rd99, Lola Colangelo, Luca Void, Luisona e le Stadio-zie, Manu&Ste – proseguendo il percorso di valutazione che porterà alla definizione completa della classifica entro sabato 28.
Questo l’ordine di esibizione previsto per i 15 big in gara:
- 01 – PATTY PRAVO “Opera”
- 02 – LDA & AKA 7EVEN “Poesie clandestine”
- 03 – ENRICO NIGIOTTI “Ogni volta che non so volare”
- 04 – TOMMASO PARADISO “I romantici”
- 05 – ELETTRA LAMBORGHINI “Voilà
- 06 – ERMAL META “Stella stellina”
- 07 – LEVANTE “Sei tu”
- 08 – BAMBOLE DI PEZZA “Resta con me”
- 09 – CHIELLO “Ti penso sempre”
- 10 – J-AX “Italia starter pack”
- 11 – NAYT “Prima che”
- 12 – FULMINACCI “Stupida sfortuna”
- 13 – FEDEZ & MASINI “Male necessario”
- 14 – DARGEN D’AMICO “AI AI”
- 15 – DITONELLAPIAGA “Che fastidio”
CLICCA QUI PER LA SCALETTA COMPLETA DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL
Chi vota e la guida al televoto di Sanremo 2026
A decretare la TOP 5 della seconda serata saranno il pubblico (il televoto incide al 50%) e la giuria delle radio (50%). Per le nuove proposte, invece, tutte le giurie (pubblico, radio e sala stampa) voteranno per decidere i due vincitori delle sfide dirette.
Di seguito una guida al televoto del Festival di Sanremo, con tutte le istruzioni, le novità e i costi.
ACCEDI QUI ALLA GUIDA DEL TELEVOTO PER SANREMO 2026
Seconda serata di Sanremo 2026: programma, scaletta e cantanti in gara
A esibirsi nel corso della seconda serata di Sanremo 2026 – in diretta sul Festival della Rai – sono solo 15 dei 30 big in gara. La scaletta prevede le esibizioni di (in ordine alfabetico):
- Bambole di Pezza con Resta Con me;
- Chiello con Ti penso sempre;
- Dargen D’Amico con AI AI;
- Ditonellapiaga con Che fastidio!;
- Elettra Lamborghini con Voilà;
- Enrico Nigiotti con Ogni volta che non so volare;
- Ermal Meta con Stella stellina;
- Fedez e Masini con Male necessario;
- Fulminacci con Stupida Sfortuna;
- J-Ax con Italia Starter Pack;
- Lda e Aka 7Even con Poesie clandestine;
- Levante con Sei tu;
- Nayt con Prima che;
- Patty Pravo con Opera;
- Tommaso Paradiso con I romantici.
La diretta del Festival, dove e come seguirla
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA DEL FESTIVAL SU QDS.IT
Oltre alla diretta testuale, il QdS offre pagelle con voti ad artisti, ospiti e conduttori, la classifica e aggiornamenti in tempo reale, articoli sui momenti più emozionanti e chiacchierati della kermesse. La diretta televisiva è invece trasmessa dalla Rai, in streaming anche su RaiPlay.

