Video

DIRETTA | Pontificale di Sant’Agata 2024: l’omelia in Cattedrale

Uno dei momenti più emozionanti della festa di Sant’Agata 2024 è arrivato: il Pontificale in Cattedrale, che precede l’inizio del giro interno lungo la storia via Etnea.

QdS.it segue il Pontificale (dalle ore 10.15) e i momenti principali della festa in diretta, con foto, video e aggiornamenti costanti su dove si trova il fercolo.

Il momento del rientro di Sant’Agata visto dalla Cattedrale e pubblicato dall’Arcidiocesi di Catania.

Pontificale di Sant’Agata 2024

La messa del Pontificale, presieduta dalle principali cariche religiose locali, si celebra nella mattina del 5 febbraio, giorno di Sant’Agata, intorno alle ore 10.15. Un momento di preghiera e riflessione, come diversi altri durante la festa (a partire dalla Messa dell’Aurora e dai discorsi alla città di Barbaro Scionti in piazza Duomo e in piazza Stesicoro), dedicato esclusivamente ai fedeli. Durante la messa, il busto reliquiario di Sant’Agata rimane esposto in Cattedrale. Ecco il testo dell’omelia pronunciata da a Sua Eminenza il Cardinale Marcello Semeraro durante il Solenne Pontificale di Sant’Agata da scaricare.

Nel pomeriggio del 5 febbraio, invece, c’è la seconda uscita di Sant’Agata. Inizia il giro interno, che porta il fercolo della Patrona di Catania lungo via Etnea.

Il giro interno, il programma del 5 febbraio

Programma di Sant’Agata 2024, festa del 5 febbraio

  • Ore 8: Dopo il rientro in Cattedrale in seguito al giro esterno, Santa Messa nella Chiesa di Sant’Agata alla Badia.
  • Ore 10.15: Inizia il corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale.
  • Ore 16: Santa Messa
  • Ore 17: Inizio del giro interno, che porta Sant’Agata lungo via Etnea. Tra i momenti più emozionanti i fuochi al Borgo e la salita di Sangiuliano prima del rientro definitivo e la fine della festa. Il rientro di Sant’Agata, di solito, avviene nella tarda mattinata del 6 febbraio.

Per la diretta video del Pontificale di Sant’Agata 2024, dalle ore 10 circa del 5 febbraio, si ringrazia l’Arcidiocesi di Catania.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI