Home » Cronaca » Fatti » Sant’Agata 2026, il giro interno in DIRETTA: il viaggio del fercolo e i momenti più emozionanti

Sant’Agata 2026, il giro interno in DIRETTA: il viaggio del fercolo e i momenti più emozionanti

Sant’Agata 2026, il giro interno in DIRETTA: il viaggio del fercolo e i momenti più emozionanti
Foto di Daniele D’Alessandro

Dalla via Etnea al rientro in Cattedrale del 6 febbraio: i momenti più belli del giro interno di Sant’Agata 2026.

A Catania la festa di Sant’Agata arriva nel momento clou: il giro interno, che porterà – dal pomeriggio del 5 febbraio alla mattina del 6 febbraio 2026 – il fercolo della Patrona etnea lungo via Etnea e nel centro storico della città. Segui i momenti più belli nella diretta del QdS.

Festa di Sant’Agata 2026, il giro interno in diretta

Sant'Agata 2026, il giro interno in diretta
I momenti più belli del giro interno e dei festeggiamenti di Sant’Agata del 5 – 6 febbraio 2026 su QdS.it.
Inizio diretta: 05/02/26 15:00
Fine diretta: 06/02/26 12:00
Quando ripartono le Candelore? Gli ultimi aggiornamenti

Dopo lo stop di ieri, nel corso del pomeriggio è prevista la ripartenza delle Candelore. Si muoveranno da corso Sicilia, dove si sono fermate nella mattina del 4 febbraio, non appena inizierà la processione del fercolo lungo via Etnea.

Fedeli in attesa del giro interno fuori da piazza Duomo

C’è attesa per l’inizio del giro interno del fercolo di Sant’Agata. Presto la Patrona inizierà il suo viaggio lungo la via Etnea.

Schifani al Pontificale: "No alla violenza"
Presidente Schifani al pontificale in cattedrale a Catania (2)
“Anche quest’anno ho voluto essere presente alle celebrazioni per la patrona di Catania, manifestazione di fede e di grande partecipazione popolare. Un momento di riflessione spirituale che fortifica in me l’impegno a sostenere quanti si trovano in condizioni di disagio e di difficoltà. Il mio pensiero va in particolare ai residenti di Niscemi e a quanti hanno subìto danni rilevanti alle proprie abitazioni e alle loro attività imprenditoriali a causa della violenza del ciclone Harry. A tutti dico che non saranno lasciati soli. Stiamo lavorando senza sosta per portare ristori e aiuti e porre le basi affinché i nostri territori e la nostra gente si rialzino e siano sicuri”. Queste le parole del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che in mattinata a preso parte al Solenne Pontificale celebrato dall’arcivescovo Luigi Renna e dal cardinale Mario Grech.
Raccogliendo il messaggio lanciato sia da Renna che da Brech, Schifani ribadisce il suo “no alla violenza” e rilancia l’appello ad “agire con lungimiranza per lo sviluppo della Sicilia e dei siciliani”. “La nostra Isola sta crescendo, continuiamo a lavorare con grande determinazione e supereremo anche questo momento di difficoltà causato da fenomeni naturali che hanno colpito il nostro territorio”, le sue parole.
Tra i presenti al Pontificale anche il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, il vice presidente della Regione e assessore all’Agricoltura Luca Sammartino, il prefetto Pietro Signoriello, il sindaco di Catania Enrico Trantino, parlamentari e altre autorità politiche, civili, religiose e militari.
Prima della seconda uscita, riviviamo i momenti più belli del giro esterno
Sant'Agata tra i devoti in via Plebiscito, giro esterno 2026

Il giro interno di Sant’Agata sta per iniziare. Ecco l’articolo del QdS dedicato al giro esterno del 4 febbraio, che ha impegnato il fercolo e i devoti fino a poco prima delle 8 del mattino.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL GIRO ESTERNO – CLICCA QUI 

In mattinata il Pontificale, nel pomeriggio il giro interno

La mattina del 5 febbraio, dopo il rientro di Sant’Agata dal giro esterno, è iniziata con il Solenne Pontificale in Cattedrale. A recitare l’omelia il cardinale Mario Grech.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL PONTIFICALE

Dopo la Santa Messa delle ore 16, il fercolo uscirà per la seconda volta dalla Cattedrale e inizierà il giro interno lungo via Etnea.

Le tappe del giro interno

Il 5 febbraio inizia con il Solenne Pontificale, alle ore 10. Nel pomeriggio, dopo la Messa, invece, è il momento della seconda uscita del fercolo di Sant’Agata – adornato con fiori bianchi, simbolo di purezza – per il giro interno. Queste le tappe:

  • via Etnea
  • piazza Stesicoro
  • via Caronda
  • via Bertuccio
  • piazza Cavour
  • via Etnea
  • piazza Stesicoro
  • via Antonino di Sangiuliano
  • via Crociferi
  • via Santa Maria della Lettera
  • piazza Mazzini
  • via Garibaldi
  • piazza Duomo

Tra i momenti più attesi gli spettacolari fuochi al Borgo, la suggestiva Salita di Sangiuliano e il canto delle suore Clarisse prima del rientro del fercolo in Cattedrale.

L’ordinanza sulle modifiche alla viabilità del 5 febbraio

In occasione della festa di Sant’Agata 2026 e, in particolare, del giro interno, il Comune di Catania ha predisposto un’ordinanza con le modifiche alla viabilità nel centro storico. Per diverse vie e piazze, quindi, saranno in vigore divieti di transito e di sosta con tutti i veicoli per permettere prima il passaggio del fercolo e – dopo i festeggiamenti – il ripristino dei luoghi e la rimozione della cera.

LEGGI L’ORDINANZA E I DETTAGLI SULLE VIE COINVOLTE

Il giro interno e non solo, la festa di Sant’Agata 2026 in diretta

I momenti più belli dei festeggiamenti agatini sono seguiti in diretta su QdS.it. Di seguito la diretta, dove è possibile non solo sapere “dove è arrivata la Santa” ma anche guardare le immagini e rivivere le emozioni degli eventi del 3, 4, 5 e 6 febbraio.

VAI ALLA DIRETTA DELLA FESTA DI SANT’AGATA