Anche se in un momento drammatico per la Sicilia, tra i danni provocati dal ciclone Harry e la terribile situazione di Niscemi dopo la rovinosa frana che ha lasciato oltre mille persone senza casa, Catania si prepara alla festa di Sant’Agata 2026 e il QdS seguirà in diretta tutti i momenti più importanti, dai fuochi in piazza Duomo del 3 febbraio al rientro del fercolo della santa patrona del capoluogo etneo nella mattina del 6 febbraio.
Festa di Sant’Agata 2026 in diretta da Catania – LIVE
Di seguito il LIVE Blog del QdS con rimando alle dirette dei singoli eventi, dalla Carrozza del Senato alla Messa dell’Aurora, dalle salite dei Cappuccini e di Sangiuliano al rientro in Cattedrale.
- Ore 7.30; 10
Sante Messe nella Cappella di Sant’Agata - Ore 12
Processione per l’offerta della cera dalla Chiesa di Sant’Agata la Fornace alla Basilica Cattedrale - In serata
Concerto e fuochi della “Sera del Tre”
Si respira già un’atmosfera di festa a Catania, che oggi si prepara ai primi eventi legati ai festeggiamenti agatini. In programma l’offerta della cera e la sfilata della Carrozza del Senato.
Il programma della Festa di Sant’Agata 2026
Anche se già da fine gennaio inizia il cammino dei devoti con momenti liturgici e celebrazioni legate ai festeggiamenti agatini, la festa di Sant’Agata entra nel vivo il 3 febbraio. Di seguito il programma della festa giorno per giorno.
3 febbraio 2026
- Ore 12: Processione per l’offerta della cera e sfilata della Carrozza del Senato;
- Sera, dalle 19/20: Fuochi della “Sira ‘O Tri”, il concerto e i giochi pirotecnici tradizionali in piazza Duomo dedicati alla Santa.
4 febbraio 2026
- Ore 6: Messa dell’Aurora;
- Ore 7-notte: dopo le riflessioni di Monsignor Barbaro Scionti in piazza Duomo, inizia ufficialmente giro esterno di Sant’Agata (tappe in basso). Tra i momenti più emozionanti della giornata (e della nottata, prima del rientro in Cattedrale): i fuochi in piazza dei Martiri, la salita dei Cappuccini, la celebrazione dei Primi Vespri della solennità di Sant’Agata e il passaggio della santa lungo via Plebiscito e al “Fortino” (Piazza Palestro) e Porta Uzeda.
5 febbraio 2026
- Ore 10.15: Solenne Pontificale;
- Ore 17: Dopo la Santa Messa in Cattedrale, inizia il giro interno, che porta Sant’Agata lungo via Etnea. Tra i momenti più emozionanti i fuochi al Borgo e la salita di Sangiuliano prima del rientro definitivo e la fine della festa.
6 febbraio 2026
- Rientro in Cattedrale, in mattinata.
Le celebrazioni di Sant’Agata 2026, però, non finiscono il 6 febbraio. Giovedì 12 febbraio, infatti, sarà il momento dell’Ottava, con un calendario intenso tra Messe solenni, venerazione delle reliquie nella cappella di Sant’Agata e l’ultima processione del busto intorno a piazza Duomo.
Misure di sicurezza e cambiamenti alla viabilità
Come ogni anno, è stato definito il Piano di gestione dell’emergenza per i giorni della Festa di Sant’Agata 2026. Si prevede una capienza massima di 3.000 persone per la Messa dell’Aurora del 4 febbraio e 2.500 per il Solenne Pontificale del 5 febbraio. Le autorità competenti garantiscono pieno accesso alle persone con disabilità. Smentite, inoltre, tutte le voci su presunti ticket a pagamento: l’ingresso agli eventi in Cattedrale rimane libero e gratuito. Di seguito un articolo di approfondimento del QdS sull’argomento.
Nelle vie interessate dal passaggio del fercolo si prevedono chiusure e variazioni.
Agata Ticket 2026, per andare alla festa con i mezzi pubblici
Dall’1 al 6 febbraio 2026, chi intende partecipare alla festa di Sant’Agata e raggiungere i luoghi delle celebrazioni con i mezzi pubblici avrà a disposizione l’Agata Ticket. Si tratta di un carnet di 20 biglietti, non nominativo (e quindi condivisibile), al prezzo agevolato di 5 euro per favorire gli spostamenti in città nei giorni dei festeggiamenti agatini. Previsti anche orari speciali per consentire ai cittadini di partecipare ai momenti più belli delle celebrazioni, anche in serata.
Anche gli autobus AMTS saranno operativi nei giorni della festa di Sant’Agata 2026, ma in alcuni casi con variazioni di percorso e/o orario per rispettare le normative relative alla variabilità. I calendari completi e aggiornati sono disponibili sul sito ufficiale. Il Comune di Catania, inoltre, ha disposto la chiusura del capolinea di Piazza Borsa nei giorni 3, 4, 5 e 6 (mattina) febbraio 2026 (e fino a cessate esigenze). Le circolari 702, 726 e 744 faranno quindi capolinea a Piazza Santa Maria di Gesù.
C’è anche la possibilità di partecipare alla festa di Sant’Agata viaggiando in taxi, usufruendo della tariffa agevolata a 10 euro per i primi giorni di febbraio 2026.
Sant’Agata 2026, le tappe del giro esterno e del giro interno
Quante volte esce Sant’Agata?
Sant’Agata “esce” tradizionalmente due volte: il 4 febbraio per il giro esterno dopo la Messa dell’Aurora e il 5 febbraio per il giro interno. Nel giorno dell’Ottava, le reliquie fanno il giro di Piazza Duomo. Oltre alla festa di Sant’Agata di febbraio, infine, esiste la festa di Sant’Agata d’agosto: in quel giorno, i fedeli possono “abbracciare” – seppur solo in Cattedrale e in piazza Duomo – la Patrona.
Giro esterno Sant’Agata, le tappe
- piazza Duomo
- via Cardinale Dusmet
- via Calì
- piazza Cutelli
- via Vittorio Emanuele II
- piazza dei Martiri
- via VI Aprile
- piazza Papa Giovanni XXIII (stazione)
- viale della Libertà
- piazza Iolanda
- via Umberto
- via Grotte Bianche
- piazza Carlo Alberto
- via San Gaetano alla Grotta
- piazza Stesicoro
- via Cappuccini
- piazza San Domenico
- via Santa Maddalena
- via Plebiscito (nord)
- via Vittorio Emanuele II
- piazza Risorgimento
- via Aurora
- via Palermo
- piazza Palestro
- via Garibaldi
- via Plebiscito (sud)
- via Cristoforo Colombo
- via Cardinale Dusmet
- piazza Duomo
Giro interno Sant’Agata, le tappe (5 febbraio)
- via Etnea
- piazza Stesicoro
- via Caronda
- via Bertuccio
- piazza Cavour
- via Etnea
- piazza Stesicoro
- via Antonino di Sangiuliano
- via Crociferi
- via Santa Maria della Lettera
- piazza Mazzini
- via Garibaldi
- piazza Duomo
Sant’Agata 2026, dalla storia a come seguire la diretta
Seguire la diretta della Festa di Sant’Agata 2026 è semplicissimo, anche grazie agli strumenti online e offline che offrono le immagini dei momenti più belli. Oltre che su QdS.it, tutti gli aggiornamenti sono costantemente disponibili in diretta televisiva – con diverse emittenti locali che dedicano spazio a Sant’Agata, alla storia della patrona di Catania e alle figure principali della festa – e sui social. Tante le pagine social dedicate alla Santa patrona di Catania che seguono ogni momento dei festeggiamenti. Per quanto riguarda le funzioni religiose, l’Arcidiocesi di Catania rende disponibili online le dirette delle principali celebrazioni agatine.
In basso un articolo con la storia di Sant’Agata e i simboli della festa, per chi volesse scoprire di più su una delle celebrazioni religiose più conosciute al mondo.
Immagine di copertina:
199341G, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
