Il Movimento 5 Stelle interviene sullo stallo che riguarda l’Avviso 20 dedicato alla formazione dei caregiver familiari, finanziato con risorse del Fondo sociale europeo 2021-2027. A sollevare il caso è la vice capogruppo M5S all’Assemblea regionale siciliana, Roberta Schillaci, che denuncia i ritardi della Regione nell’attivazione dei percorsi formativi, nonostante l’avvenuta definizione della graduatoria degli enti ammessi.
Schillaci: “È grave che una misura che ha come obiettivo il miglioramento dei servizi di assistenza alla persone non autosufficienti venga tenuta nel limbo”
“Va fatta chiarezza sulla mancata attivazione dei corsi per caregiver familiari, previsti dall’Avviso 20, con i fondi del Fse 2021-2027. Risulta che, nonostante sia stata definita la graduatoria degli enti di formazione beneficiari, ad oggi il ciclo di formazione per gli assistenti familiari non è partito”.
Secondo Schillaci, alcuni enti avrebbero chiesto una proroga all’assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, contribuendo al blocco dei percorsi. Una situazione che, sottolinea la deputata, danneggia pesantemente i caregiver, a cui la legge regionale 5/2024 riconosce specifici crediti formativi.
“La mancata attivazione dei corsi di formazione comporta un grave pregiudizio formativo per i caregiver familiari, ai quali sono riconosciuti dei crediti formativi… È davvero grave che una misura che ha come obiettivo il miglioramento dei servizi di assistenza alla persone non autosufficienti venga tenuta nel limbo”.
Schillaci ricorda inoltre che l’Avviso 20 prevede l’avvio dei corsi entro 30 giorni dalla notifica del contributo, pena la revoca del finanziamento, e chiede un intervento immediato del governo regionale. “Ci attendiamo che venga posta fine a questa assurda vicenda e che il governo Schifani si attivi per garantire la piena attuazione dell’Avviso n. 20 per gli assistenti familiari”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

