La Serie B torna in campo con le partite della quattordicesima giornata. Tutte vanno alla caccia della capolista Monza che però potrebbe allungare approfittando della supersfida tra Cesena e Modena che domani sera, venerdì 28 novembre alle 20,30, apre il lungo weekend con la cadetteria.
La quattordicesima giornata di Serie B parte col botto, venerdì c’è Cesena-Modena
Al Manuzzi una partita tra due delle formazioni migliori di questo inizio di stagione. I padroni di casa del Cesena hanno perso 1-0 col Monza la settimana scorsa e vogliono riscattarsi; i Canarini invece pareggiano da due turni consecutivi ed hanno perso leggermente quota ed ora ricoprono la seconda posizione a quota 26 a tre lunghezze dalla vetta. Si prevede una sfida estremamente combattuta anche perché i romagnoli, quarti con 23 punti, non vogliono perdere contatto con la zona promozione.
I brianzoli che guardano tutti dall’alto dei 29 punti cercano l’ottava vittoria consecutiva e domenica 30 novembre alle 15 saranno ospiti della Juve Stabia, formazione che a sua volta cerca punti per la zona play-off e che in casa ha sempre fatto bene. Il vantaggio dei lombardi sarà quello di conoscere i risultati di tutti gli incontri che interessa la loro classifica.
Sabato il grosso delle partite: il Frosinone non vuole fermarsi, il Venezia a caccia del tris
Sabato si gioca il grosso del programma con sette partite. Cinque si giocano alle 15: il Frosinone, in serie positiva da cinque giornate, va a Reggio Emilia, ospite della Reggiana, e cerca punti pesanti per poter avvicinarsi al secondo posto e col miglior attacco della categoria (25 reti a segno) può certamente far paura ma i Granata potrebbero sfruttare il fattore campo e sovvertire il pronostico che li vede alla vigilia sfavoriti; Empoli e Bari si affrontano al Castellani con i padroni di casa che vogliono uscire dall’anonimato e puntare al terzo successo di fila, mentre Pescara-Padova daranno il via alla sfida tra matricole con gli adriatici che non assaporano i tre punti da nove turni con i veneti che però hanno raccolto soltanto tre pareggi nelle ultime cinque partite.
Sempre a quell’orario c’è un interessante Sudtirol-Avellino con due squadre che cercano la vittoria per risollevarsi da andamenti non esattamente ottimali. Il Venezia riceve al Penzo il Mantova che si è rilanciato da tre vittorie consecutive e ha abbandonato la zona calda dopo un avvio veramente disastroso. Anche i lagunari cercano continuità e dopo i successi su Sampdoria e Padova vogliono proseguire per migliorare il quinto posto. Col terzo successo di fila potrebbero anche ambire a qualcosa in più.
Al Ceravolo Catanzaro-Virtus Entella, al Barbera il Palermo cerca il riscatto
Al Ceravolo il Catanzaro riceve la battagliera Virtus Entella con calcio di inizio alle 17,15, la posta in palio può dare slancio sia ai calabresi che ai liguri verso la zona play-off.
Il Palermo chiude il programma di sabato ospitando al Barbera l’ostica Carrarese alle 19,15 con l’imperativo di vincere per chiudere un mese di novembre iniziato alla grande col 5-0 al Pescara per festeggiare al meglio i 125 anni di storia del club, ma continuato male con due trasferte opache e un punto raccolto in 180 minuti. Risultati che hanno fatto perdere quota ai rosanero, adesso sesti.
Inzaghi predica calma ma la squadra vista a Castellammare e a Chiavari ha giocato senza luce mostrando segni preoccupanti che rinverdiscono gli incubi delle ultime stagioni dove nei momenti cruciali è sempre venuta meno la risolutezza. La Carrarese non starà a guardare. Il colpo esterno permetterebbe loro di avvicinarsi alla zona play-off mentre per i rosanero sarebbe crisi aperta.
Domenica tocca alla capolista Monza, chiude il derby ligure Spezia-Sampdoria
Domenica, come accennato, la Juve Stabia riceve la corazzata Monza. Riusciranno le Vespe a pungere la capolista lanciata e a caccia della nuova vittoria per mantenere il proprio vantaggio sulle inseguitrici e, chissà, magari allungare? Il campo darà le risposte ma per la compagine campana sarà difficile, almeno sulla carta, perforare quella che è la miglior difesa della Serie B. Il Monza ha subito 7 reti.
Il derby tra Spezia e Sampdoria pone di fronte due squadre in difficoltà ma dall’umore diverso. I padroni di casa di Donadoni sono ultimi e non possono più permettersi passi falsi, soprattutto dopo il pesante 4-1 rimediato la settimana scorsa sul campo del Mantova; i blucerchiati, invece, sono reduci dall’importante successo sulla Juve Stabia grazie a un rigore contestato e trasformato con freddezza da Coda. Risultato che ha permesso ai doriani di togliersi dal fondo della classifica. Insomma, al Picco si preannuncia una partita drammatica.
Serie B, le partite della quattordicesima giornata
Venerdì 28 novembre
- Cesena-Modena alle 20,30
Sabato 29 novembre
- Empoli-Bari alle 15
- Pescara-Padova alle 15
- Reggiana-Frosinone alle 15
- Sudtirol-Avellino alle 15
- Venezia-Mantova alle 15
- Catanzaro-Virtus Entella alle 17,15
- Palermo-Carrarese alle 19,15
Domenica 30 novembre
- Juve Stabia-Monza alle 15
- Spezia-Sampdoria alle 17,15
Classifica Serie B, il Palermo è sesto
Monza 29 punti; Modena 26; Frosinone 25; Cesena 23; Venezia 22; Palermo 20; Juve Stabia*, Reggiana ed Empoli 17; Carrarese, Catanzaro e Avellino 16; Virtus Entella 15; Padova e Mantova 14; Bari* e Sudtirol 13; Sampdoria 10; Pescara 9; Spezia 8.
Juve Stabia e Bari una partita in meno
Marcatori
Ettore Gliozzi (Modena) 7 gol; Mattia Bortolussi (Padova) e Andrea Tiritiello (Virtus Entella) 6; Joel Pohjanpalo (Palermo) e altri otto giocatori 5.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

