Home » Fatti » Mondo Sport » Serie B, il Palermo non vuole fermarsi. Il big match è Frosinone-Modena, domenica Cesena e Monza in campo

Serie B, il Palermo non vuole fermarsi. Il big match è Frosinone-Modena, domenica Cesena e Monza in campo

Serie B, il Palermo non vuole fermarsi. Il big match è Frosinone-Modena, domenica Cesena e Monza in campo
Credit: Pasquale Ponente

Nel fine settimana si gioca il dodicesimo turno: la capolista sul campo dei laziali. i rosanero ospiti della Juve Stabia. Nel posticipo i brianzoli chiuderanno la giornata a Pescara. Apre, invece la sfida tra Spezia e Bari con l’esordio di Roberto Donadoni alla guida dei liguri

Il big match tra Frosinone e Modena ma anche l’esordio in panchina dell’ex Ct della Nazionale Roberto Donadoni che questa sera (venerdì 7 novembre) col suo Spezia, fanalino di coda, sfiderà il Bari nell’anticipo, oltre ai posticipi tra Cesena ed Avellino e Pescara-Monza sono tra i temi principali della dodicesima giornata del campionato di Serie B che si giocherà nel fine settimana. Un weekend che offrirà partite per tutti i gusti e per tutti i gradini della classifica.

C’è anche l’interessate sfida tra Juve Stabia e Palermo con i rosanero chiamati a dare continuità al perentorio 5-0 sul Pescara di sabato scorso sperando, chissà, in un rallentamento delle formazioni che lo precedono in classifica.

Ma cercano continuità anche il Catanzaro, ospite del pericolante Empoli e caccia della quarta vittoria di fila, la Reggiana che riceve la Virtus Entella e il Mantova che gioca in casa col Padova. Vuole rialzarsi, invece, il Venezia: la sua andatura incerta lo ha fatto indietreggiare ai margini della zona play-off. I lagunari ricevono la pericolante Sampdoria, ultima della classe assieme allo Spezia, in una sfida che in altri tempi sarebbe valsa il palcoscenico della Serie A. Il Sudtirol riceve la Carrarese per allontanarsi dalla zona pericolante.

Spezia-Bari apre il dodicesimo turno e mette in palio punti salvezza

La posta in palio è alta: tre punti pesantissimi nella corsa salvezza. Vale tanto l’anticipo tra Spezia e Bari che si affrontano questa sera alle 20,30 al Picco. Match che apre l’era di Roberto Donadoni sulla panchina del club ligure. Chiusa l’era D’Angelo e una prima parte di stagione disastrosa, i bianconeri vogliono uscire dal tunnel. Il Bari vanta cinque lunghezze in più dei padroni di casa ma ha vinto tre delle ultime quattro partite. I pugliesi si affidano alla vena realizzativa di Moncini, vicecapocannoniere con 6 reti.

Il big match è Frosinone-Modena, il Palermo è ospite della Juve Stabia

Il grosso delle partite della dodicesima giornata è in programma per domani, sabato 8 novembre, quando si giocheranno sette partite.

Spicca tra queste il match di cartello tra Frosinone e Modena in programma alle 15 allo Stirpe. Di fronte la terza contro la capolista nonché il miglior attacco contrapposto alla miglior difesa. Potrebbe essere spettacolo con i ciociari che con un successo agguanterebbero i Canarini. Di contro, un successo degli emiliani sarebbe un’ulteriore prova di forza e potrebbe essere un primo spartiacque.

Alle 17,15 allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, i padroni di casa ricevono il Palermo. Le Vespe che recupereranno la partita interna col Bari il prossimo 4 dicembre, tornano tra le mura amiche con l’intento di dimenticare il 3-0 subito in casa della prima della classe Modena la scorsa settimana. Ma c’è anche l’incognita del particolare periodo che il club campano sta attraversando visto che da un paio di settimane è in amministrazione giudiziaria.

Il Palermo dopo essersi rialzato con una goleada ai danni del Pescara cerca il secondo successo consecutivo per mettere pressione alle altre. I rosa in trasferta hanno fin qui fatto comunque bene: due vittorie (Sudtirol e Spezia), un pari (Cesena) e il ko di Catanzaro. Inzaghi dovrà fare a meno di Gomes ma può contare su Segre mentre in avanti scalpita Brunori che si è sbloccato con gli abruzzesi. Pohjanpalo al momento non è in vena ma se dovesse tornare a segno…

Non sarà facile, però, fare risultato al Romeo Menti: il rendimento interno delle Vespe dice due vittorie e due pareggi.

Il Catanzaro ad Empoli per il poker, il Venezia riceve la cenerentola Samp

Altri match interessanti del sabato sono quelli tra Empoli e Catanzaro e Venezia-Sampdoria.

Alle 15 i toscani ricevono al Castellani il lanciato Catanzaro. Gli empolesi non vincono da quattro turni nei quali hanno raccolto soltanto due pari. Dionisi è alla caccia della sua prima vittoria da quando è tornato al timone dell’Empoli che arranca in classifica.

Chi fino a due settimane fa sembrava nei guai adesso è in piena forma e il Catanzaro di Aquilani cerca la quarta vittoria consecutiva che proietterebbe i giallorossi in zona play-off.

Alle 19,30 il Venezia ospita la Sampdoria. Al Penzo una sfida che meriterebbe altri palcoscenici. I padroni di casa, nonostante l’ottimo potenziale, sono discontinui ma vogliono la quarta affermazione di fila tra le mura amiche. Ai lagunari la posta serve per non allontanarsi dalle prime ed evitare brutte sorprese dalle inseguitrici. La Sampdoria in trasferta ha raccolto due punti (a Bari ed Empoli) nelle cinque uscite precedenti. Un ruolino che testimoniano la difficoltà dei blucerchiati, ultimi in classifica assieme allo Spezia.

Le altre sfide del sabato

Si giocano altri tre match sabato, tutti in programma alle 15. Il Mantova riceve il Padova, la Reggiana ospita la Virtus Entella e a Bolzano va in scena Sudtirol-Carrarese.

I lombardi dopo aver ritrovato il successo grazie al blitz al Ferraris della settimana scorsa, cercano punti anche in casa dove il bilancio però parla di una sola affermazione, un pareggio e ben tre ko. I veneti invece sono tra le squadre più performanti lontano dalle mura amiche con un bilancio in equilibrio con due vittorie, due pareggi e due sconfitte.

Il Mantova, che ha appena abbandonato il fondo della classifica, non vuole più tornarci ma deve trovare continuità soprattutto in casa. La posta fa gola al Padova che potrebbe avvicinarsi alla zona play-off e al contempo mettersi al riparo da sorprese.

Reggiana e Virtus Entella si affrontano allo stadio Città del Tricolore separate da due lunghezze in favore dei padroni di casa. I Granata con 15 punti hanno un buon rendimento interno con 11 punti raccolti, 10 gol fatti e 5 subiti. Se si dovesse basare su questo, il pronostico sarebbe tutto in favore degli emiliani: la Virtus Entella lontano da Chiavari ha conquistato un solo punto in cinque partite imponendo il pari a Cesena ma perdendo quattro volte consecutivamente.

La vittoria proietterebbe la Reggiana più vicina alla zona play-off mentre servirebbe ai liguri per attestarsi a centro classifica.

Sudtirol e Carrarese si ritrovano al Druso con fame di punti e di vittorie. I bolzanini non vincono da sei partite, i toscani perdono da due turni e dopo il successo all’ultimo respiro sulla corazzata Venezia hanno perso con Cesena e Frosinone. I biancorossi di casa hanno raccolto appena tre punti nelle ultime sei giornate.

Ruolini che hanno fatto abbassare le quotazioni di entrambe le squadre: il Sudtirol con 11 punti è in bilico tra la zona salvezza e i play-out, la Carrarese che dopo il colpo sul Venezia vedeva la zona play-off adesso deve guardarsi alle spalle.

Inoltre c’è da aggiungere che i padroni di casa hanno perso tre volte tra le mura amiche (Palermo, Empoli e Cesena), la Carrarese in cinque trasferte ha vinto a La Spezia ma poi ha raccolto tre pareggi consecutivi e il ko a Cesena.

Domenica in campo altre big: il Cesena in casa, il Monza a Pescara

Il dodicesimo turno della Serie cadetta si conclude domenica 9 novembre con due partite che vedono protagoniste due protagoniste di questa prima fetta di stagione. Alle 15 il Cesena riceve l’Avellino, il Monza fa visita al Pescara alle 17,15.

Al Dino Manuzzi, il Cesena vuole ripartire dopo il ko di Bari. Per farlo ospita il quotato Avellino che nelle ultime due partite ha ripreso a carburare conquistando quattro punti con un pari a Pescara e una vittoria rocambolesca con la Reggiana.

Cesena quarto ma a breve distanza dal Frosinone e a vista dal Monza, secondo. Gli irpini vogliono allungare la striscia positiva per mantenersi in zona play-off e mettere pressione al Venezia che ha gli stessi punti e, perché no, dipende dal risultato, il Palermo che vanta ad oggi tre punti in più.

La vicecapolista Monza va a Pescara e ha nel mirino la sesta vittoria di fila. I brianzoli sono nettamente favoriti ma non bisogna sottovalutare la disperazione dei biancocelesti che davanti al pubblico amico dell’Adriatico devono dare una mossa per cancellare (o quantomeno allontanare) lo spettro del 5-0 del Barbera di sabato scorso e, soprattutto, una classifica che fa tremare i polsi. Se il Monza è secondo ad una sola lunghezza dal Modena che in caso di passo falso o di pareggio potrebbe essere superato proprio dai biancorossi, il Pescara naviga in terzultima piazza con 8 punti, gli stessi del Mantova, solo uno in più dal fondo occupato – come già ripetuto – dalle cenerentole Sampdoria e Spezia.

Serie B, la dodicesima giornata

Venerdì 7 novembre

  • Spezia-Bari alle 20,30

Sabato 8 novembre

  • Empoli-Catanzaro alle 15
  • Frosinone-Modena alle 15
  • Mantova-Padova alle 15
  • Reggiana-Virtus Entella alle 15
  • Sudtirol-Carrarese alle 15
  • Juve Stabia-Palermo alle 17,15
  • Venezia-Sampdoria alle 19,30

Domenica 9 novembre

  • Cesena-Avellino alle 15
  • Pescara-Monza alle 17,15

Classifica

Modena 24 punti; Monza 23; Frosinone 21; Cesena 20; Palermo 19; Venezia e Avellino 16; Catanzaro e Reggiana 15; Juve Stabia*, Carrarese e Padova 14; Virtus Entella 13; Bari 12; Sudtirol ed Empoli 11; Pescara e Mantova 8; Spezia e Sampdoria 7.

Marcatori

Ettore Gliozzi (Modena) 7 gol; Mattia Bortolussi (Padova) 6; Alphadjo Cissè (Catanzaro), Gabriele Moncini (Bari), Bohdan Popov (Empoli), Andrea Tiritiello (Virtus Entella) 5.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI