Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Serie B, il Palermo ci prova in trasferta. Riflettori su Venezia-Frosinone e Modena-Entella

Serie B, il Palermo ci prova in trasferta. Riflettori su Venezia-Frosinone e Modena-Entella

Serie B, il Palermo ci prova in trasferta. Riflettori su Venezia-Frosinone e Modena-Entella

Nel fine settimana si gioca la settima giornata del campionato cadetto. I rosa cercano il colpo al Picco, il big match si gioca al Penzo. C’è anche il derby tra Cesena e Reggiana

Venezia-Frosinone è sicuramente l’incontro di cartello della settima giornata del campionato di Serie B in programma tra oggi e domani, domenica 4 ottobre. Un turno in cui diverse squadre cercano i tre punti per andare al meglio alla nuova pausa per gli impegni delle Nazionali.

Interessante anche la sfida del Palermo che sarà ospite dello Spezia. Sempre oggi è in programma Avellino-Mantova con gli irpini quarti in classifica e i lombardi a languire nelle zone basse. Derby tra Cesena e Reggiana.

Sempre sabato sono previste Bari-Padova e Monza-Catanzaro. Domani scenderà in campo l’altra capolista, il Modena che riceverà la Virtus Entella nella sfida che chiude il palinsesto.

Da osservare con attenzione anche Carrarese-Juve Stabia, Sudtirol-Empoli e il match di bassa classifica tra Sampdoria e Pescara.

Da notare come ancora quattro squadre cerchino la prima affermazione in campionato: il Catanzaro, reduce però da sei pareggi di fila e quindi ancora imbattuto, lo Spezia, il Bari e la Sampdoria.

Frosinone a Venezia per mantenere la vetta

Il Frosinone non vuol perdere la testa e a Venezia cerca un’altra prestazione convincente. Al Penzo (calcio di inizio alle 15), però, non sarà facile: i lagunari di Giovanni Stroppa che al Barbera hanno imposto al Palermo lo 0-0 sono una squadra attrezzata e di grande tecnica. Si tratta certamente della partita di cartello di questo weekend.

Si preannuncia una bella sfida a centrocampo tra due squadre che muovono sapientemente la palla e che stanno tutto sommato bene dal punto di vista fisico. Più concreti, al momento, i ciociari che con 14 punti e due vittorie di fila corredate da ben 8 reti. Il Venezia dal canto suo è imbattuto da due turni e vuole sfruttare il turno casalingo per accorciare le distanze dalla vetta.

Serie B, il Palermo è ospite dello Spezia affamato

Alle 17,15 il Palermo, terza forza della campionato di Serie B, fa visita allo Spezia. I padroni di casa hanno fin qui raccolto pochino: appena tre punti in sei gare e soprattutto sono ancora senza una vittoria.

La squadra di Luca D’Angelo ha raccolto molto poco finora e si trova in una posizione che certamente non si aspettava dato che a maggio i liguri avevano disputato i play-off per il salto in Serie A.

Dal canto loro, i rosanero, sono ancora imbattuti e si presentano con la migliore difesa del torneo: appena due le reti al passivo. Manca, però, la continuità in attacco mentre il centrocampo ha fatto fatica col Venezia (ed anche con il Frosinone). Non ci sarà Pietro Ceccaroni, squalificato dopo l’espulsione per doppia ammonizione nella partita di martedì sera con i veneti. Al suo posto, in difesa, Davide Veroli, così come annunciato dal tecnico Inzaghi. Si prevede una sfida combattuta ma ci si aspetta una nuova prova di maturità per i siciliani.

Derby tra Cesena e Reggiana

Alle 19,30 di oggi va in scena il derby emiliano tra il Cesena e la Reggiana. I padroni di casa arrivano a questo appuntamento con tanta voglia di riscatto per la pesante sconfitta subita nel turno precedente. I bianconeri di casa sono andati ko a Frosione per 3-1 ed hanno perso la prima posizione. I Granata, invece, hanno pareggiato in casa con lo Spezia per 1-1 ma cercano punti per abbandonare una posizione di classifica non certamente tranquilla.

Le altre sfide del sabato in Serie B

Sabato sono in programma altre tre partite che si giocano in contemporanea alle 15. Interessante la partita del Partenio Lombardi dove Avellino e Mantova si incrociano. I padroni di casa sono lanciati con quattro risultati utili consecutivi che hanno fruttato ben 10 punti e la quinta piazza in zona play-off. Finora gli irpini sono la migliore matricola. Gli ospiti invece sono in netta difficoltà: solo tre punti in classifica e ben quattro ko di fila e peggior difesa con 13 reti incassate.

Il Bari riceve al San Nicola il Padova con l’imperativo di centrare la prima vittoria per uscire dalla crisi e, soprattutto, dai bassi fondi della graduatoria. Fin qui i pugliesi hanno avuto ben poche soddisfazioni. Appena tre punti con tre pareggi ma una difesa colabrodo (11 reti subite).

Di contro, i biancoscudati sono in serie positiva da tre turni nei quali hanno raccolto 7 punti grazie ai quali hanno fatto un importante balzo in classifica. Serve però mantenere questo ritmo alla matricola veneta perché un ko potrebbe valere uno scivolone.

Monza e Catanzaro, invece, vogliono emergere. Il potenziale dei brianzoli finora è si è visto soltanto a sprazzi e gli otto punti sembrano pochi per il tipo di rosa della formazione lombarda. Manca la continuità ma certo la situazione societaria non sembra dare tranquillità ad una squadra che sulla carta avrebbe tutte le caratteristiche per fare molto di più.

Dalla parte opposta il Catanzaro del quale non si può dire che non abbia continuità: sei partite giocate, sei pareggi. La squadra di Aquilani è la regina del segno X ma serve una mossa. I piccoli di passi non fanno male ma la classifica non ne giova ed essendo troppo corta la posizione non è chiaramente delle migliori. Ad entrambe serve il guizzo che fin qui è sempre mancato.

Domenica il Modena vuole tornare a vincere con l’Entella

L’altra capolista del campionato, il Modena, gioca domani – domenica 5 ottobre – ricevendo al Braglia la neopromossa Virtus Entella.

Partita certamente alla portata dei Canarini che hanno in Gliozzi il bomber principe (quattro reti per lui finora). I liguri, però, non faranno da spettatori e metteranno in campo la loro combattività per tornare a casa con almeno un punto e pensare positiviamente alla pausa. Ad ogni modo le motivazioni non mancheranno alle due formazioni.

La Juve Stabia cerca gloria a Carrara

Le Vespe vogliono continuare a pungere e domenica saranno di scena sul campo della Carrarese. Tre punti separano le due compagini con i campani imbattuti e i padroni di casa che non vincono da cinque turni: dopo il successo iniziale sul campo dello Spezia, sono arrivati quattro pareggi intervallati dal rocambolesco ko interno con l’Avellino.

Juve Stabia ancora imbattuta a quota 10 e con 7 punti arrivati nelle ultime tre giornate.

Il Sudtirol ospita l’Empoli in crisi

Da un lato la solidità del Sutdirol che cerca altri punti per la zona play-off, dall’altro il potenziale dell’Empoli in crisi di risultati. La sfida del Druso fissata per le 15 di domenica si può sintetizzare così.

I padroni di casa hanno fin qui fatto bene con nove punti e un solo ko (in casa ad opera del Palermo). L’Empoli, invece, dopo il successo iniziale sul Padova non ha saputo ripetersi e nelle cinque giornate successive hanno centrato appena tre punti perdendo in due occasioni. Non basta Bohdan Popov, a bersaglio quattro volte, la metà di quanto messo fin qui a segno dai toscani: l’Empoli ha subito qualcosa come 12 reti in sei incontri.

E dire che la qualità non manca: i difensori Gabriele Guarino e Brando Moruzzi sono stati convocati da Silvio Baldini in Under 21 per le sfide con la Svezia a Cesena e con l’Armenia a Cremona previste rispettivamente il 10 e il 14 ottobre per il girone E delle qualificazioni all’Europeo.

Sampdoria e Pescara a caccia di punti pesanti

Al Luigi Ferraris la Sampdoria riceve il Pescara in un match per la bassa classifica. I blucerchiati sono ultimi ma dopo quattro ko consecutivi hanno rotto il ghiaccio con due pareggi con Bari e Catanzaro. Ai liguri serve la vittoria. Le buone notizie riguardano Luigi Cherubini e Simone Pafundi: i due attaccanti sono stati chiamati in Under 21. Tuttavia, per il tecnico Massimo Donati potrebbe essere l’ultima chance di rimanere in sella.

Anche gli abruzzesi non possono permettersi passi falsi ma, a differenza dei padroni di casa, uscire imbattuti da Marassi non sarebbe un risultato da disprezzare. Tuttavia Olzer e soci punteranno all’intera posta: sono ancora pochi 5 punti raccolti. Occhi puntati per il giovane Matteo Dagassi, anche lui in Under 21.

Serie B, la settima giornata

Sabato 4 ottobre

  • Avellino-Mantova alle 15
  • Bari-Padova alle 15
  • Monza-Catanzaro alle 15
  • Venezia-Frosinone alle 15
  • Spezia-Palermo alle 17,15
  • Cesena-Reggiana alle 19,30

Domenica 5 ottobre

  • Carrarese-Juve Stabia alle 15
  • Sudtirol-Empoli alle 15
  • Sampdoria-Pescara alle 17,15
  • Modena-Virtus Entella alle 19,30.

Classifica

Frosinone e Modena 14 punti; Palermo 12; Avellino e Cesena 11; Juve Stabia 10; Sudtirol e Venezia 9; Monza e Padova 8; Carrarese 7; Catanzaro, Reggiana, Virtus Entella ed Empoli 6; Pescara 5; Bari Mantova e Spezia 3; Sampdoria 2.

Marcatori

Ettore Gliozzi (Modena) e Bohdan Popov (Empoli) 4 gol; Leonardo Candellone (Juve Stabia) Fares Ghedjemis (Frosinone), Leonardo Mancuso (Mantova, Silvio Merkaj (Sudtirol), Giacomo Holzer (Pescara), Joel Pohjanpalo (Palermo) e Nicolas Adrian Schiavi (Carrarese) 3.