La festa di Sant’Agata 2025 è iniziata: il 3 febbraio – in particolare con i fuochi d’artificio e il concerto della sera del tre (in siciliano “Sira O Tri”) – i festeggiamenti a Catania entrano nel vivo. Il capoluogo etneo si riempie di musica e colori e accoglie turisti e cittadini da tutto il mondo, pronti a vivere le intense emozioni della festa.
In mattinata, la sfilata della Carrozza del Senato (qui foto e video).
Festa di Sant’Agata 2025, programma “Sira o Tri” tra fuochi e concerto
Dopo la celebrazione della Santa Messa delle 18 e il canto del Te Deum” nella Cattedrale, si è tenuto il tradizionale concerto e lo spettacolo pirotecnico in piazza Duomo.
Il Coro Lirico Siciliano, il Conservatorio Vincenzo Bellini e il Coro delle voci bianche, i Fanciulli di Agata con il Direttore d’orchestra Maestro Giuseppe Romeo hanno dato vita ad un momento molto intenso che alla musica ha abbinato un vero e proprio inno a Sant’Agata, la tradizionale cantata.
Le novità dell’edizione 2025
Una delle novità più interessanti della festa di Sant’Agata – che riguarda la serata del 3 febbraio 2025 ma anche gli altri giorni della celebrazione – è l’istituzione di “zone rosse” a Catania. Tali zone saranno sottoposte a maggiori controlli e a presidi delle forze dell’ordine per garantire lo svolgimento della festa in totale sicurezza. Di seguito un articolo per saperne di più.
I prossimi momenti della festa
Dopo la sfilata della Carrozza del Senato e i fuochi della sera del tre, la festa di Sant’Agata entra nel vivo. Il 4 febbraio, dopo la Messa dell’Aurora (preceduta, quest’anno, dal Giubileo dei devoti, il programma prevede il giro esterno della città del fercolo della Santa. Tra i momenti più suggestivi, la salita dei Cappuccini nel pomeriggio.
Il 5 pomeriggio, invece, sarà il momento del giro interno lungo via Etnea. Dopo la nottata, il 6 febbraio la santa rientrerà in Cattedrale dopo il canto delle suore clarisse e la tradizionale salita di Sangiuliano.
Sant’Agata 2025, segui la festa in diretta
Si ricorda che QdS seguirà tutti i momenti dei festeggiamenti agatini in diretta, con foto e video dei momenti più belli, dalla Messa dell’Aurora al rientro in Cattedrale dopo il giro interno. Di seguito l’articolo LIVE per seguire i principali eventi in programma sul sito.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
(foto e video Daniele D’Alessandro e Federico Rosa)






