Controllo del territorio, vertice Istituzioni-associazioni - QdS

Controllo del territorio, vertice Istituzioni-associazioni

Luigi Solarino

Controllo del territorio, vertice Istituzioni-associazioni

venerdì 01 Ottobre 2021

Dopo il recente aumento di episodi di danneggiamenti, furti e rapine subiti da esercizi commerciali, si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

SIRACUSA – Negli ultimi tempi si è verificato un aumento dei reati ai danni degli esercizi commerciali presenti nel territorio comunale aretuseo. Desta particolare preoccupazione il ripetersi di episodi che hanno visto l’utilizzo, a scopo intimidatorio, di piccoli ordigni esplosivi collocati presso alcune attività commerciali.

Nell’arco di una settimana ordigni rudimentali sono stati posti presso un bar in viale di Santa Panagia, vicino un chiosco di fiori in viale dei Comuni, e presso una panineria nella zona di via Filisto. Per aderire alle numerose richieste, pervenute da alcune associazioni di categoria, a seguito dei recenti danneggiamenti, furti e rapine subiti, che hanno influito sulla percezione della sicurezza da parte dell’intera collettività, è stata convocata una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’incontro, che si è svolto presso la Prefettura, è stato presieduto dal Prefetto, Giusi Scaduto, ed ha visto la partecipazione del primo cittadino di Siracusa, Francesco Italia, dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, anche (da remoto) dei rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e Casartigiani. Dopo aver preso atto che le indagini immediatamente avviate dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri sui singoli episodi non escludono, al momento, nessun possibile movente, è, tuttavia, emerso che gli stessi non sarebbero collegati.

Tutti i presenti hanno espresso l’auspicio di una rapida individuazione dei responsabili e hanno condiviso la necessità di porre in essere azioni comuni volte ad innalzare la rete di protezione istituzionale e sociale delle attività economiche. Nello specifico, si è concordato di promuovere presso la Questura di Siracusa degli incontri tecnici con le associazioni di categoria per una maggiore diffusione di progetti di videosorveglianza, ritenuti un valido strumento di supporto alle attività di prevenzione e controllo del territorio.

Nel corso della riunione, infine, si è preso, inoltre, atto che, all’accertata operatività di sodalizi mafiosi nella provincia di Siracusa, non corrisponde, tuttavia, un correlato numero di denunce per richieste estorsive o usurarie da parte degli operatori economici. Saranno, in proposito, attuate iniziative congiunte fra Prefettura di Siracusa, Forze di polizia, Amministrazione comunale, mondo della scuola e le categorie interessate finalizzate per rendere sempre più tangibile la ferma condanna e una convinta reazione all’illegalità da parte, non solo delle istituzioni e degli operatori economici, ma anche della comunità.

In conclusione il Sindaco Italia e i Presidenti delle Associazioni di categoria, hanno ribadito la piena fiducia nelle Forze di polizia e nella Magistratura. Il Prefetto Scaduto, specie nell’attuale fase di definizione del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ha sottolineato l’importanza dell’approccio collaborativo per il contrasto ai fenomeni criminali, che costituiscono un freno al sano sviluppo economico, generatore di pari opportunità, e alla valorizzazione dei talenti.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017