Siracusa, dal Comune un sostegno per i cittadini in difficoltà - QdS

Siracusa, dal Comune un sostegno per i cittadini in difficoltà

Luigi Solarino

Siracusa, dal Comune un sostegno per i cittadini in difficoltà

martedì 22 Febbraio 2022

Online l’avviso pubblico rivolto a chi ha subito maggiormente le ricadute economiche legate alla pandemia Covid: contributi per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche

SIRACUSA – Il Comune ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’avviso pubblico che disciplina le modalità di accesso al contributo per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche a favore di coloro che si trovano in una situazione di disagio economico aggravato dalla situazione emergenziale e che rientrano nei previsti parametri Isee.

Il contributo è rivolto anche a coloro che hanno subito una significativa variazione del reddito per la perdita o la riduzione del lavoro, per la chiusura, la sospensione o la riduzione di un’attività commerciale, di un lavoro autonomo, libero professionale o di collaborazione; a quanti usufruiscono di istituti di integrazione salariale previsti dalle norme emesse per l’emergenza in atto; ai percettori di reddito di cittadinanza, di emergenza o di altre forme di sostegno pubblico. Le istanze potranno essere presentate sino alle 23.59 del prossimo 3 marzo.

Il contributo può essere richiesto sia per le utenze domestiche (gas, luce, acqua) sia per la Tari e per il canone di locazione. Per la Tari, con riferimento all’anno 2021, potranno essere allegate le bollette già pagate, per le quali l’Amministrazione provvederà alla compensazione in automatico della bolletta insoluta relativa al saldo per l’anno 2021.

Il contributo per le altre utenze sarà erogato direttamente su conto corrente del beneficiario a dimostrazione dell’avvenuto pagamento delle utenze domestiche o del canone di affitto.

La domanda, una per ogni nucleo familiare, può essere presentata una sola volta. I criteri di assegnazione vengono dettagliatamente indicati nell’avviso che disciplina anche la modalità di presentazione delle istanze che andranno fatte esclusivamente attraverso il portale https://siracusa.bonuspesa.it raggiungibile anche attraverso apposito link dal sito istituzionale del Comune. Ne consegue che l’istanza non potrà essere fatta di persona presso gli uffici comunali o tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Chiunque avesse difficoltà a compilare l’istanza, potrà avvalersi del personale del front office degli uffici del settore Politiche Sociali di via Italia n. 103, posto al piano terra, e delle Associazioni del Terzo Settore e di volontariato che hanno aderito alla rete di sostegno alla cittadinanza. Nel caso specifico la Caritas diocesana, con sede in Riviera Dionisio il Grande 101, telefono 0931.61890 o 320-0359124 .

“La diffusione del Covid-19 – ha dichiarato il sindaco, Francesco Italia – ha messo a dura prova la coesione del tessuto sociale ed economico nazionale, pertanto in questi anni l’Amministrazione comunale ha attivato costantemente e repentinamente tutti gli strumenti e le misure possibili per sostenere i cittadini e le imprese maggiormente colpite dalla crisi economica innescata dalla pandemia. Anche per questa linea il Comune con la collaborazione di Caritas ha attivato un servizio gratuito, previo appuntamento, a supporto dei cittadini per la compilazione delle istanze di adesione”.

“Appena terminata la possibilità di aderire alla linea 1 relativamente all’emissione dei Buoni spesa, con una tempistica da record da parte degli uffici è possibile partecipare all’avviso relativo alla linea 2 per il rimborso dei canoni di locazione e delle utenze domestiche – ha detto l’assessore comunale alle Politiche sociali, Concetta Carbone -. Il nostro obiettivo è far arrivare al più presto possibile un supporto sostanziale a quei nuclei familiari in difficoltà economica a causa della pandemia. Ringrazio gli uffici per la celerità nelle operazioni finora provata, cercheremo di visionare con la stessa rapidità tutte le istanze per dare una risposta concreta e immediata ai cittadini aderenti”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017