La Siracusa-Gela arriva a Modica, inaugurato tratto Ispica-Pozzallo

VIDEO | La Siracusa-Gela arriva a Modica, inaugurato il tratto da Ispica/Pozzallo

VIDEO | La Siracusa-Gela arriva a Modica, inaugurato il tratto da Ispica/Pozzallo

Biagio Tinghino  |
giovedì 07 Dicembre 2023

"Registriamo un momento di arricchimento del nostro sistema infrastrutturale", ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani

Oggi (7 dicembre), finalmente, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, insieme all’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, e al presidente del Consorzio autostrade siciliane, Filippo Nasca, hanno inaugurato il nuovo tratto da Ispica/Pozzallo a Modica dell’autostrada A18, un’opera di fondamentale importanza per la viabilità e lo sviluppo economico del territorio interessato e di tutta l’Isola.

Il governatore Schifani: “Momento di arricchimento del nostro sistema infrastrutturale”

“Sono belle occasioni, ovviamente frutto del lavoro di altri – ha dichiarato il presidente Renato Schifani -, io sono arrivato soltanto da un anno e non ho la presunzione di arrogare meriti non miei. Molto lavoro è stato fatto negli anni scorsi ed oggi registriamo un momento di arricchimento del nostro sistema infrastrutturale”.

L’assessore Aricò: “Proseguire nella realizzazione di tutto il percorso autostradale”

«L’opera che consegniamo al territorio di una provincia importante e produttiva come Ragusa – ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò – è frutto dell’impegno del CAS, delle istituzioni coinvolte e delle aziende che hanno lavorato con dedizione, utilizzando soluzioni ingegneristiche all’avanguardia anche dal punto di vista tecnico. Il nostro intento è proseguire nella realizzazione di tutto il percorso autostradale previsto dal progetto e lavoreremo per raggiungere questo risultato. Abbiamo già avviato anche il dibattito pubblico per le ipotesi progettuali sul primo lotto dell’itinerario Gela-Agrigento-Castelvetrano, per il completamento dell’anello autostradale dell’Isola. Proseguiremo in questa direzione».

Il nuovo tratto

Il nuovo tratto autostradale da Ispica/Pozzallo allo svincolo di Modica, lungo 12 chilometri, è stato completato lo scorso settembre  e si aggiunge agli 8 chilometri già messi in esercizio nell’agosto del 2021 tra Rosolini e Ispica/Pozzallo. I lavori dell’intero lotto sono stati avviati nel 2014, per un importo contrattuale di quasi 233 milioni di euro, su un finanziamento complessivo di circa 325 milioni, a valere su risorse P.O. Fesr Sicilia 2007/2013, Pac 2007/2013, Pac 2014/2020, D.M. 773/2000, Legge 295/98 (complessivamente 301,5 milioni) e fondi di bilancio del Consorzio autostrade siciliane (24 milioni). 

Territorio molto sensibile dal punto di vista ambientale

Il tratto sino a Modica, aperto oggi al traffico, è un’opera compatibile con un territorio molto sensibile dal punto di vista ambientale: il viadotto Salvia e il viadotto Scardina, assieme alla galleria Mandriavecchia, sono gli elementi più significativi dell’intero intervento. Con una larghezza tipica di 25 metri, ogni senso di marcia comprende tre corsie: marcia, sorpasso ed emergenza, rispettivamente larghe 3,75 metri (marcia/sorpasso) e 3 metri (emergenza). Le due carreggiate sono separate da un margine interno di 4 metri. La galleria Mandriavecchia ha uno sviluppo di circa 820 metri mentre il viadotto Salvia, di ben 1500 metri, rappresenta, dal punto di vista tecnico, una soluzione di pregio in quanto ad unica travata priva di giunti intermedi. Soluzioni tecnologiche di ultima generazione sono state adottate per la sicurezza della galleria Mandriavecchia e per il telecontrollo di tutta la tratta, gestita da remoto direttamente dalla sede Cas di Messina, grazie alla connessione a mezzo di fibra ottica realizzata con separati appalti e convenzioni con i gestori delle fibre.

Progetto nato nel 1973

L’autostrada Siracusa-Gela è stata progettata nel 1973 e solo negli ultimi anni sono stati inaugurati alcuni tratti, per primo quello da Siracusa a Rosolini, invece oltre un anno fa si è arrivati a Pozzallo, toccando anche la provincia di Ragusa, l’unica in Italia a non essere attraversata da un tratto autostradale. Per arrivare a Gela mancano 50 chilometri. Certamente, con i tempi siciliani, è impossibile comprendere quando sarà ultimata.

Guarda tutti i video virali, visita la QdSTv CLICCA QUI

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017