Ok rappresentazioni classiche al Teatro greco - QdS

Ok rappresentazioni classiche al Teatro greco

Luigi Solarino

Ok rappresentazioni classiche al Teatro greco

martedì 03 Marzo 2020

Siglata una nuova convenzione tra Parco archeologico di Siracusa e fondazione Inda. Previsto l’utilizzo del monumento dal 15 marzo al 31 luglio. Accordo per il triennio 2020-22

SIRACUSA – Le rappresentazioni classiche si svolgeranno regolarmente al Teatro greco di Siracusa. Infatti è stata siglata la nuova convenzione tra il Parco archeologico e l’Istituto nazionale per il dramma antico (Inda). Determinante per il raggiungimento dell’accordo l’intervento del Presidente della Regione, Nello Musumeci, in occasione dell’incontro svoltosi a Palermo lo scorso 16 febbraio. Detto incontro è servito per superare le criticità relative alla procedura di rinnovo della Convenzione con l’Inda, che era scaduta nel 2013 ed era stata rinnovata tacitamente fino allo scorso anno.

Con la recente istituzione del Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro, il direttore, Calogero Rizzuto, aveva presentato una bozza in cui si prospettava un aumento significativo della somma che l’Inda avrebbe dovuto corrispondere. Si sarebbe passati da 50 mila euro annui e 0,50 centesimi per ogni biglietto venduto a 150 mila euro all’anno più un importante incremento della percentuale sullo sbigliettamento.

Un aumento che avrebbe compromesso il bilancio dell’Inda e messo a repentaglio le rappresentazioni classiche, uno dei più importanti eventi culturali della Sicilia e d’Italia, nonché un vero e proprio volano per l’economia del territorio aretuseo.

L’accordo raggiunto dalle due parti, che varrà per il triennio 2020-2022, è stato sottoscritto, per conto della Regione Siciliana, dal direttore del Parco, Calogero Rizzuto, e dal sindaco di Siracusa, Francesco Italia, nella qualità di presidente della Fondazione Inda.

La nuova convenzione prevede l’utilizzo del monumento dal 15 marzo al 31 luglio, consentendo così la fruibilità del Teatro greco ai tanti turisti che visitano la zona archeologica della Neapolis. La Fondazione dovrà individuare soluzioni sempre più avanzate per rendere meno invasivi gli allestimenti della cavea e del palcoscenico. In cambio della concessione, l’Inda pagherà al Parco di Siracusa una quota di 50 mila euro per il primo anno, 75 mila euro per il secondo anno e 150 mila euro a regime dal 2022 e per gli anni successivi. Inoltre, l’Inda verserà una percentuale sulla vendita dei biglietti dello 0,50 per cento per gli introiti fino a due milioni di euro e dell’uno per cento per gli incassi superiori. La Fondazione dovrà attenersi alle prescrizioni del Parco e della competente soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa.

Il presidente Musumeci ha dichiarato: “Esprimo la massima soddisfazione per l’intesa raggiunta fra la Regione e l’Inda per l’utilizzo del Teatro Greco, luogo privilegiato della cultura siciliana e nazionale. Le rappresentazioni classiche costituiscono un evento artistico conosciuto in tutto il mondo e che ogni anno attrae migliaia di visitatori e turisti, con una significativa ricaduta economica sul territorio. Abbiamo, anche, concordato una serie di iniziative assieme all’Inda, finalizzate a promuovere luoghi di pregio della nostra Isola, rimasti fuori dai circuiti turistici. Sono certo che abbiamo gettato le fondamenta di una innovativa forma di collaborazione fra uno dei più prestigiosi istituti italiani di cultura qual è l’Inda, e il neo costituito Parco di Siracusa che già sta dando ottimi risultati sul piano della valorizzazione del nostro grande patrimonio archeologico”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017