Siracusa, un tavolo permanente per il decoro di Ortigia - QdS

Siracusa, un tavolo permanente per il decoro di Ortigia

redazione

Siracusa, un tavolo permanente per il decoro di Ortigia

venerdì 30 Giugno 2023

Comune e Soprintendenza si incontreranno periodicamente per affrontare i maniera organica le problematiche legate alla vivibilità del centro storico: “Al lavoro per residenti e turisti”

SIRACUSA – Piena collaborazione tra Amministrazione Comunale e Soprintendenza dei beni culturali per il decoro dell’isola di Ortigia.

Tra gli strumenti adottati dai due Enti, l’istituzione di un “Tavolo” permanente di lavoro. Obiettivo comune affrontare in maniera organica i temi del decoro urbano e della vivibilità del centro storico.

Amministrazione comunale e Soprintendenza hanno concordato “L’avvio di un lavoro comune di pianificazione di tutte quelle attività che incidono sulla qualità della vita, non solo dei residenti ma anche degli stessi turisti”, hanno dichiarato in una nota gli assessori alla Cultura, Fabio Granata, e al Centro storico, Salvatore Consiglio, al termine dell’incontro con il soprintendente Salvatore Martinez.

“Quello odierno – hanno aggiunto Granata e Consiglio – è il primo di una serie di incontri che avranno una certa cadenza e che serviranno ad individuare le iniziative concrete che l’Amministrazione condividerà nei prossimi giorni con i portatori di interesse”.

“L’auspicio – hanno sottolineato i due – è quello di rendere sempre più sostenibile l’afflusso dei turisti nel centro storico attraverso una condivisa ed equilibrata regolamentazione dei servizi da offrire ai visitatori nel pieno rispetto delle nostre bellezze architettoniche, delle aree pedonali; e per migliorare complessivamente la qualità della vita dei visitatori e dei residenti in Ortigia”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017