Caltanissetta

Sommatino, cittadini mobilitati per la democrazia partecipativa

SOMMATINO (CL) – Nell’Albo pretorio del Comune è stato pubblicato l’Avviso pubblico per iniziative della cittadinanza finalizzate al Bilancio partecipativo. Quest’ultimo, lo ricordiamo, è uno strumento che dà la possibilità alle persone fisiche residenti nel comune, alle associazioni, alle ditte, agli enti pubblici e privati e in generale a tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale o operativa nel territorio comunale, di presentare delle proposte e dei progetti che verranno poi finanziati dal Comune.

La Commissione del Comune di Sommatino ha individuato tre aree di competenza entro le quali si potranno proporre i progetti della democrazia partecipativa: ambiente e territorio; attività sociali, scolastiche ed educative; attività culturali, sportive e ricreative. Sarà quindi possibile presentare dei progetti e delle idee, secondo le modalità del bando, in relazione alle aree scelte, finalizzate al finanziamento dei progetti vincitori.

I progetti andranno presentati entro le 12 del 2 febbraio del 2022 attraverso varie modalità. Una di queste è la consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo situato presso il Palazzo comunale, ma sarà anche possibile presentare la documentazione tramite l’utilizzo di raccomandata andata/ritorno intestata a Comune di Sommatino, piazza Vittoria 5 93019 Sommatino oppure per mezzo di una Pec (Posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo@pec.comune.sommatino.cl.it.

Il Comune finanzierà soltanto i progetti presentati nei limiti delle previsioni di bilancio e, considerata la circolare numero 10 del 16 giugno 2021 e il relativo allegato che destina al Comune la somma totale di 437.547 euro, la cifra disponibile per la democrazia partecipativa sarà pari al 2% del totale e quindi circa 8.751 euro. Il pagamento del contributo è previsto per il 50% come acconto, e per la restante metà ad avvenuta realizzazione dell’iniziativa, dietro presentazione di un report conclusivo che renda noto le attività organizzate e la rendicontazione delle spese.

Alla scadenza dei termini di presentazione si procederà con l’apertura delle buste e verranno programmate le modalità di votazione dei progetti presentati. Essi saranno valutati sulla base di diversi criteri tra i quali la qualità e attinenza dei contenuti progettuali agli obiettivi promossi dal Servizio e il grado di innovazione delle proposte e interazione con quanto promosso dall’Amministrazione comunale.

“Nonostante le difficoltà del periodo – ha dichiarato il sindaco di Sommatino, Elisa Carbone – proviamo a dare un po’ di normalità alla nostra cittadina, impegnandoci nella ripresa. Ci auguriamo di ricevere tante idee e proposte per la nostra comunità e siamo certi che queste saranno finalizzate per il bene del nostro paese”.

Fabrizio Giuffrida