Sommatino, cittadini mobilitati per la democrazia partecipativa - QdS

Sommatino, cittadini mobilitati per la democrazia partecipativa

Fabrizio Giuffrida

Sommatino, cittadini mobilitati per la democrazia partecipativa

mercoledì 26 Gennaio 2022

Il Comune ha pubblicato l’avviso pubblico che ha definito le modalità per la presentazione delle proposte. Tre le aree individuate: ambiente e territorio, attività sociali e attività culturali

SOMMATINO (CL) – Nell’Albo pretorio del Comune è stato pubblicato l’Avviso pubblico per iniziative della cittadinanza finalizzate al Bilancio partecipativo. Quest’ultimo, lo ricordiamo, è uno strumento che dà la possibilità alle persone fisiche residenti nel comune, alle associazioni, alle ditte, agli enti pubblici e privati e in generale a tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale o operativa nel territorio comunale, di presentare delle proposte e dei progetti che verranno poi finanziati dal Comune.

La Commissione del Comune di Sommatino ha individuato tre aree di competenza entro le quali si potranno proporre i progetti della democrazia partecipativa: ambiente e territorio; attività sociali, scolastiche ed educative; attività culturali, sportive e ricreative. Sarà quindi possibile presentare dei progetti e delle idee, secondo le modalità del bando, in relazione alle aree scelte, finalizzate al finanziamento dei progetti vincitori.

I progetti andranno presentati entro le 12 del 2 febbraio del 2022 attraverso varie modalità. Una di queste è la consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo situato presso il Palazzo comunale, ma sarà anche possibile presentare la documentazione tramite l’utilizzo di raccomandata andata/ritorno intestata a Comune di Sommatino, piazza Vittoria 5 93019 Sommatino oppure per mezzo di una Pec (Posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo@pec.comune.sommatino.cl.it.

Il Comune finanzierà soltanto i progetti presentati nei limiti delle previsioni di bilancio e, considerata la circolare numero 10 del 16 giugno 2021 e il relativo allegato che destina al Comune la somma totale di 437.547 euro, la cifra disponibile per la democrazia partecipativa sarà pari al 2% del totale e quindi circa 8.751 euro. Il pagamento del contributo è previsto per il 50% come acconto, e per la restante metà ad avvenuta realizzazione dell’iniziativa, dietro presentazione di un report conclusivo che renda noto le attività organizzate e la rendicontazione delle spese.

Alla scadenza dei termini di presentazione si procederà con l’apertura delle buste e verranno programmate le modalità di votazione dei progetti presentati. Essi saranno valutati sulla base di diversi criteri tra i quali la qualità e attinenza dei contenuti progettuali agli obiettivi promossi dal Servizio e il grado di innovazione delle proposte e interazione con quanto promosso dall’Amministrazione comunale.

“Nonostante le difficoltà del periodo – ha dichiarato il sindaco di Sommatino, Elisa Carbone – proviamo a dare un po’ di normalità alla nostra cittadina, impegnandoci nella ripresa. Ci auguriamo di ricevere tante idee e proposte per la nostra comunità e siamo certi che queste saranno finalizzate per il bene del nostro paese”.

Fabrizio Giuffrida

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017