Sostenibilità, mobilità e futuro, la visione di Dragotto e Sicily by Car - QdS

Sostenibilità, mobilità e futuro, la visione di Dragotto e Sicily by Car

Luigi Ansaloni

Sostenibilità, mobilità e futuro, la visione di Dragotto e Sicily by Car

lunedì 20 Dicembre 2021

Ospite di QdS Pausa Caffè, il format del Quotidiano di Sicilia e qds.it, con Luigi Ansaloni e Giovanni Pizzo, è Tommaso Dragotto, presidente di Sicily By Car

Ospite di QdS Pausa Caffè, il format del Quotidiano di Sicilia e qds.it, con Luigi Ansaloni e Giovanni Pizzo, è Tommaso Dragotto, presidente di Sicily By Car. Una chiacchierata per parlare di mobilità, di trasporti, di sostenibilità e soprattutto di futuro, e non solo della Sicilia.

Chi è Tommaso Dragotto

Tommaso Dragotto nasce il 18 Gennaio 1938 a Palermo, città che non ha mai abbandonato. La sua personalità esuberante, la sua caparbietà e la sua tenacia si manifestano già fin dall’adolescenza quando, dal 1954 al 1958, svolge un’intensa attività sportiva nell’ambito del lancio del peso, della pallanuoto (disciplina che lo vede diventare un vero e proprio “frontman” della squadra di cui fa parte come portiere) e del lancio del disco. Dopo il raggiungimento della maturità scolastica, conseguendo il diploma di Capitano di Lungo Corso macchinista, intraprende la carriera di ufficiale nella Marina Mercantile. Ma nella mente e nel cuore di Tommaso Dragotto è sempre stata presente la volontà di avviare un’attività industriale.

La fondazione di Sicily by Car

Il 12 Ottobre 1963, con la fondazione della Sicily by Car S.p.A., ha inizio la lunghissima avventura che porterà Tommaso Dragotto a diventare il “golden man” dell’autonoleggio. Compagnia operante nel settore dell’autonoleggio, Sicily by Car S.p.A. diventa in pochi anni una tra le più grandi realtà imprenditoriali della Sicilia.

Una lunga e continua serie di successi ha generato la costituzione della Italy by Car nel 1980, società che si è affacciata con immediati ed ottimi risultati al di là del confine regionale espandendosi su tutto il territorio nazionale.

Entrambe le società, dirette da Tommaso Dragotto, hanno avuto uno sviluppo folgorante con cinque dipendenti nel 1963 a duecento nel 1990, raggiungendo un volume d’affari di circa quaranta miliardi delle vecchie Lire Italiane.

Nel 1984 la Sicily by Car diviene rappresentante esclusiva per tutto il territorio nazionale del marchio “Budget rent a car”, una delle più importanti compagnie di autonoleggio al mondo. Tale tappa importante gli apre la strada ad ottenere, nel 1987, l’autorevole carica di Consigliere Europeo della Budget International grazie alle doti di professionalità mostrate unitamente alla capacità di parlare due lingue straniere (inglese e francese) e all’esperienza maturata nel settore dei trasporti.

I mondiali di calcio

Nel 1990 Tommaso Dragotto colleziona un altro grande successo firmando con Luca Cordero di Montezemolo il contratto esclusivo di sponsorizzazione ufficiale dei campionati mondiali di calcio di “Italia ‘90”.

Nel 1993 lascia la carica di Consigliere di Amministrazione, di Amministratore Delegato e Direttore Generale della Italy by Car e di Consigliere Europeo della Budget International.

I numeri

Nel 1997 abbandona definitivamente la Italy by Car ed acquisisce il marchio Auto Europa. Tale decisione, generata da una costante capacità intuitiva, apre la via alla consacrazione definitiva al successo della Sicily by Car e determina una nuova e lunga sequela di successi e soddisfazioni professionali e personali come l’aumento graduale del numero di vetture da 2.000 ad oltre 5.000 nel giro di pochi anni (con una flotta attuale di 11000 vetture), l’incremento del numero di collaboratori (che raggiunge le 500 unità tra dipendenti, agenti mandatari ed affiliati), una copertura sempre più capillare del territorio nazionale con un network composto da oltre cinquanta uffici, un fatturato in costante crescita, la collaborazione con i più importanti tour operator e broker del mondo, l’apertura di uffici di rappresentanza in tutto il mondo ed il lancio di nuovi prodotti come il charter nautico e il “Park & Fly”, operante nella nuova elegante sede inaugurata il 12 Settembre 2009 a Villagrazia di Carini (PA).

L’impegno civico

Sempre un vulcano di idee, nel 2010 Tommaso Dragotto conferisce un aspetto concreto al grande amore per la sua Palermo fondando il movimento civico ed assolutamente apartitico “Impresa Palermo”, creato con l’intento di scuotere le coscienze dei concittadini per riportare il capoluogo siciliano all’antico splendore.

Sulla scia di un crescente intento mecenatico per la sua terra l’imprenditore fonda nel 2015 la Fondazione Tommaso Dragotto con lo scopo di promuovere e divulgare l’eccellenza del patrimonio siciliano nel mondo e di riaffermare la Responsabilità Sociale d’Impresa quale motore etico della Compagnia (cfr. Company profile allegato).

Il 16 ottobre 2020 Tommaso Dragoptto riceve dall’Università degli Studi di Palermo la laurea honoris causa in Scienze Economico-Aziendali.

Insomma, un imprenditore a 360 gradi, schietto, diretto, solare e sicuramente con le idee sempre chiare: tutte qualità che lo hanno portato dritto al raggiungimento degli obiettivi preposti e al conseguimento di risultati ragguardevoli in tutte le attività intraprese.

Sicily by Car

Oggi Sicily by Car S.p.A. è presente in tutte le principali città italiane con oltre 50 uffici e dispone di una flotta di oltre 20.000 vetture – berline, minivan, SUV, cabriolet, vetture automatiche e di lusso, nonché furgoni merci – tutte ultimo modello e dotate di autoradio, aria condizionata e di tutti gli strumenti di sicurezza (ABS, e GPS integrato).

Orientata a soddisfare le esigenze della clientela e ad offrire dei prodotti innovativi, Sicily by Car monitora con attenzione le esigenze della propria clientela grazie ad un programma di customer satisfaction in continua evoluzione.

Trasparenza e correttezza, qualità del servizio, staff efficiente e professionale, una flotta sempre nuova e competitività nei prezzi, sono le caratteristiche fondamentali del successo della Compagnia che, negli anni, si è vista riconoscere dalla propria clientela un consenso sempre più vasto.

La flotta

La flotta aziendale si è recentemente arricchita anche di auto e bici 100% elettriche. La mobilità ecosostenibile è l’ultima frontiera dei progetti Sicily by Car da sempre impegnata nell’offrire servizi innovativi in risposta alla domanda di un mercato sempre più esigente e qualitativamente attento.

L’esperienza del territorio attraverso il piacere della guida, la passione per il viaggio, l’emozione alla scoperta dei luoghi, sono parte integrante del DNA dell’azienda che non poteva mancare un’occasione così importante per riaffermare le proprie radici e la sua mission più autentica.

Da oltre 55 anni Sicily by Car segue i suoi clienti con attenzione e cura nei loro itinerari per garantire gli agi e la sicurezza di un viaggio impeccabile, consapevole che la loro esperienza è il suo orgoglio!

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017