Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Serie B, verso Spezia-Palermo, Inzaghi: “Campo difficile ma siamo pronti”

Serie B, verso Spezia-Palermo, Inzaghi: “Campo difficile ma siamo pronti”

Serie B, verso Spezia-Palermo, Inzaghi: “Campo difficile ma siamo pronti”

Il tecnico rosanero presenta la trasferta che si gioca sabato 4 ottobre alle 17,15 allo stadio Picco per la settima giornata del campionato di Serie B. Ceccaroni squalificato al suo posto Veroli

Nuovo esame in trasferta per il Palermo che dopo il pareggio a reti bianche in casa col Venezia è impegnato al Picco sull’ostico campo dello Spezia. I rosanero di Filippo Inzaghi sono al terzo posto con 12 punti con tre vittorie e altrettanti pareggi. In più si presentano con la migliore difesa del torneo con due reti al passivo. Si troveranno di fronte una formazione che fin qui ha deluso: solo tre punti e ancora nessuna vittoria per la squadra di Luca D’Angelo che finora è stata deficitaria sia in attacco con appena tre reti all’attivo che in difesa con 9 gol subiti. Il tutto cozza con quanto fatto vedere fino a pochi mesi fa quando i bianconeri arrivarono ai play-off dopo un lungo testa a testa con Sassuolo prima e con Pisa poi per la promozione diretta.

Inzaghi presenta la sfida ed reduce da due pareggi di fila, oltre a quello interno – davanti a quasi 32 mila spettatori – col Venezia di martedì, infatti, c’è da registrare l’1-1 a Cesena sul campo di una diretta rivale – almeno sulla carta – nella corsa promozione. Si cerca, quindi, il successo che manca dal 2-0 al Bari dello scorso 19 settembre.

L’obiettivo però è quello di tornare al successo. “È una tappa importantissima, come tutte le partite di serie B – spiega Inzaghi – andiamo in un campo difficile e affrontiamo una squadra che non è nelle posizioni di classifica che pensava di essere all’inizio dell’anno e quindi sarà dura. Siamo pronti, veniamo da una buonissima prestazione, abbiamo grande convinzione e dobbiamo continuare su questo passo. Chi pensava fosse una passeggiata spero abbia capito cosa vuol dire affrontare un campionato di serie B a grandi livelli”.

Inzaghi: “Sarà una lotta”

L’allenatore del Palermo è conscio delle difficoltà di un match sul campo di una squadra che cerca la prima vittoria e che vuole centrarla davanti al proprio pubblico per uscire dalla crisi e dalla bassissima classifica che dopo sei giornate non può far paura ma che certamente preoccupa.

“Se vogliamo ambire a qualcosa di importante – dice Inzaghi – la migliore difesa dobbiamo avercela a fine campionato. Dopo sei giornate è difficile trarre conclusioni, sicuramente abbiamo una squadra che lotta e combatte e domani vorremmo mettere la ciliegina sulla torta, sarebbe importante prima della sosta.
L’importante è essere lì attaccati al treno, penso che tutti abbiamo capito che giocare contro questo Palermo è dura, adesso dobbiamo crescere partita dopo partita”.

Ceccaroni, squalificato. Giocherà Veroli

Inzaghi toglie un dubbio in difesa. Ceccaroni, squalificato dopo il doppio giallo col Venezia, non sarà della partita ma ecco l’alternativa: “Giocherà Veroli – dice – è forte, ha dimostrato a Udine (in Coppa Italia, ndr) di essere molto affidabile, lo abbiamo preso per questo ed è un giocatore molto bravo e affidabile”.

Le ultime sfide

Nelle ultime dieci sfide tra Serie B e Coppa Italia il bilancio è in parità. La scorsa stagione vide il Palermo imporsi 2-0 al Barbera e poi pareggiare 2-2 al Picco.

L’ultima vittoria dei liguri risale al maggio del 2024 quando gli uomini allenati già da D’Angelo si imposero 1-0 sui rosa guidati da Michele Mignani. Decise Di Serio che sfruttò un errore in difesa dei siciliani.

Complessivamente sono 21 gli scontri diretti tra le due formazioni con 6 vittorie dei siciliani, 5 dei liguri e 10 pareggi.

Spezia-Palermo, arbitra Marcenaro

La partita verrà arbitrata da Matteo Marcenaro di Genova. Il direttore di gara ligure sarà coadiuvato da Andrea Zingarelli e Stefano Galimberti. Quarto uomo Lorenzo Maccarini di Arezzo. Al Var Alessandro Prontera di Bologna, assistente (Avar) Stefano Del Giovane di Albano Laziale.