Anche per il 2025 torna lo “Straccia bollo auto“, una misura adottata dalla Regione Siciliana che permette di regolarizzare i propri pagamenti e colmare eventuali debiti relativi alla tassa automobilistica regionale. Al momento, però, non risulta previsto il rinnovo di altre misure precedentemente attivate in Sicilia, come lo sconto del 10% per gli utenti in regola con i pagamenti precedenti.
In seguito ad alcune richieste di chiarimento sulla misura da parte dei lettori e alle dovute verifiche con le autorità competenti, QdS pubblica una nuova guida contente le informazioni relative al pagamento dell’imposta.
Straccia bollo auto in Sicilia, cosa prevede 2025
La Regione Siciliana, presentando gli interventi previsti nella Finanziaria approvata a fine anno, ha annunciato una “nuova edizione dello ‘straccia-bollo auto’“. La misura permette ai siciliani di regolarizzare il pagamento della tassa automobilistica regionale scaduta nel periodo tra l’1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2023 senza interessi e sanzioni.
Nel comunicato della Regione seguito all’approvazione del Ddl Stabilità e Bilancio lo scorso novembre, si legge: “Si ripropone la possibilità per i siciliani di versare entro il 30 aprile 2025 la tassa automobilistica regionale scaduta e non pagata tra il primo gennaio 2016 e il 31 dicembre 2023, senza interessi e sanzioni. Nel provvedimento anche una norma che prevede agevolazioni per le banche e le assicurazioni che versano in Sicilia l’imposta di bollo applicata sui conti correnti e sulle polizze”.
Lo sconto del 10% è valido? Ecco come stanno le cose
Nel 2024, l’allora assessore all’Economia Marco Falcone aveva firmato un Decreto assessoriale per disciplinare l’accesso a ulteriori sconti e agevolazioni diversi da quelli previsti dallo “Straccia bollo auto” ma sempre relativi al versamento della tassa sui veicoli. Si trattava in particolare dello sconto del 10% per gli utenti in regola con i pagamenti della tassa automobilistica fino al 2024.
Come emerso dalle verifiche effettuate dal QdS, allo stato attuale non è previsto il rinnovo dello sconto del 10% anche per il 2025 e il decreto assessoriale sopra citato ha valore esclusivamente per l’anno 2024.
Come pagare
Per chi ha debiti da colmare sulla tassa automobilistica e intende usufruire dello “Straccia bollo auto” nel 2025, il termine ultimo è il 30 aprile 2025. Di seguito i metodi di pagamento principali:
- PagoBollo online: attraverso il servizio online di ACI, denominato Bollonet.
- Delegazioni ACI;
- Agenzie Sermetra;
- Punti Vendita Mooney convenzionati;
- Poste Italiane (sia online che allo sportello);
- Punti vendita Lottomatica;
- Agenzie di pratiche auto autorizzate;
- Banche e operatori aderenti PSP;
- App IO.

