Coronavirus, incontro tra Scavone e Fsi-Usae sulle Strutture socio sanitarie - QdS

Coronavirus, incontro tra Scavone e Fsi-Usae sulle Strutture socio sanitarie

redazione

Coronavirus, incontro tra Scavone e Fsi-Usae sulle Strutture socio sanitarie

martedì 17 Novembre 2020

Il nodo case di riposo, Rsa, comunità alloggio. L'assessore regionale, “Già avviato il monitoraggio di quelle che hanno adottato il piano di prevenzione e controllo per il covid-19. Occorrono comportamenti molto rigorosi".

Il rigoroso rispetto delle misure anti covid nelle strutture socio sanitarie nell’Isola è stato al centro di un incontro tra l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Scavone, e Calogero Coniglio, Segretario Regionale della Fsi-Usae, sindacato firmatario di contratto nel comparto sanità.

Le case di riposo, le Rsa, le comunità alloggio e, più in generale, le strutture residenziali che ospitano soggetti fragili rappresentano luoghi dove è più alto il rischio di contagio da coronavirus – ha affermato Coniglio – sia per gli ospiti che per i lavoratori sanitari e non. Chiediamo che il governo regionale adotti misure finalizzate ad un rigoroso rispetto dei protocolli in materia di prevenzione e controllo di eventuali focolai”.

“La recrudescenza del contagio da covid-19 che sta interessando in questi giorni anche la nostra regione – ha detto Scavone – impone comportamenti molto rigorosi per la prevenzione ed il contenimento della pandemia. Le strutture socio assistenziali possono diventare, se non adeguatamente controllate, pericolosi focolai che possono mettere a rischio le stesse comunità ospitate. Nei giorni scorsi abbiamo inviato a tutte queste strutture una nota con cui chiediamo in tempi rapidissimi di comunicarci di avere adottato il piano di prevenzione e controllo per il contenimento del contagio da coronavirus. Nella stessa nota – ha proseguito l’esponente del governo Musumeci – abbiamo richiamato l’osservanza delle note assessoriali già inviate a febbraio, a marzo e ad aprile scorso con cui sono state impartite specifiche e dettagliate indicazioni per prevenire e contenere il contagio, in particolare la circolare n.1259 del 3 aprile scorso, oltre alle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017