Tango, musica e teatro, gli spettacoli dell'11 agosto in Sicilia - QdS

Tango, musica e teatro, gli spettacoli dell’11 agosto in Sicilia

web-dr

Tango, musica e teatro, gli spettacoli dell’11 agosto in Sicilia

Maria Enza Giannetto  |
mercoledì 10 Agosto 2022 - 19:31

Catania diventa capitale del Tango con la nuova edizione del Catania Tango Fest, mentre a Siracusa approda Gianna Nannini e a Bagheria si balla con i Subsonica.

Catania diventa capitale del Tango con la nuova edizione del Catania Tango Fest, mentre a Siracusa approda Gianna Nannini e a Bagheria si balla con i Subsonica. Ecco cosa fare in Sicilia giovedì 11 agosto.

Cosa fare in provincia di Catania giovedì 11 agosto

Nati in bianco e nero

Un successo ad ogni replica per lo spettacolo Nati in bianco e nero – Piccolo, involontario Varietà costruito su misura per la coppia di attori-amici Emanuele Puglia e Cosimo Coltraro. Prodotta dall’Associazione Città Teatro, la pièce va in scena nell’ambito della rassegna Teatro in Corte, organizzata dall’Associazione Città Teatro. In scena, i due attori propongono una spettacolare carrellata di famosi sketch e i cavalli di battaglia di quegli artisti che hanno segnato il loro gusto della comicità.

Aci Bonaccorsi, Corte di Palazzo Recupero Cutore, ore 21

Catania Tango Festival

Al via la ventesima edizione del più bel tango festival della Sicilia con Il Catania Tango Festival. Per due anni rinviata a causa dell’emergenza sanitaria si ripresenta alla ripresa con un programma all’insegna del Tango e delle vacanze. Un cast di maestri che spazia nelle sezioni tipiche del Tango, Tradición y Vanguardia e Clásico y Contemporáneo, per una sorprendente esperienza di Tango! Si parte alle 16 con il ritito del pass e poi, la sera, alle 21:30 all’Anfiteatro Le Ciminiere si animerà con la Milonga de Inauguración – La nuova location delle milonghe del Catania Tango Festival accoglie il popolo tanguero del CTF2022 – XX Edizione. In programma 21:30 – 00:00 Musicalizador: MicMac e Pietro, 00:00 – 01:00 Tango Sonos en vivo, 00:30 Presentazione del cast di maestri: Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero – Joe Corbata e Lucila Cionci – Ariadna Naveira e Fernando Sanchez – Murat Erdemsel e Michelle Lamb –Angelo e Donatella Grasso. 01:00 – 3:00 Musicalizador: Gabriel Sodini.

Catania, Anfiteatro Le Ciminiere, ore 21.30 – 3.00

Bellezza, Belcanto, Bellini
“Agata, Vergine e Martire” scritto e diretto da Pino Pesce. A cura del Teatro Massimo Vincenzo Bellini. Ingresso gratuito

Catania, Palazzo della Cultura, ore 21

Rkomi in concerto

Seconda tappa siciliana per Rkomi con il suo “Insuperabile Summer Tour”, durante il quale porterà live alcuni dei brani tratti dal suo ultimo album.

Catania, Villa Bellini, ore 21

I Quinto Spazio

La tribute band I Quinto Spazio si esibisce al Castello Ursino di Catania nell’ambito del Catania Summer Fest 2022 promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania. In programma un concerto interamente dedicato a Lucio Battisti.

Catania, Castello Ursino, ore 21

Cosa fare in provincia di Siracusa giovedì 11 agosto

Gianna Nannini

Gianna Nannini continua a riempire i palchi di tutta Italia con la sua musica travolgente! La rocker sarà in concerto nelle più prestigiose arene e piazze italiane con il tour estivo, pronta ad infiammare la platea con tutta l’energia di una carriera ricca di successi e grandi hit.

Siracusa, Teatro Antico, ore 21

Cosa fare in provincia di Trapani giovedì 11 agosto

Il Segesta Teatro Festival,con la direzione artistica di Claudio Collovà, propone L’ira di Achille del Maestro Mimmo Cuticchio, regista, attore e “puparo” conosciuto in tutto il mondo proprio per la sua pratica artistica che ormai da oltre mezzo secolo fonde l’epica con il contemporaneo. Sul palcoscenico insieme al Maestro, il figlio Giacomo Cuticchio che ha scritto le musiche, Tania Giordano, Marika Pugliatti, Emanuele Salamanca, e i musicisti Alessandro Lo Giudice (flauto traverso), Paolo Pellegrino (violoncello), Nicola Mogavero (sassofono baritono), Giulia Lo Giudice (percussioni), Roberta Casella (arpa).

Parco Archeologico di Segesta, Teatro antico, 19.30

Cosa fare in provincia di Palermo giovedì 11 agosto

Rosario Terranova

“Piccolo Fiore” è l’ultimo appuntamento della rassegna degli spettacoli del Teatro Ditirammu allo Stand Florio di Palermo. Lo spettacolo scritto da Salvo Rinaudo ed Elisa Parrinello, che firma pure la regia, prodotto dal Teatro Ditirammu vece in scena l’attore Rosario Terranova che racconta la storia di Fiorenzo Lo Piccolo un ragazzino sognatore degli anni ’80.

Palermo, Stand Florio, ore 21

Affaccia Bedda

Il format classico e tradizionale della serenata, rivisitato in una visione moderna, è al centro dello spettacolo Affaccia bedda – La serenata nella musica e nella poesia di e con Mario Incudine

Villafrati, Teatro del Baglio, ore 21

Mostra Decennale Movimento NO MUOS

La Mostra fotografica decennale movimento NO MUOS è visitabile fino al 12 agosto. Si tratta di una Mostra Fotografica – 10 anni di Movimento NO MUOS (la storia del Movimento di lotta territoriale che dal 2012 ad oggi ha osteggiato in tutti i modi la realizzazione e l’operatività della Base NRTF di Niscemi e dell’installazione MUOS della US NAVY ). La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: mattina 9,30 – 13; pomeriggio 16,30 alle 19,30 – Tel. Casa Memoria 091/8666233

Cinisi, Casa Badalamenti, dalle ore 9

Subsonica
In occasione del Beat Full Extra, arrivano a Bagheria i Subsonica con il tour estivo: Atmosferico 2022 che vede la band di nuovo sul palco in location open air: scenario ideale per celebrare il ventennale di “Amorematico”.

Bagheria, via Serradifalco, ore 21.

Cosa fare in provincia di Enna giovedì 11 agosto

L’inferno

Grande debutto per lo spettacolo diretto da Gianni Anfuso che – prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily – approda al Castello Aragonese di Piazza Armerina. In scena sedici elementi tra gli attori – Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Ugolino), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini), Liborio Natali (Ulisse), Luciano Fioretto (Turista/Caronte) e Mirko Russo (Paolo/Diomede/Arcivescovo Ruggieri) – e i dannati. Questi sono interpretati da Chiara Barbera, Federica Bardaré, Giorgia Bardaré, Sara Campione, Rebecca Di Dio, Sara Guccio, Nicole Marino e Odile Platania. Le coreografie sono di Fia Distefano, a firmare scene e costumi è Riccardo Cappello e le musiche sono di Nello Toscano. Due spettacoli a sera, biglietti su Boxoffice Sicilia, www.ctbox.it

Piazza Armerina, Castello Aragonese , ore 20.30 e 22

Cosa fare in provincia di Ragusa giovedì 11 agosto

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”

Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com

Cosa fare in provincia di Messina giovedì 11 agosto

Troiane

Ispirato alla tragedia di Euripide, “Troiane” ripercorre le vicende delle donne di Troia a seguito della vittoria dei Greci, guardando alla guerra dal punto di vista dei vinti ed enfatizzando, quindi, la forza d’animo di chi accetta un destino già scritto. Dopo aver debuttato nel 2019 al Teatro Antico di Segesta, lo spettacolo torna in scena con un nuovo cast e con una nuova forma riadattata dal regista palermitano per il suggestivo e incantevole scenario della Spiaggetta delle Gole, dove verrà replicato fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684