Coronavirus, il Biondo costretto a debuttare... su Youtube - QdS

Coronavirus, il Biondo costretto a debuttare… su Youtube

redazione

Coronavirus, il Biondo costretto a debuttare… su Youtube

giovedì 05 Marzo 2020

Il teatro di Palermo, per le restrizioni, con un solo spettatore in sala (il sindaco), ma "Viva la vida" visibile gratis in streaming. Come i cinema provano ad attrezzarsi. Sospese a Trapani le "scinnute" e a Lipari la processione del Patrono

Il Teatro Biondo di Palermo chiude il sipario in sala fino al tre aprile, come disposto dal decreto del presidente del Consiglio ma lo apre su YouTube per una iniziativa che vuole dare un segnale di ottimismo e di resistenza in questo momento difficile per il teatro e per il paese.

Da venerdì 6 a domenica 8 marzo, infatti, andrà in scena “a porte chiuse” nella Sala Strehler lo spettacolo “Viva la vida” di Gigi Di Luca con Pamela Villoresi, Lavinia Mancusi e Veronica Bottigliero.

Il pubblico lo potrà vedere in streaming e gratuitamente sul canale YouTube del Teatro (@teatrobiondo) dalle 17 alle 22.

In sala sarà presente un solo spettatore, che prima dell’inizio dello spettacolo, alle 16.30, sarà intervistato sulla pagina Facebook del Biondo.

Si comincia domani con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Teatri chiusi e spettacoli annullati a Palermo

Il sipario è calato anche sugli altri teatri palermitani, a causa dei rischi da contagio del coronavirus. Concerti e spettacoli annullati “In ottemperanza al decreto della presidenza del consiglio riguardante le misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le attività di spettacolo sono sospese fino al 3 aprile 2020”, afferma una nota.

Hanno già annunciato lo stop i teatri Biondo e Libero, il Brass group e gli Amici della musica.

Cinema, così le sale provano ad attrezzarsi

Intanto, in attesa di chiarimenti le sale cinematografiche provano a organizzarsi responsabilmente.

“Abbiamo chiesto alla Protezione civile – afferma Mario Lorini, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema – spiegazioni per capire meglio come affrontare il momento”.

Singolarmente le varie sale stanno provando ad organizzarsi, riferisce Lorini, seguendo innanzitutto le raccomandazioni sanitarie con le norme igieniche in primis – lavaggio delle mani, igienizzazione con dispenser all’ingresso – e poi lavorando sulla topografia della platea per rispettare le distanze di sicurezza.

Considerando che i posti ingombrano circa 60 cm, ogni due posti si potrà sedere lo spettatore magari evitando di occupare posti davanti e dietro in corrispondenza.

C’è un tema coppie: al cinema dovranno essere separate per consentire la famosa distanza di sicurezza. E’ chiaro che in una situazione così ogni esercente potrà valutare se è in grado di contenere responsabilmente gli ingressi oppure decidere di sospendere le proiezioni per questo periodo.

In una sala da 100 posti con le migliori condizioni potrà essere occupata al 30%.

Sospesi anche i riti religiosi a Trapani e Lipari

Il decreto ha coinvolto anche le feste religiose: il prefetto di Trapani ha sospeso le “scinnute”, riti religiosi che precedono la Settimana Santa.

La decisione assunta nell’ambito delle misure di prevenzione per contenere la diffusione del coronavirus. Le scinnute -la prima si è tenuta la scorsa settimana – si tengono ogni venerdì e coinvolgono un gran numero di fedeli.

E nelle isole Eolie è stata sospesa la processione del protettore San Bartolomeo.

Lo ha comunicato monsignor Gaetano Sardella.

La Festa del “5 marzo”, è dedicata a “San Bartolo dei Contadini”. Era stato il vescovo Carlo Maria Lenzi, a idearla nel 1824, a seguito di un fortissimo terremoto accaduto il 5 marzo 1823.

Lo spettacolo del Biondo dedicato alla Kahlo

Pamela Villoresi interpreta Frida Kahlo nello spettacolo “Viva la vida”, che il regista Gigi Di Luca ha tratto dall’omonimo romanzo di Pino Cacucci e che debutta in prima nazionale, domani alle ore 21 nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, in un nuovo allestimento prodotto proprio dallo Stabile di Palermo.

È uno spettacolo innovativo, che racconta una Frida intima e contemporanea. In scena, al fianco di Pamela Villoresi, che dà voce e corpo alla celebre artista messicana, ci sono Veronica Bottigliero, una body painter che le dipinge sul corpo nudo i segni dell’arte di Frida e che rappresenta la Pelona, maschera simbolica della morte, e Lavinia Mancusi, che interpreta la cantante Chavela Vargas, ultima amante dell’artista. Le scene sono di Maria Teresa D’Alessio, i costumi di Roberta Di Capua e Rosario Martone, le luci di Nino Annaloro. Repliche fino al 15 marzo e poi dal 24 marzo al 5 aprile e dal 21 aprile al 10 maggio. “

Viva la vida – spiega il regista Di Luca – è un urlo di dolore che porta alla luce l’aspetto più propriamente femminile di Frida Khalo, attraverso simbolismi che richiamano la sua radice multiculturale ed etnica, andando oltre la narrazione biografica e facendo emergere l’anima di Frida donna, messicana, pittrice e rivoluzionaria”.

“È un omaggio a Frida Kahlo – afferma Villoresi – è una sorta di inventario della sua vita e della sua arte”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017