Strage di Uvalde, chi sono le vittime: 19 bambini e due insegnanti uccise da Salvador Ramos - QdS

Strage di Uvalde, chi sono le vittime: 19 bambini e due insegnanti uccise da Salvador Ramos

web-mp

Strage di Uvalde, chi sono le vittime: 19 bambini e due insegnanti uccise da Salvador Ramos

web-mp |
mercoledì 25 Maggio 2022

Sono in totale 21 i morti alla Robb Elementari School di Uvalde (oltre al killer, ucciso dalla polizia). Diciannove bambini, tutti tra i 6 e i 10 anni. Più due maestre

Amerie, Xavier, Uziyah, Ellie, Jose. Hanno quasi tutti nomi esotici e cognomi latini i piccoli assassinati nella loro scuola a Uvalde, Texas, città al confine con il Messico. Un ragazzo ha parcheggiato l’auto, raggiunto una scuola elementare, la Robb Elementary School, armato di fucile e pistola semiautomatica, e ha cominciato a sparare.

Pesantissimo il bilancio: 22 le vittime di cui 19 bambini, due adulti, e l’uomo che ha sparato, Salvador Ramos, di 18 anni.

La ricostruzione della strage

A quanto si apprende da fonti giornalistiche Usa, il killer ha sparato prima alla nonna e poi ha avuto un incidente di auto vicino alla scuola elementare. Sceso dall’auto con fucile e giubbotto antiproiettile è entrato nell’edificio scolastico e ha aperto il fuoco in alcune classi.

Ecco chi è il 18enne che ha compiuto la strage

Su Salvador Ramos si sa ancora poco: era uno studente di un liceo dell’area e poco prima della strage ha contattato una sconosciuta su Instagram dicendole che aveva un segreto che voleva condividere: “sto per…”.

Alla ragazza comunque non ha confessato quale era il gesto folle che aveva in mente e che ha portato a termine qualche ora dopo. Sul suo account Instagram il killer aveva postato un selfie e foto di armi, inclusa una con due fucili. Non è chiaro se si tratti delle armi usate per la strage.

Quello che si sa è che il ragazzo per il suo 18esimo compleanno ha acquistato due fucili.

Joe Biden “Ci opporremo alla lobby della armi”

Joe Biden annuncia battaglia, Papa Francesco tuona contro il mercato indiscriminato: per la lobby delle armi si preannunciano giorni difficili. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, di rientro dall’Asia, ha chiesto in un discorso alla nazione quando il suo Paese si opporrà alla lobby. “Come nazione, ha detto ha detto Biden alla Casa Bianca, dobbiamo chiederci, in nome di Dio, quando ci opporremo alla lobby delle armi”.

Papa Francesco: “Ho il cuore affranto”

Addolorato Papa Francesco: “Ho il cuore affranto per la strage nella scuola elementare in Texas. Prego per i bambini, per gli adulti uccisi e per le loro famiglie” ha detto al termine dell’Udienza Generale. “È tempo di dire basta al traffico indiscriminato delle armi. Impegniamoci tutti perché tragedie così non possano più accadere”.

Chi sono i bambini morti nella strage di Uvalde

Le due maestre uccise

Una delle due maestre uccise si chiamava Eva Mireles, 44 anni, madre e moglie amorevole. Insegnava nella classe quarta elementare. Mentre l’altra si chiamava Irma Garcia, anche lei insegnante dei ragazzini di quarta elementare.

Tra i bambini uccisi, invece, le informazioni sono ancora frammentate. In un articolo di “Avvenire” sono stati pubblicati alcuni nomi delle vittime. “Xavier Lopez e Makenna Elrod, di 10 anni, insieme a Uziyah Garcia di otto anni, e ad Amerie Jo Garza sono le prime quattro vittime confermate”

Si legge ancora su Avvenire: “Lisa Garza, 54 anni, di Arlington, Texas, ha pianto la morte di suo cugino, Xavier Javier Lopez, 10 anni, molto appassionato di nuoto. Sempre stando a quanto riportato dal Wsj, Manny Renfro, nonno di Uziyah Garcia di 8 anni, ha riferito di essere stato informato che martedì suo nipote è stato ucciso.

Adolfo Cruz, di 69 anni, è rimasto fuori dalla scuola martedì tutta la notte, in attesa di notizie sulla sua pronipote di 10 anni, Eliajha Cruz Torres, che potrebbe essere tra le vittime.

Federico Torres ha aspettato notizie sul figlio Rogelio Torres, di 10 anni, spiegando a KHOU-TV che era al lavoro quando ha saputo della sparatoria ed è subito corso a scuola. Mentre il padre della bambina di 10 anni Annabelle Guadalupe Rodriguez ha fatto sapere che sua figlia risulta scomparsa in seguito alla sparatoria di massa alla Robb Elementary School di Uvalde, frequentata dalla stessa ragazzina. Anche qui, mancano le conferme delle autorità.

Infine, sui social si è sfogato anche Angel Garza: “Il mio piccolo amore ora vola alto con gli angeli”, ha scritto il padre di Amerie Jo su Facebook. “Per favore, non date mai nulla per scontato. Abbracciate la vostra famiglia. Dite loro che li amate. Ti amo Amerie Jo”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017