Torna il concorso “Classe riciclona” a Troina per sensibilizzare le nuove generazioni - QdS

Torna il concorso “Classe riciclona” a Troina per sensibilizzare le nuove generazioni

redazione

Torna il concorso “Classe riciclona” a Troina per sensibilizzare le nuove generazioni

giovedì 31 Ottobre 2019 - 00:00
Torna il concorso “Classe riciclona” a Troina per sensibilizzare le nuove generazioni

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è rivolta alla scuola primaria e secondaria di primo grado. A Troina l’obiettivo è promuovere e incrementare una corretta raccolta differenziata

TROINA (EN) – Ritorna anche quest’anno, con la seconda edizione, “Classe riciclona 2019/2020”, il concorso a premi bandito dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la società Troina Ambiente Srl e l’Azienda speciale Silvo Pastorale, per promuovere e incrementare una corretta raccolta differenziata nelle giovani generazioni e nelle famiglie.

L’iniziativa, finalizzata in particolare a sensibilizzare i bambini, è infatti rivolta alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Troina che parteciperanno a una gara di raccolta di imballaggi in plastica, carta e alluminio prodotti a scuola, che dovranno essere conferiti, separatamente e opportunamente lavati, nell’isola ecologica di contrada Pizzo San Pietro. La sfida, che consisterà nell’incrementare la quantità di raccolta degli imballaggi nel periodo del concorso, vedrà come vincitrice la classe che avrà raggiunto il maggior peso complessivo di differenziata.

“Obiettivo di questa iniziativa – hanno spiegato spiegano l’assessore alla Pubblica istruzione Carmela Impellizzeri e l’assessore alla Gestione dei rifiuti Giuseppe Schillaci – è quello di creare un modello virtuoso di cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento degli studenti che presto diventeranno i cittadini del domani. La cura dei beni comuni e il rispetto dell’ambiente sono dei principi che una comunità deve mettere in cima alle proprie priorità”.

Alle classi vincitrici, verranno consegnati, in un’apposita manifestazione pubblica, i seguenti premi da spendere per l’acquisto di libri e materiale didattico nelle librerie e nelle cartolibrerie locali: 500 euro per la prima classificata della scuola primaria e per la prima classificata della scuola secondaria; 400 euro per la seconda classificata della scuola primaria e per la seconda classificata della scuola secondaria; 300 euro per la terza classificata della scuola primaria e per la terza classificata della scuola secondaria.

Per le prime classi vincitrici di ciascuna sezione, la Silvo Pastorale organizzerà una gita di un giorno nel Parco dei Nebrodi, per visitare i boschi di Troina sottratti alla criminalità organizzata. A tutti gli alunni partecipanti, verrà invece consegnato un attestato di partecipazione.

Il concorso inizierà martedì 12 novembre prossimo e si concluderà il 30 maggio 2020. Per partecipare, è necessario iscriversi entro domenica 10 novembre, tramite l’apposita scheda disponibile all’isola ecologica, dove gli operatori della società Troina Ambiente Srl illustreranno le modalità operative del concorso e di funzionamento della struttura. Ad ogni classe iscritta sarà consegnata una tessera corrispondente, da esibire al momento del conferimento, in cui sarà registrata la quantità di differenziata prodotta, che gli alunni potranno conferire anche in orario extrascolastico, accompagnati da docenti o genitori.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684