A Troina via all’esperimento dell’e-commerce di prossimità - QdS

A Troina via all’esperimento dell’e-commerce di prossimità

redazione

A Troina via all’esperimento dell’e-commerce di prossimità

martedì 18 Maggio 2021

Online a partire da oggi la piattaforma finanziata dal Comune per permettere ai commercianti locali di vendere i propri prodotti anche tramite i canali digitali. Un vero segnale post pandemica

TROINA (EN) – È online a partire dalla giornata di oggi www.inegozidelborgo.troina.net, la nuova piattaforma di e-commerce finanziata dal Comune e a cui possono liberamente accedere i commercianti locali. L’obiettivo è favorire la ripresa e il rilancio dell’economia, al passo con le nuove esigenze di mercato.

Un marketplace di vicinato, di cui più volte l’Amministrazione aveva discusso gli operatori economici locali, concretizzatosi a seguito dei recenti eventi pandemici che hanno prodotto un notevole incremento della sensibilità rispetto al commercio on-line. In questo modo è nato www.inegozidelborgo.troina.net, la vetrina digitale dedicata all’esposizione e al commercio dei prodotti della città, grazie al proficuo lavoro di alcuni giovani informatici troinesi che, oltre a ideare la piattaforma, hanno anche fatto da tutor ai commercianti, per istruirli nell’utilizzo della piattaforma, fornendo continua assistenza per affrontare eventuali criticità nella fase di lancio e offrendo anche un momento di formazione digitale.

“Fin dall’inizio del mio mandato – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Giuseppe Schillaci – ho creduto che anche il commercio locale dovesse accettare la sfida digitale, sebbene i legami e i rapporti umani non vadano persi dietro alle tastiere. Per questo, la piattaforma rappresenta un esperimento assolutamente innovativo di e-commerce di vicinato e di commercio conversazionale: ogni venditore esporrà i propri prodotti assolvendo così, nell’immediato, alla funzione principale di consentire al commerciante di raggiungere con la propria vetrina i dispositivi informatici del consumatore, locale e non e, in un secondo momento, scelto il prodotto, il consumatore può prenotarlo tramite un tasto Whatsapp, entrando direttamente in contatto con il venditore, approfondendo i dettagli del prodotto e poi decidere se andarlo a ritirare in negozio, farselo consegnare a casa o, se ordina da lontano, farselo spedire direttamente al proprio indirizzo”.

Un esperimento originale dunque, che concilia l’innovazione con l’esigenza di socialità, in cui il consumatore non solo dialoga con il commerciante, ma soprattutto ha la possibilità di confrontare i prodotti dei grandi marketplace con quelli del commerciante sotto casa. “Se a parità di prodotto – ha aggiunto Schillaci – quello del commerciante locale dovesse costare qualcosa in più rispetto al prodotto trovato su Amazon, credo che il consumatore non esiterebbe un attimo a scegliere il prodotto sotto casa, potendolo visionare e potendosi fidare del proprio commerciante di fiducia. Abbiamo investito oltre ventimila euro su questa iniziativa e ci auguriamo che possa essere d’aiuto alle nostre attività, oltre che rappresentare un grande esperimento socio-economico”.

Tutti i commercianti troinesi che ancora non hanno aderito al progetto, ma che intendano farlo, potranno rivolgersi presso i locali punti vendita Atec di Paolo Lo Cascio e Digital World di Luca Cantale. L’Amministrazione comunale ha invitato inoltre sia i venditori che i consumatori a far pervenire le loro osservazioni per migliorare le funzionalità della piattaforma, in seguito alle criticità ed ai problemi che potrebbero presentarsi dopo la prima fase di lancio della piattaforma.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017