Turismo, riparte la grande stagione dei teatri greci - QdS

Turismo, riparte la grande stagione dei teatri greci

Giuliano Michele

Turismo, riparte la grande stagione dei teatri greci

venerdì 03 Giugno 2022 - 09:11

Un ricco calendario di spettacoli di livello internazionale andrà in scena questa estate a Taormina e Siracusa. Dal 26 giugno al 2 luglio si terrà la sessantottesima edizione de “Taormina film fest”

Centri di interesse storico e culturale che diventano trampolino di lancio per il turismo internazionale in Sicilia: saranno i teatri di Taormina e Siracusa, luoghi che fanno parte dell’immaginario globale, e rappresentano in pieno il profondo legame tra il territorio isolano e la sua storia millenaria.

Il calendario degli eventi del Teatro antico di Taormina e di Siracusa

Allo scopo di valorizzare questi luoghi e renderli protagonisti della stagione turistica, è stato approvato dall’assessorato regionale al Turismo il calendario delle iniziative previste per l’anno 2022 nel Teatro antico di Taormina e nel teatro di Siracusa, sempre nei limiti stabiliti dalle disposizioni di legge relative al contenimento dell’epidemia Covid-19, regole che potranno variare nel tempo in base all’andamento della condizione sanitaria in atto. A Taormina si parte l’11 e 12 giugno, con il concerto de “Il volo”, famosissimo trio vocale, dall’ampio respiro internazionale, organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. La stessa fondazione si occuperà, dal 20 al 24 giugno, del montaggio degli eventi collegati alla manifestazione “Taormina Film Fest e Nastri D’Argento”; subito a seguire, dal 26 giugno al 2 luglio, si terrà la 68esima edizione del “Taormina Film Fest”, evento molto conosciuto del settore, che porterà sull’Isola molte personalità. Dall’11 luglio in poi, fino alla fine della stagione estiva, a Taormina sarà protagonista la musica con i concerti di tanti artisti, che spaziano sia per genere musicale che per pubblico di riferimento, dai più giovani a quelli che appartengono alla nostalgica generazione degli anni Ottanta dello scorso secolo: dai Jethro Tull, gruppo rock progressivo inglese, ai Simple Minds, gruppo pop rock in attività da oltre 40 anni; più giovani e legati alla musica del momento, Achille Lauro e Mahmood; ad agosto è il turno di Giorgia, Antonello Venditti e Francesco De Gregori, che rappresentano la storia della musica italiana degli ultimi 30 anni, per poi arrivare a Renzo Arbore e l’Orchestra italiana, che ripropongono i classici della musica italiana e napoletana, in chiave ironica e allegra, per una serata piena di gioia. Ad intervallare le serate musicali, saranno organizzate visite serali nel parco archeologico di Taormina, per godere della bellezza e della magnificenza della storia in una atmosfera di magia data dal cielo stellato e i rumori attutiti della natura.

A Taormina serate dedicate alla musica lirica e sinfonica

Nella tradizione del teatro di Taormina, sono state organizzate serate dedicate alla musica lirica e sinfonica, con la presenza dell’orchestra e il coro del Teatro Massimo di Palermo e l’orchestra del teatro Bellini di Catania. A fine luglio, il Galà di danza “Roberto Bolle and Friends”.

A Siracusa a metà luglio arriva Baglioni

Il Teatro Greco di Siracusa apre la stagione a metà luglio, con il concerto di Claudio Baglioni; si continua con la musica con il concerto di Gianna Nannini, Fiorella Mannoia ed Elisa. Anche a Siracusa, saranno organizzate visite serali del parco archeologico e paesaggistico, e l’opera lirica manterrà un ruolo di protagonista, con la produzione dell’Aida e de Il trovatore.

Il calendario proposto nasce dall’avviso pubblico pensato per la presentazione delle richieste per la realizzazione, nei siti di interesse culturale, di eventi artistici e musicali proposti da soggetti indicati nell’Accordo Interassessoriale “Anfiteatro Sicilia”, nonché da fondazioni, teatri stabili, teatri comunali ed altri soggetti che operano nel settore dello spettacolo. Le istanze sono state valutate da una commissione apposita, che ha assegnato la data ai singoli aventi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001