Paura a Capo Gallo, a Palermo, dove una turista svizzera è stata aggredita da cinque cani di grossa taglia durante un’escursione. L’incidente si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, attorno alle 14, ed è subito intervenuto un elicottero HH-139B dell’82° Centro Sar (Search and Rescue) di Trapani Birgi, decollato d’urgenza per raggiungere e soccorrere la donna.
L’intervento
Dopo aver fatto scalo sull’aeroporto di Boccadifalco per imbarcare due tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, l’elicottero ha raggiunto la zona impervia dove la donna era in attesa dei soccorsi e con l’ausilio del verricello si è provveduto al suo recupero. L’escursionista aveva profonde tracce di morsi in tutto il corpo, con conseguente emorragia. L’elicottero si è poi diretto sullo stesso scalo aeroportuale palermitano per il successivo trasferimento in ambulanza al vicino ospedale Ingrassia.
La missione è stata coordinata dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, il centro nevralgico della Forza Armata per la gestione delle attività di ricerca e soccorso aereo in Italia.
Giovani escursionisti si perdono a Capo Gallo, salvati dai vigili del fuoco
Pochi giorni fa, nella stessa zona, due escursionisti di nazionalità ceca, un ragazzo di 21 anni e una ragazza di 20 si sono persi senza riuscire a trovare la strada per il ritorno nella Riserva Naturale di Capo Gallo, in prossimità della Grotta Sommersa.
Sono prontamente intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco. In particolare il personale del Nucleo sommozzatori è intervenuto con un gommone, soccorrendo i due giovani escursionisti, riportandoli al sicuro sul molo del porticciolo di Barcarello.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

