Un patto per il decoro e la pulizia della città. Orlando: “Dalle aziende mi aspetto di più” - QdS

Un patto per il decoro e la pulizia della città. Orlando: “Dalle aziende mi aspetto di più”

redazione

Un patto per il decoro e la pulizia della città. Orlando: “Dalle aziende mi aspetto di più”

mercoledì 28 Agosto 2019

Procedure di gara urgente per il noleggio di spazzatrici da impegnare nei vari quartieri. Riunione fra tutti gli uffici comunali e i soggetti interessati a mantenere il decoro urbano

PALERMO – Spazzamento, diserbo, rifacimento della segnaletica orizzontale e manutenzione delle caditoie in viale Michelangelo, Tommaso Natale e piazza Rossi. Queste le priorità venute fuori dalla riunione che si è svolta nell’ufficio del vice sindaco, Fabio Giambrone – dallo stesso coordinata – insieme all’assessore Maria Prestigiacomo, una riunione fra tutti gli uffici e le aziende comunali interessati al decoro della città. Erano presenti le aziende Rap, Reset, Amap, Amg e Sispi, i responsabili degli uffici del Verde, del Coime e della Polizia Municipale.

Nel corso della riunione Rap ha comunicato l’avvio di una procedura di gara urgente per il noleggio di alcune spazzatrici da impiegare entro pochi giorni in città e contestualmente la stessa azienda ha confermato che da oggi le spazzatrici già operative saranno in strada tutti i giorni negli interventi coordinati con le altre aziende.

È stato dato mandato alla Reset, una volta raccolti i dati sulle disponibilità di mezzi e personale di tutte le aziende, di predisporre un piano di intervento quartiere per quartiere, che partirà lunedì 2 settembre e che prevede che ciascuna azienda metta a disposizione di tutte le altre i propri mezzi utili per gli interventi. Contestualmente a questo programma, che sarà diviso per quartiere, il vice sindaco ha chiesto che siano predisposti dei provvedimenti per singole tipologie d’intervento in tutta la città.

Per quanto riguarda le scuole, mentre prosegue l’intervento della Reset per la manutenzione degli spazi verdi di tutti i 256 plessi comunali, è stato chiesto a Rap e Amat, per le rispettive competenze, di programmare interventi mirati per la pulizia degli spazi esterni e per la verifica della segnaletica orizzontale e verticale. Amg comunicherà il proprio piano di manutenzione degli impianti di riscaldamento, mentre l’area dell’edilizia scolastica dovrà predisporre il piano di azione di propria competenza.

In primo piano anche la manutenzione delle caditoie in vista dell’arrivo delle piogge, che dovrà essere coordinata con il piano di spazzamento e lavaggio delle strade.

Sul fronte della repressione degli illeciti, la Polizia municipale ha confermato che saranno dislocate pattuglie in borghese sia in ore diurne sia in ore notturne, in diverse zone della città, con la priorità del contrasto all’abbandono di ingombranti e al trasporto di rifiuti pericolosi, mentre proseguono i passi formali per l’adozione di un piano di dislocazione di telecamere nelle aree maggiormente colpite dal fenomeno.

Una “riunione molto positiva” secondo il vice sindaco Giambrone, in cui “tutti hanno compreso la gravità della situazione sotto il profilo del degrado, dell’immagine e della vivibilità della città. Ho colto non solo la disponibilità a lavorare, ma anche la comprensione della responsabilità che grava su ognuno”.

“Sono certo – ha concluso Giambrone – che a tale disponibilità e comprensione seguiranno fatti concreti che continuerò a monitorare personalmente continuando ad essere presente dalla mattina alla sera con le diverse squadre in campo”.

“Palermo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – ha raggiunto risultati straordinari in questi anni e la città intera non merita di continuare a essere criticata per la ‘munnizza’ per strada. Stiamo investendo molto per una nuova immagine della città, creando occasioni di investimento e promuovendoci sul mercato turistico. Il tutto per creare nuovo lavoro e vivibilità a Palermo”.

“Non è possibile – ha concluso il sindaco – che questi sforzi siano vanificati da un’immagine locale che, onestamente, è ben al di sotto delle aspettative di palermitani e turisti. Dalle aziende, da ogni singolo lavoratore di ogni singola azienda, mi aspetto che si facciano parte diligente, che comprendano che la città e l’Amministrazione hanno fatto tanto per garantire il loro lavoro ed è giusto che loro facciano tanto per garantire risultati non più rinviabili”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017