Un riconoscimento per l’Asp ennese in occasione del congresso dell’Agoi - QdS

Un riconoscimento per l’Asp ennese in occasione del congresso dell’Agoi

redazione

Un riconoscimento per l’Asp ennese in occasione del congresso dell’Agoi

giovedì 24 Ottobre 2019

Premio Marilina Liuzzo conferito per una video-intervista realizzata dall’Uoc dell’Umberto I. Nei giorni scorsi il meeting dell’Associazione ostetrici ginecologi italiani ospedalieri

ENNA – Modica ha ospitato nei giorni scorsi il XIV Congresso regionale Aogoi (Associazione ostetrici ginecologi italiani ospedalieri, del territorio e liberi professionisti).

Nell’ambito del meeting, l’Azienda sanitaria provinciale di Enna si è aggiudicata il premio Marilina Liuzzo “Vbca: come ridurre i Tc ripetuti per il benessere materno e neonatale” presentando una video-intervista con testimonianze sul parto spontaneo dopo il taglio cesareo, realizzata dagli operatori dell’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia del Punto nascita Umberto I di Enna. Ha ritirato il premio il responsabile dell’Unità operativa, Giovanni Falzone.

Il premio Marilina Liuzzo è un concorso riconosciuto a livello nazionale in memoria della ginecologa dell’Asp di Enna, fondatrice dell’Agite (Associazione ginecologi territoriali) e scomparsa prematuramente nel 2009. “Marilina Liuzzo – ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale ennese, Francesco Iudica – con la sua sensibilità e la grande capacità di massima collaborazione con tutte le figure professionali, ha inaugurato una stagione di fattiva collaborazione con tutta l’Aogoi siciliana sui temi della nascita”.

“Sensibile a tutti gli stimoli – ha concluso il manager Iudica – alle diverse modalità di assistenza alla gravidanza e al parto, attenta alle nuove pratiche e all’umanizzazione delle cure rivolte alla mamma e al neonato, è stata una professionista che ha permesso di porre le basi, sia a livello siciliano che nazionale, per la realizzazione di un nuovo paradigma: il passaggio dal modello ‘Care’ al modello del ‘To Care’ ovvero dal curare al prendersi cura dell’altro”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017