UniCt, possibilità di seguire corsi singoli per gli esterni, come fare - QdS

UniCt, possibilità di seguire corsi singoli per gli esterni, come fare

web-dr

UniCt, possibilità di seguire corsi singoli per gli esterni, come fare

web-dr |
mercoledì 12 Gennaio 2022 - 12:32

L'università di Catania fa sapere che sono aperte fino al 4 marzo 2022 le iscrizioni ai corsi singoli per gli insegnamenti semestrali programmati nel secondo periodo di lezioni.

L’università di Catania fa sapere che sono aperte fino al 4 marzo 2022 le iscrizioni ai corsi singoli per gli insegnamenti semestrali programmati nel secondo periodo di lezioni. Il pagamento del contributo è possibile fino al 18 marzo 2022

Cosa sono i corsi singoli?

L’iscrizione ai corsi singoli è un’opportunità offerta a tutti coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di studi. La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta, sostenere i relativi esami (o valutazioni finali di profitto) e di conseguire la regolare attestazione. Gli insegnamenti e i relativi crediti acquisiti possono inoltre essere riconosciuti in caso di successiva immatricolazione ai corsi di studio dell’Ateneo di Catania.

Quali insegnamenti si possono scegliere?

È possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati dall’Ateneo ad eccezione di quelli dei corsi di studio a “numero programmato nazionale” (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile e Architettura, Professioni sanitarie), per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.

Con riferimento agli insegnamenti dei corsi a numero programmato locale, possono essere previsti dei limiti al numero degli studenti ammissibili; per i corsi di studio a numero non programmato possono essere previste particolari modalità di accesso in relazione ad eccezionali esigenze didattiche o strutturali.

Procedure di iscrizione

Per iscriversi ai corsi singoli occorre compilare la domanda online collegandosi al Portale studenti Smart_Edu, selezionare la voce di menù “Test d’ingresso, partecipazione a bandi, immatricolazione e iscrizione > Corsi singoli o extracurriculari” e scegliere l’insegnamento o gli insegnamenti desiderati.

Solo dopo l’approvazione da parte del referente di dipartimento sarà possibile effettuare il pagamento del contributo dovuto (calcolato in funzione del numero degli insegnamenti richiesti e dei crediti) e disponibile nella sezione “Pagamenti da effettuare” del Portale studenti.

Costi

Il costo dei corsi singoli è calcolato sulla base del numero dei crediti, per un massimo di 30 euro per credito (min 5 euro). Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’Isee, devono indicare, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario (per coloro che intendono usufruire di corsi singoli nel 2° semestre è necessario l’ISEE 2022).

Per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia, il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito. Sono esentati dal pagamento del contributo gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%.

Per maggiori informazioni sui costi si consiglia consultare la Tabella 1 della “Guida dello Studente 2021/22 – punto 3.2“.

Termini di iscrizione

La domanda va inoltrata entro il 4 marzo 2022 per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo di lezioni (pagamento entro il 18 marzo 2022).

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684