Vacanze sicure, le regole della Polizia postale per affittare casa - QdS

Vacanze sicure, le regole della Polizia postale per affittare casa

redazione web

Vacanze sicure, le regole della Polizia postale per affittare casa

lunedì 29 Giugno 2020

Un vademecum, con la collaborazone dell'Unione Nazionale Consumatori e di Subito.it, per scegliere il proprio alloggio per le ferie in sicurezza. Poche e semplici norme da applicare in fase di ricerca e prenotazione della casa vacanze prescelta

Quella del 2020 sarà un’estate differente per molti italiani.

Dopo il difficile periodo di lockdown la voglia di vacanza si fa sentire e allo stesso tempo è forte il bisogno di organizzare un’estate sicura, in primis dal punto di vista della salute.

Ecco allora che la casa vacanza, indipendente e facilmente raggiungibile con mezzi propri, diventa un’alternativa valida per molti.

Questa tendenza riaccende l’attenzione sull’importanza di agire in sicurezza sul web, fin dal momento della ricerca e prenotazione, per garantirsi un’estate serena e sicura da tutti i punti di vista.

Tematica cara a Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori (Unc) e Subito.it, che rinnovano anche quest’anno la collaborazione e l’impegno verso i consumatori, offrendo un supporto concreto per scegliere la propria casa vacanza in sicurezza con poche e semplici regole da applicare in fase di ricerca e prenotazione dell’alloggio prescelto.

La Polizia Postale ogni giorno assiste i cittadini sulla sicurezza in rete, aiutandoli a individuare e limitare possibili rischi.
L’utilizzo del web per la ricerca delle proprie vacanze è ormai una realtà consolidata e una grande opportunità, per questo Polizia Postale vuole essere accanto ai cittadini con un’azione congiunta con chi tutela gli interessi dei consumatori e con il marketplace leader in Italia, proprio in questo momento di picco delle prenotazioni in vista della stagione estiva.

Ed ecco la guida con otto regole per programmare e vivere una vacanza in sicurezza realizzata da Polizia Postale, Unc e Subito: immagini realistiche, complete e non troppo patinate (per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale).

Si richiede poi una descrizione completa e dettagliata dell’immobile, la possibilità di contattare l’inserzionista via chat (per chiedere informazioni e foto supplementari sull’immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso).

Le altre caratteristiche della ricerca della casa ideale devono essere prezzo dell’immobile adeguato, incontro con l’inserzionista (per verificare che tutto sia regolare, vederlo se possibile per una visita della casa), richiesta e valore della caparra.

Si mette in guardia poi dall’invio di documenti personali e si consiglia di effettuare pagamenti solo attraverso bonifici con Iban e comunque tramite metodi di pagamento tracciato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017