Giovedì prossimo verrà dato un parere per quanto riguarda la possibile dichiarazione di emergenza sanità pubblica di interesse internazionale
E’ stata fissata per giovedì prossimo, 21 luglio, la riunione del Comitato di emergenza sull’epidemia di vaiolo delle scimmie in corso in diversi Paesi del mondo.
Si tratta della seconda riunione del panel di esperti su Monkeypox convocata dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Vaiolo delle scimmie, verso emergenza internazionale?
L’incontro sarà aperto solo ai membri e ai consulenti del Comitato di emergenza. Il Comitato rilascerà una dichiarazione nei giorni successivi alla riunione.
Verrà fornito al Dg Oms un parere per stabilire se il vaiolo delle scimmie costituisca un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale (Pheic).
In tal caso, il panel proporrà raccomandazioni temporanee su come prevenire e ridurre la diffusione della malattia e gestire la risposta globale di salute pubblica.
Vaiolo delle scimmie, i casi in Sicilia
Nelle ultime settimane sono stati riscontrati dei casi di vaiolo delle scimmie anche nella nostra Regione. Sono stati tre, al momento, i soggetti risultati positivi.
L’ultimo, in ordine di tempo, ha riguardato un giovane di 31 anni di Gela di ritorno da Malta. Attualmente, il ragazzo sta trascorrendo i giorni in isolamento domiciliare.