Via libera al recupero dei ponti sul torrente tra Capaci e Carini - QdS

Via libera al recupero dei ponti sul torrente tra Capaci e Carini

Grimaudo Vincenza

Via libera al recupero dei ponti sul torrente tra Capaci e Carini

Vincenza Grimaudo  |
martedì 23 Agosto 2022

In arrivo due milioni di euro dal Pnrr per la manutenzione che mai è stata fatta in quasi mezzo secolo

CAPACI – Si potrebbero anche ribattezzare il nome ironico dei “ponti dimenticati” sul torrente tra Capaci e Carini. Ora però questi ponti potranno finalmente rilanciarsi grazie alla pioggia di fondi attesa attraverso il Pnrr, il piano nazionale di resilienza.

è stata infatti finanziata al Comune di Capaci la manutenzione di queste infrastrutture con 2 milioni di euro. Soldi che serviranno non solo per rimettere in sesto i quattro ponti esistenti ma anche per realizzarne un quinto ex novo.

“Un’altra bella notizia che riguarda il nostro Comune – ha detto il sindaco Pietro Puccio -. A seguito di un apposito bando emanato dal ministero dell’Interno, è stato ammesso a finanziamento per l’importo di due milioni di euro, un progetto predisposto dai nostri funzionari comunali, che riguarda la manutenzione straordinaria dei quattro ponti che attraversano il torrente Ciachea e la creazione ex novo di un quinto ponte. Su queste infrastrutture, alcune delle quali risalenti anche a 50 anni fa, non è stata mai fatta alcuna manutenzione, per cui tale intervento appare quanto mai provvidenziale per metterli in sicurezza e renderli ancora più funzionali”.

Da evidenziare che negli ultimi decenni vi è stata un’espansione urbana in direzione nord, complessi di edilizia residenziale di tipo stagionale si sono sviluppati in aree extraurbane, quali il Villaggio Sommariva, in contrada Luogo Grande, ed il Villaggio Leone, proprio in contrada Ciachea. In queste aree lo scenario urbano si presenta abbastanza frammentato, senza alcun riferimento e continuità con l’insediamento precedente. Proprio per questo aumento di afflusso residenziale risulta assolutamente necessario rimettere mano a questi ponti per garantire la viabilità della zona in sicurezza in ragione di un traffico veicolare più corposo rispetto al passato.

Parliamo di una delle aree più periferiche di Capaci quasi dimenticate nel tempo. Infatti per la prima volta questi quattro ponti saranno oggetto di manutenzione. Come ha sottolineato il primo cittadino mai nessun intervento è stato realizzato nel tempo in queste infrastrutture che sono vecchie oramai di mezzo secolo.

Dunque ne viene fuori anche un problema di sicurezza. “Parliamo di ponti e viabilità – aggiunge Puccio – al servizio di una zona periferica del nostro paese, in passato sin troppo trascurata. Con tale radicale intervento, contiamo di ‘avvicinare’ tutti i cittadini residenti in quelle zone al centro abitato, facendoli sentire parte attiva di una comunità più grande, rendendo l’attraversamento del torrente più agevole, più sicuro e più funzionale”.

Da evidenziare che la riva destra del fiume Ciachea, segnata dal versante orientale del Pizzo Muletta, appartiene a Capaci mentre la riva sinistra è in territorio di Torretta. E questo finanziamento non è l’unico che ha interessato in questi giorni Capaci. Infatti nel paese marinaro nascerà un nuovo “Belvedere”, un’area suggestiva dove poter ammirare il panorama. Ma soprattutto un’area a verde che potrebbe diventare una valvola di sfogo e un riferimento come luogo di ritrovo. In questo caso ad essere stato appena incassato un finanziamento da quasi un milione di euro.

“Un altro grandissimo finanziamento è stato concesso al nostro Comune per un nuovo importante progetto – ha aggiunto anche qui il primo cittadino -. Ci è pervenuta la splendida notizia che la giunta regionale di governo ci ha concesso un finanziamento di 896.470 euro per la ‘riqualificazione ambientale attraverso la realizzazione di un parco urbano nel piazzale Croce e aree adiacenti’. Si tratta, come è del tutto evidente, della realizzazione del famoso ‘Belvedere’, un intervento notevole su un’area estesa per due ettari e mezzo circa, conforme al nuovo piano regolatore generale”.

Vincenza Grimaudo

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017