Un appuntamento diventato ormai tradizione, che si rinnova di anno in anno, arricchendosi sempre più di novità e innovazioni. Stiamo parlando di SiciliaFiera 2025, la mostra d’esposizione dedicata alle imprese e alle aziende che operano in Sicilia, nel Sud, ma in generale in Italia e a livello internazionale. All’interno del padiglione B4 dell’immensa struttura di Misterbianco si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del calendario fieristico 2025. Tra i protagonisti di giornata il presidente di SiciliaFiera, Nino Di Cavolo, il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, l’Avvocato Ivan Albo, in rappresentanza del sindaco di Catania Enrico Trantino e il professore Giuseppe Mancini, delegato dal magnifico rettore dell’Università degli Studi di Catania Francesco Priolo.
SiciliaFiera 2025: non solo mostre, spazio anche allo sport e al gaming
Diverse le novità previste per la nuova edizione che non sarà caratterizzata soltanto da mostre e fiere, ma anche da importanti manifestazioni a livello sportivo come i campionati di scherma (presente in sala il neo presidente dell’ItalScherma Luigi Mazzone), nonchè appuntamenti relativi al golf e al turismo golfistico ed eventi legati al gaming. Un progetto che vuole dunque abbracciare economia, sviluppo, infrastrutture, sport e tecnologia del nostro territorio e non solo: SiciliaFiera, quest’anno più che mai, si presenta con ambizione e voglia di crescere ancora.
Marco Corsaro (Sindaco di Misterbianco): “Orgogliosi di essere accanto a SiciliaFiera: Misterbianco sempre più virtuosa e all’avanguardia”
A margine della presentazione, è intervenuto ai microfoni del Quotidiano di Sicilia il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per un evento ormai divenuto centrale nel tessuto economico-imprenditoriale della Sicilia (e non solo), nonchè per i progetti che il suo Comune sta portando avanti per far crescere sempre di più la città di Misterbianco.
“Siamo contenti di stare accanto agli imprenditori e felici di quanto sta portando il gruppo rappresentato dalla famiglia Di Cavolo con SiciliaFiera per l’indotto che si sta oggettivamente realizzando nel territorio. Dal canto nostro, come Pubblica Amministrazione, stiamo rimodernando e abbellendo quest’area che abbiamo voluto ridefinire “distretto commerciale”. Contestualmente agli eventi che abbiamo lanciato per SiciliaFiera e che si declineranno per tutto l’anno, ci sono operai a lavoro per riqualificare gli ingressi della zona. Questo per dare un senso d’identità, ragionare d’insieme e proiettare il territorio come uno dei distretti più produttivi del Sud Europa. Negli ultimi giorni – lo dico con grande orgoglio – abbiamo avuto modo di sederci al tavolo del Ministero e consegnare all’Azienda la tempistica della progettualità che vedrà sorgere proprio qui, a Misterbianco, la fermata della Metropolitana: i cantieri verranno posti in essere entro la fine del 2025. Questo proietta la città di Misterbianco in ottica infrastrutturale, nell’ambito di un ammodernamento che genera benessere, sviluppo e indotto. Oltre a questo, di concerto con tutte le attività private, abbiamo elaborato ed affinato un piano di riqualificazione infrastrutturale, chiamato il “Master Plan” della nostra area distrettuale. Stiamo sul pezzo, fieri di affiancare chi produce: guardiamo avanti con prospettiva e con grande orgoglio nella città di Misterbianco che si proietta a diventare un Comune sempre più virtuoso e all’avanguardia“.
Nino Di Cavolo (Presidente Sicilia Fiera): “Quest’anno tante novità: siamo polo fieristico per la Sicilia e tutto il Sud Italia”
Padrone di casa il presidente di Sicilia Fiera, Nino Di Cavolo, che ai nostri microfoni ha elencato tutte le novità per l’edizione 2025: “Quest’anno SiciliaFiera esce con un calendario ben programmato – esordisce Di Cavolo – Il programma sarà caratterizzato anche da tanto sport: ci saranno qui i campionati di scherma e, inoltre, ci sarà una fiera dedicata al golf e al mondo golfistico. La Sicilia, infatti, è tutt’oggi una grande protagonista in questa disciplina considerata la presenza di tantissimi campi sparsi su tutto il territorio. Poi ci saranno le esposizioni che abbiamo sempre avuto e che continuano a crescere, sui metri quadri e sulle loro professionalità. SiciliaFiera continua ad affermarsi come polo fieristico per l’Isola e per l’intero Sud Italia”.
Alessandro Lanzafame (Presidente Euro Fiere): “Nauta diventa il Salone Nautico più grande del Sud Italia”
Tra gli eventi più attesi, come ogni anno, c’è sicuramente Nauta, il Salone Nautico del Mediterraneo dedicato alle imbarcazioni e agli yacht di lusso, che vedrà ampliata la propria area espositiva.
“Nauta quest’anno, grazie all’ampliamento dell’area espositiva, diventerà il Salone più grande del Sud Italia con oltre 20 mila metri quadri di spazio espositivo e l’aumento di brand importanti a livello nazionale ed internazionale – dichiara al QdS il presidente di Euro Fiere Alessandro Lanzafame – Mostreremo barche fino a 15 metri con la presenza di aziende come Azimut che valorizzeranno ancor di più la fiera. La crescita della manifestazione è ormai esponenziale: credo si candidi a diventare il Salone più grande di tutta Italia. Tratteremo argomenti importanti al giorno d’oggi come ecologia del mare e risparmio energetico: verranno presentati i primi motori elettrici. Ci sarà spazio anche per la vela, con un simulatore per i bambini posizionato all’interno dei padiglioni”.
Il calendario di SiciliaFiera 2025
L’evento fieristico di Mistebianco andrà in scena dall’1 marzo al 18 dicembre 2025. Questi gli appuntamenti prossimamente in programma nell’impianto di via Sidney Sonnino 19:
- Salone Nautico del Mediterraneo Nauta (1-9 marzo 2025)
- Ristora Hotel Sicilia 2025 (2-4 marzo 2025)
- #Expo della Pubblicità (14-16 marzo 2025)
- EcoMed Progetto Comfort Green Expo Del Mediterraneo (15-17 aprile 2025)
- HeySun Expo della Transizione Energetica (25-27 settembre 2025)
- MedMove (3-5 ottobre 2025)
- PharmEvolution – Crescere con la Farmacia (10-12 ottobre 2025)
- Golf Made in Italy (15-19 ottobre 2025)
- Garden Day – La Fiera del giardinaggio a 360° e del florovivaismo (24-26 ottobre 2025)
- SicilFerr (25-26 ottobre 2025)
- Gift Fair (25-27 ottobre 2025)
- Sposi In Love – Wedding experience (13-16 novembre 2025)
- Sicilia Game Expo (15-16 novembre 2025)
- FruTech – Mediterranean Fruit & Vegetables Expo – Food & Beverage Innovation (27-29 novembre 2025)
- Orienta Sicilia (16-18 dicembre 2025)
- Scherma: SiciliaFiera ospita anche i campionati di scherma, con tre appuntamenti chiave del settore:
- 8 – 9 FEBBRAIO: “2a Prova Nazionale Cadetti e Giovani – Spada Maschile e Femminile”
- 15 – 16 FEBBRAIO: “2a prova Qualificazioni Assoluti Zona 2 – Fioretto e Sciabola Maschili e Femminili”
- 8 – 11 MAGGIO: “Campionati Italiani Master”
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
