A Vittoria è stato approvato il Bilancio di previsione - QdS

A Vittoria è stato approvato il Bilancio di previsione

Stefania Zaccaria

A Vittoria è stato approvato il Bilancio di previsione

giovedì 31 Dicembre 2020 - 00:00
A Vittoria è stato approvato il Bilancio di previsione

La Commissione straordinaria ha dato il via libera al documento di programmazione 2021/2023. Nessun aumento delle tasse, prevista una riduzione della spesa per il personale per ripianare le passività

VITTORIA (RG) – Autorizzate le spese per il prossimo anno, con l’approvazione del documento di programmazione 2021/2023 e il bilancio di previsione. La commissione straordinaria del Comune di Vittoria, nei termini di legge, ha infatti sottoscritto i documenti di bilancio, passaggio amministrativo fondamentale per poter continuare a garantire i servizi alla collettività e per effettuare gli interventi riguardanti il piano triennale delle opere pubbliche.

“L’esercizio 2021 – hanno sottolineato dalla commissione straordinaria – non prevede aumenti riguardanti le tasse e in particolare la tassa sui rifiuti e al canone idrico e si caratterizza per la riduzione della spesa del personale e di funzionamento allo scopo di poter consentire il ripiano della passività e al tempo stesso dei disavanzi. Il 2021 sarà un anno importante per il monitoraggio delle entrate che, negli ultimi due anni ha evidenziato una riduzione anche a seguito dell’emergenza epidemiologica causata da Covid-19”.

“Negli anni 2019-2020 – hanno aggiunto ancora – sono state adottate diverse misure di funzionamento e contenimento della spesa al fine di potere avere le necessarie coperture finanziarie per i debiti fuori bilancio e per le transazioni con i creditori, tutte procedure in corso di esecuzione. Pertanto per l’esercizio 2021, le risultanze di bilancio dovranno essere verificate e monitorate attentamente allo scopo di rilevare eventuali squilibri finanziari. I documenti di programmazione dovranno essere chiaramente adeguati alle linee programmatiche della nuova amministrazione che si insedierà nell’anno 2021 dopo le elezioni amministrative”.

L’approvazione dei documenti contabili era fondamentale anche per realizzare i progetti in cantiere già in previsione per il primo trimestre dell’anno che sta per cominciare. I lavori riguarderanno numerose opere pubbliche, tra queste la realizzazione di nuove aree di sepoltura nel cimitero di Vittoria, la riqualificazione dell’arenile Riviera Lanterna a Scoglitti, la creazione di spazi verdi e strutture per animazione socio-culturale, la messa in sicurezza del teatro comunale, della villa e della struttura adibita a mercato dei fiori.

“La commissione straordinaria, nel tempo del suo mandato – hanno continuato i commissari – ha operato esclusivamente per il bene della città e dei cittadini di Vittoria. E nonostante la pesantissima situazione debitoria ereditata, oltre a pagare debiti fuori bilancio per decine di milioni di euro, lascerà in eredità alla nuova amministrazione progetti fondamentali (alcuni dei quali avviati negli anni passati). La commissione sta lavorando per la rinascita della città con alcuni progetti di basilare importanza. Molti di questi progetti sono già nella fase esecutiva e cantierabili. Questo dovevamo ai vittoriesi”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684