Putin: "Per l'Europa è impossibile sostituire il gas russo"

Putin: “Per l’Europa è impossibile sostituire il gas russo”

web-pv

Putin: “Per l’Europa è impossibile sostituire il gas russo”

web-pv |
giovedì 14 Aprile 2022

Il presidente russo ha poi accusato le banche occidentali di non effettuare i pagamenti relativi alle consegne di gas, solo due settimane dopo aver chiesto che il saldo venga effettuato in rubli

Per l’Europa è impossibile sostituire per ora il gas in arrivo dalla Russia. Lo ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin, in un incontro sulla situazione dell’industria petrolifera e del gas, citato dalla Tass. “Ciò che sorprende è che i ‘paesi ostili’ ammettono di non poter fare a meno delle risorse energetiche russe, incluso il gas naturale, per l’Europa il suo sostituto semplicemente non c’è”, ha affermato.

Export verso l’Asia

Putin inoltre sollecita il riorientamento dell’export energetico russo dall’Europa verso l’Asia, a causa delle sanzioni per la guerra in Ucraina, e accusa gli europei di “destabilizzare il mercato” dal momento che vuole rinunciare agli idrocarburi russi. “Bisogna partire dal principio che il futuro delle forniture verso l’Occidente si ridurrà – ha detto, parlando in occasione di una riunione sull’industria petrolifera e del gas – Bisogna dunque riorientare le nostre esportazioni verso i mercati del sud e dell’est che crescono rapidamente”.

Accuse di mancati pagamenti

Il presidente russo ha poi accusato le banche occidentali di non effettuare i pagamenti relativi alle consegne di gas, solo due settimane dopo aver chiesto che il saldo venga effettuato in rubli. “Ci sono mancati pagamenti sulle consegne di risorse energetiche russe”, ha detto Putin durante un incontro sullo sviluppo del settore energetico russo. “Banche di questi Stati molto poco amichevoli stanno impedendo il trasferimento dei pagamenti”, ha detto Putin.

La risposta alle sanzioni

Alla fine di marzo, Putin ha chiesto che i Paesi Ue paghino per le consegne di gas russo in rubli, una mossa che mirava a mitigare gli effetti delle sanzioni occidentali sull’economia russa. I governi occidentali hanno imposto sanzioni di ampia portata sul settore finanziario russo e altri comparti dell’economia dopo l’invasione dell’Ucraina, iniziata il 24 febbraio. Gli acquirenti di gas russo possono aprire un conto alla Gazprombank e depositarvi denaro in dollari o euro, come in precedenza. La banca li converte in rubli e li trasferisce a Gazprom, il produttore.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017