Concerti, spettacoli ed eventi di sabato 13 agosto in Sicilia

Inizia il weekend di Ferragosto, spettacoli e concerti del 13 agosto in Sicilia

web-dr

Inizia il weekend di Ferragosto, spettacoli e concerti del 13 agosto in Sicilia

Maria Enza Giannetto  |
venerdì 12 Agosto 2022

Il weekend di ferragosto in Sicilia propone tanta musica. Dall’eleganza di Fabio Concato che chiude la rassegna Luna Piana all’anfiteatro Thalos di Augusta a Marracash alla villa Bellini di Catania.

Il weekend di ferragosto in Sicilia propone tanta musica. Dall’eleganza di Fabio Concato che chiude la rassegna Luna Piana all’anfiteatro Thalos di Augusta a Marracash alla villa Bellini di Catania, fino a Samuele Bersani al Teatro Antico di Tindari. Ecco cosa fare in Sicilia sabato 13 agosto

Cosa fare in provincia di Catania sabato 13 agosto

Marracash

Marracash continua a confermarsi il King del Rap italiano. E l’arrivo di un tour atomico e due album sempre in alto nelle classifiche,  lo incoronano come uno degli artisti più influenti dell’intera scena musicale italiana discografica e live. L’evento di Catania fa parte della programmazione del Catania Summer Fest 2022 a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, nonché della nuova edizione della rassegna Sotto il Vulcano 2022, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
Catania, Villa Bellini, ore 21

Catania Tango Festival

La seconda giornata del Catania Tango Festival (https://qds.it/ritorna-catania-tango-festival-levento-dall11-al-16-agosto/). Un cast di maestri che spazia nelle sezioni tipiche del Tango, Tradición y Vanguardia e Clásico y Contemporáneo, per una sorprendente esperienza di Tango. Nella giornata di sabato 13 si parte alle 17 alla Corte Palazzo degli Elefanti #MilongaInCorte con Musicalizador: Maurizio Gambero (ingresso libero); dalle 21:30 alle 03 Anfiteatro “Le Ciminiere” – 21:30 Show: “Tango Suite show CTF2022” con Joe Corbata e Lucila Cionci – Ariadna Naveira e Fernando Sanchez – Murat Erdemsel e Michelle Lamb – Angelo & Donatella Grasso. Musica dal vivo: Tango Sonos Duo; Milonga Le Ciminiere Codice: MIL_13
Live music Tango Sonos fino a mezzanotte; Musicalizador: SuperSabino Tango Groove Master
Catania, Corte Palazzo degli Elefanti e Anfiteatro Le Ciminiere, ore 17– 3

Cosa fare in provincia di Siracusa sabato 13 agosto

Fabio Concato

Sarà un viaggio emozionale di grande intensità quello che il pubblico della rassegna Luna Piana potrà percorrere con il concerto Musico Ambulante tour dell’artista Fabio Concato che, ormai da 45 anni, racconta le mille sfaccettature dei sentimenti e dell’animo umano. Insieme con i musicisti Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria), Concato proporrà con grande energia e complicità i grandi “successi” e tanti brani del suo ricco repertorio.

Augusta, Anfiteatro Thalos, ore 21

Colapesce, la leggenda sull’isola

Lo spettacolo “Colapesce, la leggenda sull’isola” torna ad incantare il pubblico per la terza estate consecutiva. Scritto e diretto dalla regista Gisella Calì, lo spettacolo è una performance teatrale immersiva che amplifica l’impatto emotivo dello spettatore, catapultandolo in un percorso naturalistico di straordinaria bellezza all’interno di un villaggio di pescatori siciliani della fine dell’Ottocento. La performance, prodotta dall’associazione FiatLux 2.0 (Musiche di Daniele Caruso e Fabio Privitera, canzoni popolari Laura De Palma, arrangiamenti Marco Genovese e Flaminia Castro, coreografie di Francesco Torrisi e i costumi Rosy Bellomia) è raccontata attraverso i tre linguaggi della danza, del canto e della recitazione. Tra i protagonisti Emanuele Puglia nel ruolo del generale, Michele Perrotta nel ruolo del protagonista, la cantastorie Laura De Palma, “i Pupi” dei Fratelli Napoli, pupari conosciuti in tutto il mondo, il “maresciallo” Cosimo Coltraro, il danzatore Sebastiano Sicilia. Da quest’anno c’è anche la cantante Grace Previti, nei panni della mamma di Nino. Biglietti qui.
Portopalo, Fortezza Spagnola sull’isola di Capo Passero, tre turni dalle 17

Cosa fare in provincia di Trapani sabato 13 agosto

Cuncordu e Tenore de OroseiQlima

Due gli appuntamenti musicali in programma per il Segesta Teatro Festival. Al tramonto ci sarà l’esibizione di Cuncordu e Tenore de Orosei, formazione composta da Massimo Roych (voche del Cuncordu), Mario Siotto (bassu, trunfa), Gian Nicola Appeddu (contra), Piero Pala (voche, mesuvoche), Salvatore Contu (voche del Tenore) che custodisce e interpreta il vasto panorama delle musiche vocali sarde, sia nella forma del canto sacro che in quella profana del canto a tenore. Si prosegue con Qlima (ore 21), progetto realizzato in collaborazione con Ierofanie Festival, performance elettroacustica per sintetizzatore, voce e percussioni della compositrice, cantautrice e polistrumentista Simona Norato, eseguita con Giuseppe Rizzo (sound design) e Giulio Scavuzzo (drum), che si avvale anche del light design della visual artist Alice Colla

Parco Archeologico di Segesta, Teatro antico, 19.30

Parole corsare

Prosegue l’ideale focus dedicato dal Segesta Teatro Festival a Pier Paolo Pasolini, il più scandaloso e controverso intellettuale italiano del Novecento, con Parole corsare, un trittico di spettacoli del drammaturgo, regista e attore Vincenzo Pirrotta che, per il Festival Diffuso, sarà a Poggioreale,  Custonaci e al Teatro Antico del Parco. Parole corsare vuole essere un gioco tra l’interprete e l’autore in cui la parola si fa corpo e il pensiero diventa carne nelle emozioni che risuonano tra le righe, dal 1975 a oggi. 

Custonaci, Belvedere Giardini Comunali, ore 19.30

Il barbiere di Siviglia

Per la 74esima stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese, in scena Il Barbiere di Siviglia ovvero l’opera in un’ora. Si tratta di un progetto sperimentato già l’anno scorso, in cui si dà la possibilità al pubblico di avvicinarsi al mondo dell’opera, assaggiando le parti più importanti del capolavoro rossiniano.
Trapani, Chiostro di San Domenico, ore 20.30

Musica&Legalità – Paul Kalkbrenner

Musica & Legalità è l’evento ideato da Unlocked Music Festival insieme a Valeria Grasso, testimone di giustizia che porta sul palco grandi artisti per affrontare attraverso il linguaggio universale della musica temi come la legalità, l’ambiente, la salute e la valorizzazione del territorio.  Protagonista della serata sarà Paul Kalkbrenner, la leggenda della techno berlinese,  che suonerà per la prima volta nella Sicilia orientale per l’unica tappa della sua estate sull’Isola.

Selinunte, parco archeologico, dalle ore 17

Cosa fare in provincia di Palermo sabato 13 agosto

Aiace

I Teatri di Pietra nell’area archeologica di Monte Iato portano in scena i classici riveduti. Appuntamento con Aiace di Ritsos con Viola Graziosi per la regia Graziano Piazza La storia dell’eroe greco narrata attraverso la voce di una donna che è, forse, una proiezione, un miraggio e quella di un uomo, Aiace, evocato attraverso la voce di lei. Insieme ripercorrono la storia dell’eroe greco, il più valoroso dopo Achille.
Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, Antiquarium Case D’Alia, ore 21

Cosa fare in provincia di Ragusa sabato 13 agosto

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”

Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com

Cosa fare in provincia di Messina sabato 13 agosto

Troiane

Ispirato alla tragedia di Euripide, “Troiane” ripercorre le vicende delle donne di Troia a seguito della vittoria dei Greci, guardando alla guerra dal punto di vista dei vinti ed enfatizzando, quindi, la forza d’animo di chi accetta un destino già scritto. Dopo aver debuttato nel 2019 al Teatro Antico di Segesta, lo spettacolo torna in scena con un nuovo cast e con una nuova forma riadattata dal regista palermitano per il suggestivo e incantevole scenario della Spiaggetta delle Gole, dove verrà replicato fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30

Samuele Bersani

Musica live al Teatro antico di Tindari con Samuele Bersani impegnato in una lunga tournèe estiva. Sul palco tanta poesia oltre ai video realizzati per lo spettacolo da Bruno D’Elia, musica suonata da una band affiatatissima di sette grandi musicisti (Tony Pujia e Silvio Masanotti chitarre, Alessandro Gwis piano e tastiere, Stefano Cenci tastiere, Davide Beatino basso, Marco Rovinelli batteria, Michele Ranieri cori e polistrumentista).
Tindari, Teatro Antico, ore 21

Cosa fare in provincia di Agrigento sabato 13 agosto

Ellenic music festival

La due giorni dell’Ellenic Music Festival si chiude con Claxy duo, The Tangram, Subsonica. Djset finale Andy Bluvertigo.
Agrigento, Valle dei Templi, ore 18

Odissea

Sette le date per l’Odissea di Omero all’alba interpretata da Sebastiano Lo Monaco. Lo spettacolo di Francesco Niccolini, da Valerio Massimo Manfredi, vedrà la partecipazione anche di Turi Moricca, Barbara Capucci, Tommaso Garrè, Gaetano Tizzano, con le musiche originali di Dario Arcidiacono. A completare la magia la messinscena all’alba che regala emozioni mozzafiatoParco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, tempio della Concordia, ore 5.30

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017