Martedì 19 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Martedì 19 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Martedì 19 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
lunedì 18 Ottobre 2021 - 18:00

Oggi si celebra la Giornata internazionale della malattia di Niemann Pick. Ed è il compleanno di Barbara Palombelli. Ecco l'oroscopo dei 12 segni zodiacali

Oggi martedì 19 ottobre si celebra la Giornata internazionale della malattia di Niemann Pick. Si festeggiano i santi: Laura di Cordova (martire); Paolo della Croce (sacerdote); Giusto, Flaviano e compagni (monaci e martiri); Gioele (profeta d’Israele); Lupo di Soissons (vescovo); Varo e compagni (martiri in Egitto); Cleopatra.

La Giornata mondiale per la lotta contro il tumore al seno

La Giornata internazionale della malattia di Niemann Pick si celebra il 19 ottobre di ogni anno. È stata introdotta nel 2005 dalla International Niemann Pick Disease Alliance (INPDA) con l’obiettivo di sensibilizzare i medici e l’opinione pubblica sulla malattia e sulle sue diverse forme, in modo da anticipare la diagnosi che troppo spesso arrivano tardivamente.

La malattia di Niemann Pick (A, B, C) è una rara malattia genetica neuro-degenerativa invalidante. Tra i suoi sintomi l’epatosplenomegalia, i disordini del movimento e della deglutizione, la psicosi organica, la disartria. L’aspecificità dei sintomi – anche diversissimi tra i diversi casi – rende talvolta complicata la diagnosi.
A esserne colpite persone di tutte le fasce d’età.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario: della Strage del pane a Palermo (1944); della beatificazione di Madre Teresa di Calcutta (2003); del crollo della borsa di Wall Street (1987); della forte scossa sismica che coinvolse Zafferana Etnea (Catania) nel 1984); della nascita della Società delle Nazioni in Germania (1933); della fondazione dell’Università degli Studi di Catania (1434); dell’inizio del processo a Saddam Hussein in Iraq (2005); del colore rosso delle acque della Fontana di Trevi a Roma, grazie alla performance di Graziano Cecchini (2007); della beatificazione di Papa Paolo VI (2014).

I nati il 19 ottobre – sotto il segno zodiacale della Bilancia – sono vivaci e divertenti. Indipendenti nel pensiero e nelle azioni, amano la vita sociale ed esprimono le loro idee senza troppi mezzi termini, rispettando però i loro doveri e il loro senso dell’equilibrio innato.

Fanno il compleanno oggi Dario Franceschini, Barbara Palombelli, Veronica Castro, Lucio Topatigh.
Nacquero oggi anche Luigi Albertini, Umberto Boccioni, Marsilio Ficino, John Le Carrè, Pino Pascali, Vasco Pratolini, Carlo Urbani.

L’oroscopo di oggi

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. (QUI LE PREVISIONI DI DOMANI).

Ariete

Si preannuncia una giornata di grande fortuna, capace di regalarvi tutto ciò che desiderate e forse anche di più! In amore, l’intesa con il partner sarà perfetta, scandita da un dialogo sincero e un’intimità totale. In ambito lavorativo stupirete piacevolmente un vostro superiore che vi prenderà sotto la sua ala protettiva. Sappiate godere appieno dei benefici stellari!

Toro

Tanti, di sicuro troppi, i pianeti che affollano il vostro cielo. Tutti vogliono dire la loro, finendo soltanto col creare tanto caos: siete confusi, influenzabili e non vi sentite in grado di affrontare gli impegni quotidiani come vorreste. In amore, il segreto perché tutto funzioni senza intoppi sta nel mantenersi in equilibrio tra l’immaginazione e la realtà. Sognare sì, ma non solo!

Gemelli

Tutto ok si direbbe, su tutti i fronti! Potrete sviluppare progetti importanti e vivere relazioni appassionate, dovrete però concentrarvi e tenere a freno la lingua. L’attività professionale sta marciando bene, ve ne accorgerete senza possibilità di equivoci specialmente se siete liberi nella vostra professione. Felici, pronti a fare squadra in coppia. Nuovi argomenti da approfondire.

Cancro

C’è un po’ di subbuglio nel vostro cielo. Dovrete gestire con molta diplomazia i rapporti sociali e professionali per non creare, con la vostra permalosità, inutili e banali discussioni. Non si escludono neppure momenti di stanchezza, tanto meno possibili incomprensioni con la persona amata (Luna e Mercurio vi remano contro). Stabilirete contatti preziosi per il vostro lavoro.

Leone

Avete davanti un piacevole martedì, in cui non vi capiterà mai di sentirvi annoiati o stanchi. In effetti, la Luna in trigono fa il tifo per voi! Se avete programmato un viaggio, farete esperienze davvero piacevoli. Nel vostro campo professionale, si aprono interessanti prospettive, soprattutto se vi mantenete costantemente aggiornati e preparati. Bene, benissimo l’amore.

Vergine

Usate la determinazione e la riflessività come armi vincenti. Proseguite il cammino intrapreso senza voltarvi indietro: le scelte che avete fatto sono quelle giuste. E’ possibile che qualche nativo della Vergine si trovi a dover fronteggiare una possibile e risolvibile crisi di coppia o una preoccupazione per una persona cara. Non si escludono entrate di denaro, anche inattese.

Bilancia

Vi sentite messi a dura prova dalle circostanze, e in effetti è così; la stanchezza si fa sentire, la vita affettiva è deludente e i quattrini escono alla velocità della luce dalle vostre tasche! Non drammatizzate, Marte vi sostiene: vi garantisce belle energie che consentono di sfornare idee geniali per risolvere i problemi del momento e dare nuova linfa al vostro rapporto affettivo.

Scorpione

Ci vuole una sosta, dopo le turbolenze dei giorni precedenti: accogliete con piacere questo martedì, in cui potrete godere di tempo e tranquillità. Pur senza essere spettacolare, la giornata avrà il pregio d’indurvi alla necessaria e utile riflessione. Fase di stasi anche in campo affettivo: pur avvertendo la voglia di fare scelte importanti e decisive, il cuore si sente un po’ smarrito.

Sagittario

Amicizia e amore, il filo conduttore di questa giornata. Con la Luna in Ariete trigona al vostro segno, ve la spassate alla grande. Vi sentite fortunati, forti della presenza di amici complici e coccolati da un partner tenerissimo! Un’opportunità finanziaria da non lasciarvi sfuggire. Una festa fra amici vi consentirà di conoscere gente simpatica e stringere rapporti.

Capricorno

Luna storta in Ariete. Approfittate del transito lunare per fare mente locale: perfezionare un progetto, modificare alcuni vostri comportamenti, chiarire una un’incomprensione con un familiare. Il lavoro, nonostante tutto, procede bene, soprattutto se operate alle dipendenze altrui. In coppia i bisticci non mancano, ma l’attrazione per il partner oggi fa miracoli.

Acquario

Non vi sembra vero, ma vi sentite rinati a nuova vita, pieni di energia, pronti a sfidare il mondo e a vincere! Per una volta tanto non avete dubbi né tentennamenti: siete prontissimi a cogliere al volo le opportunità che vi si presenteranno in campo professionale come in quello sentimentale. I single non soffriranno certo di solitudine: saranno tante le occasioni di incontro.

Pesci

Senza essere esaltante, la giornata comunque scivola via tranquillamente. Nel tra tran quotidiano scoprite piccoli motivi di gioia o di piacere. Con la Luna nel secondo Campo afferrate le occasioni d’oro in arrivo sul fronte economico e mostratevi ottimisti riguardo alla riuscita di un progetto. Siete partiti con il piede giusto e avete qualche buon asso nella manica! Serenità.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684