A settembre via ai corsi di formazione di Comune di Catenanuova ed Enaip - QdS

A settembre via ai corsi di formazione di Comune di Catenanuova ed Enaip

Elisa Saccullo

A settembre via ai corsi di formazione di Comune di Catenanuova ed Enaip

venerdì 26 Luglio 2019

Si punterà su assistenza sociale, manutenzione del verde, ristorazione ed energie rinnovabili. Un progetto pensato in favore dei cittadini licenziati, disoccupati e in cerca di riscatto

CATENANUOVA (EN) – Il Comune, d’intesa con l’ente di formazione Enaip, organizzerà dei corsi per disoccupati e per coloro che sono stati colpiti dalla crisi economico-sociale. “Con questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Carmelo Scravaglieri – ci prefiggiamo di rafforzare e potenziare le misure di politica attiva finalizzate a sostenere tutte le persone in cerca di lavoro, di soggetti svantaggiati ed nel contempo i lavoratori colpiti dalla crisi economica in atto e destinatari di ammortizzatori sociali in deroga, attraverso una ampia offerta di politiche sul territorio e tenendo conto della centralità della persona-utente potenzialmente interessata alla partecipazione di percorsi di politica attiva diretta all’accrescimento delle competenze del singolo per incrementare l’ occupabilità e l’adattabilità”.

Anche lo statuto comunale prevede che il Municipio possa promuovere interventi volti alla formazione socio-economica dei cittadini bisognosi e a difesa delle categorie più disagiate della popolazione.

La serie di corsi formativi partirà agli inizi di settembre, con i vari appuntamenti che si svolgeranno nelle aule della scuola media di proprietà del Comune. Si tratterà di un robusto e complessivo progetto di formazione in favore dei cittadini di Catenanuova licenziati, disoccupati-inoccupati e versanti in uno stato di disagio economico, sociale e culturale.

Il Comune con l’Enaip di Enna hanno individuato in linea di massima le aree per le quali tali corsi saranno svolti e sono quelle relativa all’assistenza sociale, alla manutenzione del verde pubblico, al settore della ristorazione e al settore delle energie rinnovabili.

La Giunta comunale capeggiata dal sindaco Carmelo Scravaglieri ha già prodotto un primo atto deliberativo. Per la concessione dei locali scolastici tra il Comune e l’Enaip verrà a giorni siglato un protocollo d’intesa in cui saranno stabile tutte le condizioni, nonché le spese, che dovranno essere a carico dell’ente formativo. I locali saranno invece concessi in comodato d’uso.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017