AMTS Catania, dal capitale umano la rivoluzione green

AMTS Catania, dal capitale umano parte la rivoluzione green del trasporto pubblico

Press Service

AMTS Catania, dal capitale umano parte la rivoluzione green del trasporto pubblico

Redazione  |
sabato 23 Marzo 2024

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania protagonista di un percorso virtuoso di riqualificazione del personale in chiave di sostenibilità e competitività

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania protagonista di un percorso virtuoso di riqualificazione del personale in chiave di sostenibilità e competitività. Il tutto, grazie ai Fondi Interprofessionali e ad un partner strategico: Universo srl.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

1.255 ore di formazione erogate, di cui il 62,3% su tematiche organizzative e soft skills, 1.104 dipendenti formati. Sono alcuni dei numeri del “caso AMTS” che è stato al centro dell’evento “Sostenibilità in movimento: impatti della formazione all’interno di AMTS” che si è svolto a Palazzo Platamone a Catania e che ha offerto l’occasione per fare il punto sul percorso virtuoso di riqualificazione del personale che, proprio attraverso l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali, ha permesso all’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania di traghettare da una dimensione di realtà puramente parastatale a quella di azienda industriale, sostenibile, competitiva e al passo con i tempi.

AMTS Catania, La Porta: “Imperativo l’investire sul capitale umano”

Un salto di qualità in chiave “green” che non sarebbe stato possibile senza il contributo di Universo srl, società di consulenza e formazione nonché partner strategico nell’utilizzo dei Fondi Interprofessionali, che ha preso per mano AMTS e l’ha accompagnata in un processo di ottimizzazione delle risorse umane. “Investire sul capitale umano – ha sottolineato Daniela La Porta, Project Manager di Universo srl – non è solo una scelta ma un imperativo per garantire il successo e la sostenibilità delle aziende. Portiamo avanti un dialogo costante con le imprese, entriamo nei processi aziendali e non ci limitiamo ad una analisi dei gap, ci impegniamo soprattutto a trovare gli strumenti finanziari per raggiungere determinati obiettivi”.

AMTS Catania, Bellavia: “La formazione è fondamentale”

Dopo i saluti di Sergio Parisi, assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, Politiche Comunitarie e Programmazione Fondi di Investimento Europeo, Sport del Comune di Catania, a prendere la parola è stato Giacomo Bellavia, Amministratore unico AMTS: “Abbiamo speso 150 milioni di fondi comunitari – ha spiegato – per l’elettrificazione della flotta Tpl e l’implementazione di servizi che vanno poi gestiti ed è qui che entrano in gioco il personale e le competenze. Oggi AMTS è in grado di fornire servizi di qualità, è una realtà ben organizzata ma soprattutto dinamica e in continua evoluzione: in questo quadro di crescita costante la formazione rappresenta un tassello fondamentale”.

Gli interventi

Sono intervenuti, inoltre, Simonetta Murolo, Consigliera Odcec di Catania (“Analisi delle aziende e percorsi di competitività”); Anna Quattrone, Consigliera Odcec di Catania; Giovanni Greco, Presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Catania (“Il caso AMTS: una prospettiva attuale); Salvatore Caprì, Dirigente AMTS (“Progettualità e Stato dell’Arte in AMTS”) e Manuela De Santis, Responsabile Area Comunicazione e Avvisi Pubbl. Fonservizi (“Focus sull’Avviso 1/2024”); Stefania Tomaro, Direttore Generale Fonservizi, ha sottolineato in chiusura l’importanza del Fondo Interprofessionale Fonservizi, istituito circa quindici anni fa: “La formazione è fondamentale ma svolge un ruolo ancora più determinante nelle società pubbliche perché queste sono sottoposte a controlli stringenti e perché sono chiamate a raggiungere obiettivi di efficienza nell’interesse dei cittadini. Noi offriamo costante supporto operativo alle aziende, le accompagniamo in tutte le fasi per far sì che i fondi vengano spesi bene. Catania, grazie ad AMTS, è diventata segno tangibile di questo impegno”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017