Home » Economia » Assegno di inclusione Inps, le date dei pagamenti di ottobre 2025

Assegno di inclusione Inps, le date dei pagamenti di ottobre 2025

Assegno di inclusione Inps, le date dei pagamenti di ottobre 2025
Neodiplomati, arriva la “Carta Valore”

Altre due date dall’Inps per i beneficiari dell’AdI: ecco il calendario.

Anche a ottobre 2025 verrà erogato l’assegno di inclusione, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del reddito di cittadinanza e destinata alle famiglie a basso reddito e/o in condizioni socio-economiche difficili. Ecco tutte le informazioni utili sui pagamenti da parte dell’Inps per il mese e sulle modalità per controllare importi ed eventuali cambiamenti.

Assegno di inclusione, date dei pagamenti di ottobre 2025

Come di consueto, il pagamento arriverà a partire dalla seconda metà del mese. Nello specifico, queste sono le date da segnare sul calendario:

  • mercoledì 15 ottobre 2025: primi pagamenti e pagamenti di eventuali mensilità arretrate spettanti;
  • lunedì 27 ottobre 2025: rinnovo mensile.

Di seguito un articolo del QdS con tutti i principali pagamenti Inps del mese.

Sospensione e nuove domande

L’assegno di inclusione è erogato per un totale di 18 mensilità. Dopo il beneficio viene sospeso, ma c’è la possibilità di richiedere – se persistono i requisiti per il nucleo familiare – un rinnovo per altri 12 mesi presentando una nuova domanda all’Inps. Gli interessati possono presentare domanda a partire dal mese successivo alla fine del primo ciclo di erogazione del beneficio e – dopo un mese di sospensione obbligatorio, coperto dal cosiddetto “bonus ponte” – riceveranno i pagamenti dal mese successivo all’accettazione della domanda.

Chi ha diritto all’assegno di inclusione?

L’Assegno di Inclusione è “una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro”, istituita nel 2024 al posto del reddito di cittadinanza.

La misura è destinata a famiglie – in possesso dei requisiti di cittadinanza, soggiorno e residenza in Italia – con reddito fino a 10.140 euro e che abbiano nel nucleo familiare almeno una persona over 67, con disabilità o in gravi condizioni di difficoltà socioeconomica. Per i beneficiari in età lavorativa sono previste – oltre agli incontri periodici con l’assistente sociale di riferimento – attività di supporto e formazione per la ricerca di lavoro.

Assegno di inclusione, come controllare gli importi e i pagamenti di ottobre 2025

  • Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
  • Cliccare su “Prestazioni”;
  • Selezionare la voce “Pagamenti”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI