Basket, aggredisce l'arbitro: Tumpa squalificato per due anni

Basket, viene espulso e aggredisce l’arbitro: Tumpa squalificato per due anni

Antonino Lo Re

Basket, viene espulso e aggredisce l’arbitro: Tumpa squalificato per due anni

Roberto Quartarone  |
martedì 09 Maggio 2023

Domenica 7 maggio l’ala grande del Cocuzza Basket Milazzo si è scagliato contro l'arbitro per averlo espulso dopo due falli tecnici

Una punizione esemplare porterà fuori dai parquet italiani il cestista lituano Lukas Tumpa. La giustizia sportiva ha infatti squalificato per due anni l’ala grande del Cocuzza Basket Milazzo che domenica 7 maggio ha aggredito l’arbitro Marcello Barone. Durante la partita al PalaCannavò di Giarre contro la squadra locale, Tumpa è stato espulso dopo due falli tecnici e ha reagito scagliandosi contro l’arbitro. La prontezza dei suoi compagni di squadra, che lo hanno bloccato, ha evitato il peggio e Barone ha solo riportato dei graffi sul collo.

La solidarietà della FIP Sicilia

Subito dopo il fatto, la FIP Sicilia ha espresso solidarietà nei confronti degli arbitri e auspica “un immediato ritorno nei campi ad un clima sereno e disteso”. I milazzesi, che quest’anno sono iscritti alla Serie C Silver grazie a una partnership tra Cocuzza e Bk. Milazzo, si sono scusati in campo con gli avversari e hanno poi emesso un comunicato in merito, chiedendo “umilmente scusa alla società ospitante, al pubblico di Giarre e soprattutto agli arbitri di gara ed alla federazione per quanto accaduto”. “Esprimiamo tutto il nostro disappunto e dispiacere – prosegue la nota – per la reazione spropositata di un nostro tesserato nei confronti dell’arbitro, condannando duramente tale gesto”.

L’altro episodio

Proprio il giorno prima, un’invasione di campo di un individuo isolato al PalaRussello di Messina aveva interrotto la gara-3 di finale di Serie C Gold. Anche in quel caso, era una protesta nei confronti degli arbitri, ma l’autore si è limitato a prendere la coppa che sarebbe andata all’Orsa Barcellona, promossa in Serie B Interregionale, ma è stato subito fermato dai giocatori e dal commissario di campo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017