Importo aumentato e contributo esteso per famiglie con ISEE basso e in stato di bisogno: ecco cosa cambia nel 2024 e le date da segnare sul calendario.
Si prevede un’estensione del contributo economico della Carta “Dedicata a te” nel 2024, la misura di sostegno introdotta dal Governo Meloni per le famiglie a basso reddito e in condizioni socio-economiche svantaggiate. E dal 9 settembre dovrebbero arrivare le nuove card e le ricariche per chi potrà continuare a beneficiarne nonostante il cambiamento dei criteri d’accesso all’agevolazione.
Ecco tutte le novità.
Estensione del contributo della carta “Dedicata a Te” 2024
L’importo previsto per ciascun nucleo familiare è di 500 euro, erogato attraverso carte prepagate messe a disposizione da Poste Italiane. La somma è quindi maggiorata di 40 euro da quest’anno. Sono previste in tutto 1.330.000 carte nominative, che verranno rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire da settembre 2024, per l’esattezza da lunedì 9. Si tratta, quindi, di uno dei bonus attesi per l’autunno a vantaggio delle famiglie a basso reddito.
Cos’è la carta Dedicata a te
L’Inps definisce la carta “Dedicata a te” come una “misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale”.
Cosa si può comprare
Con la carta “Dedicata a te” 2024 è possibile acquistare beni alimentari di prima necessità (niente alcolici o prodotti non alimentari) o, in alternativa, abbonamenti ai trasporti e carburante (c’è infatti chi parla di un “ritorno del bonus benzina” proprio tramite la card “Dedicata a te”). Di seguito un articolo con la lista completa di ciò che si può acquistare con la carta.
Carta Dedicata a te 2024, quando arriva la ricarica e scadenze da rispettare
L’erogazione delle carte ai beneficiari partirà dal 9 settembre 2024; chi ha già la carta dal 2023 e mantiene i requisiti anche per l’anno in corso avrà la ricarica sulla stessa. Secondo gli ultimi aggiornamenti dell’Inps, il primo pagamento con la Carta Dedicata a Te dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. In più, i beneficiari dovranno utilizzare l’intero importo entro il 28 febbraio 2025.
Requisiti
Per ottenere la carta “Dedicata a te”, i nuclei familiari (di almeno 3 persone) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- Certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, di massimo 15mila euro annui.
- Non essere percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o “di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale”.
- La Carta “Dedicata a te” non spetta se almeno un membro del nucleo familiare percepisce Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o “qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria”.
Di seguito un articolo-guida con le novità del 2024.
Come fare domanda
I beneficiari della Carta Dedicata a te non devono presentare alcuna domanda per ottenere il sostegno economico. Sono gli uffici comunali a individuare – di concerto con l’Inps – le famiglie in possesso dei requisiti previsti per avere la card e a erogare i pagamenti.