Catania, Covid-19, test sierologici sui vigili del fuoco - QdS

Catania, Covid-19, test sierologici sui vigili del fuoco

redazione

Catania, Covid-19, test sierologici sui vigili del fuoco

mercoledì 20 Maggio 2020 - 00:02
Catania, Covid-19, test sierologici  sui vigili del fuoco

L’Asp ha chiesto al Comando provinciale il numero di persone da testare

CATANIA – La direzione strategica dell’Asp di Catania avvierà i test sierologici per il Covid-19 al personale dei vigili del fuoco del distretto etneo. Lo ha confermato con una comunicazione inviata ai sindacati di categoria.

L’Azienda ha chiesto al comando provinciale dei vigili del fuoco di comunicare il numero delle persone da sottoporre a test, nonché le sedi e i locali dove effettuare gli esami. Non appena riceveremo queste indicazioni, sottolinea l’Asp, saranno immediatamente predisposte le azioni successive, d’intesa con il comando provinciale dei vigili del fuoco.

“Ogni azione sinergica, per procedere tempestivamente alla somministrazione dei test sierologici al personale dei vigili del fuoco – aggiunge l’Asp – è valutata con attenzione dalla direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania nel perseguimento del comune obiettivo della sicurezza e della tutela della salute pubblica”.

“Il 14 maggio scorso – continua l’Asp – la direzione aziendale aveva già inviato, a mezzo mail pec, una nota al comando provinciale dei vigili del fuoco rappresentando la disponibilità a una programmazione congiunta per procedere ad effettuare i test sierologici al personale dei vigili del fuoco, in una sede da loro indicata. In armonia con le indicazioni dell’assessorato regionale alla Salute, guidato da Ruggero Razza la stessa procedura e le stesse interlocuzioni sono state avviate anche per il personale delle forze dell’ordine, delle forze armate, del corpo forestale e dell’amministrazione della Giustizia coinvolto nella gestione dell’emergenza Covid-19″.

Intanto ieri, 90 ventilatori polmonari sono stati donati all’Azienda sanitaria provinciale dalla STMicroelettronics. I dispositivi, di ventilazione non invasiva, saranno utilizzati nelle aree Covid degli ospedali. Le attrezzature sono state simbolicamente consegnate dal direttore del sito ST di Catania, Francesco Caizzone, al manager dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza.

“Siamo lieti di far arrivare all’Asp di Catania un contributo in ventilatori polmonari – ha detto Caizzone – in aggiunta a tute, mascherine e altri Dpi che siamo riusciti a rintracciare in queste settimane così difficili per l’emergenza sanitaria, la quale si è riflessa anche sul trasporto di merci preziose per la cura e la prevenzione del contagio. A nome dei dipendenti del sito di Catania e di STMicroelectronics, desidero ringraziare tutto il personale sanitario che si è impegnato senza riserve per la nostra sicurezza e ai quali va tutto il nostro sostegno”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684