Catania, volontari Enel in azione al labirinto ottagonale di Largo Paisiello

Catania, volontari Enel in campo per riqualificazione del labirinto ottagonale di Largo Paisiello

Catania, volontari Enel in campo per riqualificazione del labirinto ottagonale di Largo Paisiello

Redazione  |
venerdì 13 Giugno 2025

Venticinque dipendenti si sono adoperati per la manutenzione e la pulizia dell’area in collaborazione con Legambiente

Venticinque volontari dipendenti Enel si sono dati appuntamento a Catania al fianco di Legambiente per riqualificare il labirinto ottagonale della piazzetta di Largo Paisiello. L’iniziativa di volontariato aziendale è consistita nella manutenzione dell’arredo urbano e nella pulizia della pietra bianca di panchine e muretti nella piazzetta, spesso soggetta ad atti vandalici.

Il labirinto ottagonale di Largo Paisiello

Realizzato in ambito urbano e laico negli anni ’50, all’interno di un progetto di riqualificazione dell’area, il labirinto di Largo Paisiello è un unicum in Italia. Diversamente da altri labirinti italiani, quasi sempre legati a edifici religiosi, questo non ha connessioni con chiese vicine. È costituito da cinque corridoi concentrici divisi in otto settori, con un percorso unico senza vicoli ciechi. Non sembra ispirarsi a modelli esistenti e presenta caratteristiche uniche, come l’ingresso posto su uno spigolo. Nato forse con intenti simbolici o decorativi, oggi è un’opera d’arte poco conosciuta ma di grande valore culturale, che potrebbe essere valorizzata come attrazione turistica e educativa, come avviene per altri labirinti in Europa.

Il progetto

L’iniziativa di volontariato ambientale e circolare per la riqualificazione di parchi e aree urbane, in collaborazione con Legambiente, è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile 11, 12 e 13 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per garantire città e comunità sostenibili e salvaguardia urbana e ambientale.

Il progetto supporta lo sviluppo di competenze personali, organizzative e metodologiche e coinvolgerà per il 2025 più di 400 dipendenti Enel. Sono già previste altre giornate di riqualificazione ambientale insieme a Legambiente da Nord a Sud della Penisola: le altre tappe prima dell’estate saranno in Calabria a Rende (CS), in contemporanea con l’iniziativa di Catania, e nel Lazio a Roma. Le attività riprenderanno a settembre facendo tappa a Viterbo nel Lazio.

A Catania

Più in generale, quella di Catania rientra nel quadro delle iniziative sostenibili messe in campo dall’Azienda nell’ambito di un più ampio e consolidato programma di volontariato aziendale, che anche nel 2025 prevede la collaborazione con numerose realtà italiane del Terzo Settore ed è finalizzato al benessere dei territori e delle Comunità dove vivono e operano i dipendenti Enel in diversi ambiti di intervento: povertà, inclusione sociale, formazione, tutela dell’ambiente e della salute, promozione dello sport e della cultura come strumenti di inclusione.

(Foto: profilo Facebook Domenico Florio)

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Preferenze Privacy
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017